Stagione finita per l’allenatore del Pescara Zdenek Zeman, sottoposto ad una delicata operazione chirurgica nella giornata di lunedì scorso. A seguito di una lieve ischemia, verificatasi in dicembre, il tecnico boemo ha subito un intervento alla carotide, durato poco più di due ore, nella clinica Pierangeli della città abruzzese.

Intervistato dai colleghi de “Il Messaggero”, il dottor Stefano Guarracini, primario di Cardiologia della clinica, ha dichiarato: “L’intervento è andato molto bene, ma è stato complesso, perché il mister aveva un problema sia cardiaco sia vascolare. Abbiamo messo quattro stent nelle coronarie, avendole tutte sub-occluse. In seguito, il dottor Salute e la dottoressa D’Orazio hanno eseguito l’angioplastica con stent alla carotide. Da medico dico che dopo un intervento così si deve avere, necessariamente, un periodo di riposo, adesso non si può pensare al campo ma solo ed esclusivamente alla salute. La stagione può considerarsi conclusa”.

Al fine di proseguire con il progetto dell’allenatore ceco, in un momento estremamente delicato della stagione, il Pescara ha deciso di promuovere Giovanni Bucaro, vice di Sdengo.

Zdenek Zeman, che nella sua carriera ha diretto più di venti squadre, nella stagione 1988/89 ha conquistato l’ottavo posto in serie B sulla panchina del Messina. I peloritani, adottando in pieno la filosofia del proprio allenatore, conclusero il campionato con il miglior attacco, laureando Totò Schillaci capocannoniere del torneo con 23 centri. Parimenti, i giallorossi totalizzarono ben 42 gol al passivo, risultando la seconda peggior difesa dopo quella del Barletta. Anche il figlio Karel, nella stagione 2019/2020, si è seduto sulla panchina che fu del padre, dimettendosi in seguito a due sconfitte consecutive contro Marina di Ragusa e Marsala.

Al tecnico boemo vanno gli auguri della nostra redazione per un pronto ritorno nel mondo del calcio giocato.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mer 21 febbraio 2024 alle 17:33
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print