Certezze stagionali e ritorni tanto attesi nel nostro consueto approfondimento del martedì, in un turno orfano delle prime due serie per via della sosta dedicata alle nazionali. Protagonisti indiscussi, pertanto, sono i gironi meridionali della serie C e del massimo torneo dilettantistico, nei quali gli ex peloritani hanno messo a segno ben sette marcature.

Si rivede, dopo un lungo digiuno, Kevin Biondi, promessa mai sbocciata transitata da Messina nella stagione di serie D 2018/19. E’ sua la marcatura che apre la vittoria della Virtus Francavilla sul Monterosi, nella gara terminata 2-0 in favore dei pugliesi. Sigla addirittura una doppietta, invece, Francesco Salvemini, ormai trascinatore incontrastato del Giugliano. L’esterno d’attacco, freddissimo dagli undici metri, realizza i due penalty concessi ai tigrotti nel derby contro l’Avellino, permettendo alla squadra napoletana di mettere al tappeto gli irpini per 3-2. Ritorna al gol, anche se inutile nell’economia della gara, Salvatore Caturano, bomber di razza in forza al Potenza. Il suo calcio di rigore, infatti, non evita la sconfitta della squadra lucana, abbattuta in quel di Cerignola per 2-1.

Segna ancora, un gradino più in basso, il rinato Diego Zuppel, attaccante dell’Acireale giunto alla sesta marcatura stagionale. Il suo gol permette agli etnei di sbancare Castrovillari ed archiviare la pratica salvezza, dedicando il finale di stagione al sogno di un piazzamento play-off. D’importanza capitale, nell’ottica del campionato, il gol di Francesco Saverino, che regala il pareggio al Sant’Agata contro il Siracusa. La gara, terminata sul risultato di 1-1, blocca la rincorsa degli aretusei al Trapani, regalando un punto fondamentale alla squadra della provincia di Messina, adesso a -3 dalla quinta piazza occupata dal Real Casalnuovo.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 10:26
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print