Bella giornata di sole al "Provinciale" di Trapani per il turno infrasettimanale di serie D che vede di fronte il Dattilo, reduce dalla sconfitta per 2-0 sul campo del Santa Maria Cilento, e l'Acr Messina, domenica scorsa autore di una prova concreta contro il Castrovillari, vinta 1-0, e distante 4 punti dal vertice occupato dall'Acireale in beata solitudine.
L'allenatore trapanese Ignazio Chianetta ricorre ad uno schieramento con gli esperti Sekkoum e Nigro affiancati a giovani già con diversi campionati di serie D alle spalle come Giappone. Risponde Raffaele Novelli senza stravolgere l'undici titolare, con Addessi al posto di Arcidiacono ed il resto della squadra uguale a quella che ha battuto il Castrovillari.

LA CRONACA
PRIMO TEMPO - Inizia il Dattilo e, dopo poco più di un minuto, Terranova viene fermato al momento del tiro, all'altezza del dischetto. Risponde il Messina al 4' con un inserimento di Cristiani, rintuzzato dalla difesa trapanese. Ancora biancoscudati pericolosi subito dopo, con un cross di Bollino sul quale Foggia non trova il tempo per la battuta a rete. Primo impegno per il portiere di casa Giappone al minuto 11, con un tiro di Bollino dal limite, controllato agevolmente dal numero 12 biancoverde. Molto più pericoloso il Messina al 13', con Addessi, servito in piena area, ma il suo sinistro incrociato sfiora solo il palo, dopo avere attraversato tutto lo specchio della porta, senza che Foggia riesca ad arrivare in tempo per il tocco finale. Ancora biancoscudati in avanti e questa volta Bollino si vede chiudere lo specchio da Giappone in corner. Dalla bandierina, Aliperta serve un pallone d'oro a Addessi, solissimo al limite dell'area piccola, colpo di testa fuori per l'ennesima occasione buttata al vento dagli uomini di Novelli. Due chance per poter passare in vantaggio sprecate a cavallo del 20' di gioco. Qualche protesta, al 24' per un controllo sbagliato di Cascione nella propria area, con il dubbio del fallo di mano, ma sul prosieguo, arriva, all'improvviso, il gol del vantaggio biancoverde. E' Lupo a scagliare un tiro di controbalzo dal limite, dopo una sponda di Manfrè, mettendo il pallone nell'angolino con Lai incolpevole. E' l'1-0 che cambia l'equilibrio di una gara nella quale il Messina stava producendo gioco ed occasioni.
Il Messina accusa il colpo dal punto di vista psicologico e, dal 26' al 28', arriva il cartellino giallo per Aliperta e Lomasto, autori di due falli di frustrazione contro avversari improvvisamente ringalluzziti. Centrocampo messinese in grossa difficoltà davanti al dinamismo degli avversari, che sfruttano anche la superiorità numerica in mezzo, aggiungendo un approccio troppo lezioso al match. Una scossa arriva al 38' quando Aliperta batte dalla trequarti una punizione concessa per fallo su Bollino, Sabatino colpisce di testa e Giappone blocca in due tempi. Un minuto più tardi, Addessi e Foggia non trovano la deviazione a due passi dalla porta avversaria. Dattilo che controlla con tranquillità la partita , senza rischiare praticamente nulla durante i minuti finali del primo tempo e l'arbitro sancisce il risultato parziale favorevole agli uomini di Chianetta, legittimato, come spesso accade, dopo il gol di Lupo.

SSD Dattilo 1980 vs ACR Messina - SERIE D [GIORNATA 9]

🥊 IX Giornata #SerieD #GirI Statistiche, Tabellino, Cronistoria https://www.wesport.it/partita/ssd-dattilo-1980-vs-acr-messina/ Video in Full HD https://youtu.be/Rqopkxy7y6I v=GphGM3DAgWs 🤍 SSD Dattilo 1980 1⃣ 🆚 ❤️ ACR Messina 2⃣ WeSport.it #WeSportIT #SerieD #CampionatoDItalia

Pubblicato da SSD Dattilo 1980 su Mercoledì 23 dicembre 2020

SECONDO TEMPO - Novelli negli spogliatoi decide di sostituire Bollino con Arcidiacono, evidentemente per dare maggiore grinta e profondità all'attacco biancoscudato. L'immagine della gara di oggi per il Messina arriva al 2', quando la squadra sviluppa una azione di prima sulla corsia di destra, Addessi arriva sul fondo, ma poi svirgola il destro e spreca l'occasione.
Primi minuti con i biancoscudati stabilmente nella metà campo dattilese, senza, però, mai arrivare al tiro. Giganteggia a centrocampo Lupo, autore del gol, sempre pronto a chiudere gli spazi ed a cercare le ripartenze. In difficoltà Aliperta nel primo tempo, sembra avere un passo diverso nel corso della ripresa. Al 9' il numero 8 biancoscudato si destreggia bene al limite dell'area, scaglia un sinistro forte ma impreciso. Addessi al 10' penetra sulla destra, entra in area e sul suo cross di esterno, Galfano tocca nettamente di mano, ed è rigore netto. Dal dischetto va Foggia, che apre il destro mettendo il pallone alle spalle di Giappone. Pareggio meritato, considerando l'inizio veemente del secondo tempo dimostrato dagli uomini di Novelli. Al 13' arriva il primo giallo per i padroni di casa, che tocca a Galfano, autore di un fallo.
Clamorosa chance per il vantaggio del Messina al 14', sulla punizione battuta da Aliperta dalla trequarti, torre aerea di Lomasto, Addessi e Foggia si contendono la palla, con il centravanti che tira a botta sicura, ma Giappone si salva e poi Cristiani, di sinistro in scivolata sfiora il palo. Ancora Addessi costringe Nigro ad un intervento scomposto ed il signor Canci di Ferrara estrae il giallo per l'ex Acr. Al 18' grande azione costruita dal Messina, con lo scambio tra Addessi e Foggia ed il tiro troppo debole tra le braccia di Giappone.
E' il preludio al gol che giunge dopo meno di 60 secondi, quando Foggia si presenta davanti al portiere e lo supera con un lob delizioso. Sorpasso avvenuto e grande gioia per il numero 9 biancoscudato che centra la doppietta. Al 22' Foggia ricade nel peccato di leziosità e, dopo essere entrato in area avversaria, invece di tirare, cerca Arcidiacono sul palo più lontano, ma l'attaccante catanese è in offside.
Dattilo che si butta in avanti rabbiosamente conquistando, a metà ripresa, due corner consecutivi, ma la difesa biancoscudata tiene bene, senza riuscire, però, a ripartire con pericolosità. Primo cambio per mister Chianetta al 23', con Bonfiglio che subentra ad Iraci, autore di un primo tempo di grande spessore atletico. Rischio di doppio giallo al 27' per Aliperta, che cade nella trappola di Lupo e spende un fallo, senza però incorrere nella sanzione del direttore di gara. E' l'ultima azione del centrocampista del Dattilo, che viene sostituito al 30' da Doda, così come Galfano, al cui posto entra Calafiore. Al 32', ottima intuizione di Aliperta, che serve di prima Addessi in area biancoverde, ma l'ex Cavese tocca con la mano e l'occasione sfuma. Novelli, al 35' mette in campo Vacca al posto di Cristiani, per dare la possibilità al centrocampo di avvalersi della fisicità dell'ex Bitonto. Una sostituzione per parte al 39', con Cretella al posto di Addessi, uno dei migliori in campo, mentre Terranova lascia il campo per Testa, disegnando un 4-2-4 estremamente offensivo da parte del Dattilo.
La squadra di casa ha evidentemente sofferto il netto cambio di ritmo del Messina, ne fa le spese Cicala, colpito da crampi e costretto a lasciare il campo per Bellinghieri. Al 42', Novelli aumenta il peso difensivo inserendo Boskovic per Crisci. Il signor Canci concede 5 minuti di recupero, mentre Novelli si sbraccia per richiamare i suoi alla massima attenzione in fase difensiva. Grande impeto del Dattilo, con il Messina che controlla in modo tranquillo, porta a casa tre punti importantissimi, rimontando una gara resa difficile dal vantaggio trapanese, con grandissima grinta e forza da squadra vera. Un viatico fondamentale per chiudere il 2020 nel miglior modo possibile, in attesa di vedere cosa sarà del calcio messinese nell'anno che verrà

TABELLINO

DATTILO-MESSINA 1-2

Marcatori: 25'pt Lupo (D), 10'st Foggia (M) su rigore, 18'st Foggia (M)

DATTILO : Giappone, Benivegna, Galfano (dal 30' st Calafiore), Sekkoum, Pagliarulo, Nigro, Cicala (dal 41' st Bellinghieri), Lupo (dal 30'st Doda), Manfrè, Terranova (dal 38'st Pace), Iraci (dal 23'st Bonfiglio). In panchina: Grimaudo, Fragapane, Palermo. Allenatore: Ignazio Chianetta.

MESSINA: Lai; Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè; Crisci (dal 42'st Boskovic), Aliperta, Cristiani (dal 35'st Vacca); Bollino (dal 1'st Arcidiacono), Foggia, Addessi (dal 38'st Cretella). In panchina: Manno, Mazzone, Izzo, Lavrendi, Saindou. Allenatore: Raffaele Novelli

Arbitro: Matteo Canci della sezione di Ferrara,

Assistenti: Andrea Romagnoli di Albano Laziale e Andrea Manzini di Voghera

Ammoniti: 26'pt Aliperta (M), 28'pt Lomasto (M), 13'st Galfano (D), 16'st Nigro (D)

Recupero: primo tempo 2', secondo tempo 5'

Calci d'angolo: 5-3

Sezione: Acr Messina / Data: Mer 23 dicembre 2020 alle 16:35
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print