La prima edizione della Supercoppa di Eccellenza va all’Athletic Club Palermo che, sul neutro del “Fresina” di Sant’Agata di Militello, ha battuto 1-0 il Milazzo. La nuova competizione voluta dal Comitato Regionale Sicilia, in memoria del dirigente Bino Abisso, ha messo di fronte le due squadre che hanno vinto i rispettivi gironi del massimo campionato dilettantistico e che hanno ottenuto la promozione in serie D.

Un trofeo di prestigio che, per il primo anno, si è colorato di nerorosa, colori della corazzata palermitana.
Primo tempo di sostanziale equilibrio, in un match senza grandi pressioni e anche condizionato dal primo vero caldo. Il Milazzo prova a rendersi pericoloso con Jantus, ma il suo tiro viene parato da Romano, mentre l’Athletic Club Palermo si vede con un palo di Bongiovanni e, al 35', passa in vantaggio: traversone da sinistra di Concialdi e colpo di testa di Micoli che, con una leggera deviazione, inganna Piccioni. Poco dopo sono sempre i palermitani a sfiorare il raddoppio ancora con Bongiovanni (tiro altro) e Spinola, sul quale ottimo l’intervento di Piccioni.

La ripresa si apre subito con i mamertini in attacco, ma la conclusione da fuori di Scolaro trova pronto Romano, che blocca in due tempi. Mister Bognanni prova a rinforzare il reparto offensivo con l’ingresso di Giannaula, ma i tentativi offensivi latitano e, nel finale, i nerorosa si vedono con un colpo di testa di Prezzabile che, sugli sviluppi di una punizione, manda fuori di poco.

Il Milazzo prova a spingere, aumenta il forcing ma non succede nulla e dopo 9 minuti di recupero il triplice fischio sancisce il successo dell’Athletic Club Palermo, che conquista così il secondo trofeo stagionale, campionato e Supercoppa.
Per i rossoblù un ko indolore, che non inficia una stagione superlativa e con l’obiettivo principale, la serie D, già raggiunto.

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 18:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print