Claudio Panettella di Bari, già iscritto nella sezione di Gallarate, tornato in Puglia da questa stagione, sarà l’arbitro di Messina-Avellino, in programma al “Franco Scoglio” domenica 22 gennaio dalle 14.30. Completano la squadra arbitrale gli assistenti Luca Landoni di Milano e Andrea Pasqualetto di Aprilia, oltre al quarto ufficiale Eugenio Scarpa di Collegno.

Il fischietto pugliese, 33 anni, è un ingegnere gestionale con esperienze di lavoro in Lombardia, dove si è trasferito dopo aver iniziato la sua carriera arbitrale a Bari, esordendo nel 2018 in Legapro, categoria in cui, tra campionato e coppa, ha diretto 61 partite, nelle quali, curiosamente, la distribuzione dei punti tra squadre di casa e ospiti è in totale equilibrio (21 vittorie in casa e fuori con 19 pareggi).

Per il resto, numeri abbastanza nella media, viste le 281 ammonizioni distribuite (media 4,6/gara) e 14 espulsioni, di cui solo 3 dirette, oltre ai 18 rigori fischiati (11 a favore di chi giocava in casa).

Non si tratta di un arbitro con particolari episodi da segnalare, se non uno, risalente ad una gara di eccellenza pugliese (Gallipoli-Manduria) del marzo 2013, in cui chiese di allontanare dal terreno di gioco l’assessore allo sport del Gallipoli, disabile in carrozzina, in quanto non autorizzato a stazionare lì. Panettella non ha mai incontrato il Messina, mentre per due volte ha arbitrato l’Avellino, in casa nella scorsa stagione (e fu 1-0 per gli irpini contro il Potenza) ed a Cava all’ultima giornata del torneo precedente (1-1 il risultato finale).

L’assistente numero uno Landoni era nella squadra arbitrale del match perso lo scorso novembre dal Messina a Foggia per 1-0 (colpo di testa da parte di Petermann su corner, dopo il rigore sbagliato dal centrocampista romano), nessun precedente con Pasqualetto, mentre il quarto ufficiale Scarpa ha diretto due sconfitte del Messina, in D a Barcellona contro l’Igea (3-0) e l’anno scorso al S.Filippo la gara in cui la Juve Stabia passò di misura inguaiando temporaneamente la truppa di mister Raciti in piena rimonta.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 19 gennaio 2023 alle 16:32
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print