Festa salvezza anche nella Serie A2 femminile di pallavolo: l’Akademia Sant’Anna, infatti, raggiunge l’importantissimo traguardo della permanenza in categoria, esattamente un anno dopo la finale playoff con Perugia che consentì al team messinese di riportare la seconda serie nazionale in riva allo Stretto dopo oltre 20 anni.

In un palazzetto della Cittadella Sportiva Universitaria, gremito in ogni ordine di posto, l’Akademia Sant’Anna supera l’ultimo difficile scoglio battendo Montale per 3-0: l’ottava vittoria consecutiva vale la conquista di un obiettivo che ha del miracoloso per com’è arrivato. Poco più di un mese e mezzo fa, al termine di una poco esaltante regular season, le messinesi di coach Bonafede avevano cosi tanti punti da recuperare dalla quinta posizione, l’ultima utile per la salvezza, che in pochi credevano nel raggiungimento dell’obiettivo. Ma le ragazze dell’Akademia si sono rese protagoniste di una vera e propria metamorfosi, realizzando un autentico miracolo sportivo, impreziosito da otto splendide vittorie consecutive, un ruolino di marcia da capogiro anche per le squadre che occupano le sfere altissime della classifica, raggiungendo così un vero e proprio sogno.

Alla fine è festa per tutti, con le giocatrici e lo staff che si godono questa cavalcata coronata dalla salvezza, e sugli spalti, con il calorosissimo pubblico impreziosito dalla presenze di alcuni calciatori del Messina come Zuppel, Ferrini e Kragl, quest’ultimo marito della showgirl Alessia Macari, madrina dell’Akademia Sant’Anna nella seconda parte della stagione.

Tanto equilibrio in campo nei primissimi scambi, l’Akademia prova a piazzare il break decisivo,ma Montale risponde sempre con efficacia, fino allo strappo finale che vale la conquista del primo set per 25-19. Le emiliane provano a scappare nel secondo set, ma le messinesi reagiscono e, poco alla volta, ricuciono lo strappo, fino all’allungo definitivo che vale il nuovo 25-19. L’Akademia è già salva, ma vuole coronare questo splendido traguardo con la vittoria e anche nel terzo set arriva il sigillo per 25-15 che fa esplodere di gioia il palazzetto.

Sezione: Altri Sport / Data: Lun 15 maggio 2023 alle 11:24
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print