Juniores, Under 17 e Under 16 del Città di Taormina proseguono la propria marcia in testa ai rispettivi campionati con tre importanti successi esterni: largo quello della Juniores in casa dell’Atletico Messina, di misura e nel finale quelli di Under 17 e Under 16, entrambi confezionati dall’attaccante classe 2006 Lorenzo Leggio. Sconfitta casalinga, invece, per l’Under 15, battuta al Bacigalupo dal Gescal.
JUNIORES - Prosegue la marcia a punteggio pieno della Juniores di Mimmo Ardizzone che passa con un netto 5-0 al Despar Stadium con l’Atletico Messina. Dopo un paio di iniziative di Arnò, Puccio e Augliera e una bella parata di Russo su Liotta, il punteggio si sblocca poco prima della mezz’ora con il tocco sottomisura di Arnò che riceve il perfetto assist di Puccio. Passano due minuti e Augliera raddoppia ribadendo in rete un rimpallo e la precedente parata di Ciraolo. Il finire del tempo è un monologo ionico: Gentile salva sulla linea su Carta, Abbate colpisce l’esterno della rete, Briganti sfiora il gol su punizione e Augliera cala il tris nel recupero con una bella azione personale. Nella ripresa Lo Re cala il poker su assist di Briganti e Rustica completa il tabellino con un preciso destro dal limite su invito di Centorrino.
Atletico Messina-Città di Taormina 0-5
Marcatori: 27' pt Arnò, 29' pt e 47' pt Augliera, 10' st Lo Re, 23' st Rustica
Atletico Messina: Ciraolo, Andronico, Venuti, Pollicino, Li Causi, Caroleo (48' pt Catanzaro), Liotta, Foresta (1' st La Mantia), Terzi (1' st La Rosa), Gentile (13' st De Natale), Currò. Allenatore: Alessandro Liotta. A disposizione: Minissale, Palladino, Cottone, Sturniolo.
Città di Taormina: Russo, Viscuso, Puccio (26' st Rigano), Vitale, D'Angelo (4' st Lo Re), Ciliberti, Augliera (16' st Centorrino), Abbate, Arnò (1' st Rustica), Briganti (35' st Di Natale), Carta. Allenatore: Domenico Ardizzone. A disposizione: Giuffrida, Peditto.
Arbitro: Cristiano Argento di Messina
Ammoniti: Li Causi, Venuti (AM); Viscuso, Briganti (CdT)
UNDER 17 - Vittoria di grande valore e volontà per gli Allievi di Gabriele Patti che passano in vantaggio con Spanò in casa della Folgore subiscono il sorpasso nel primo tempo, ma poi completano la contro-rimonta, strappando il successo nel finale. Emanuele Spanò, come detto, apre il conto al 14’ con un potente mancino su assist di Aloisi, ma, dopo due tentativi imprecisi di Currò da una parte e Gennaro dall’altra, al primo tiro nello specchio della porta, la Folgore pareggia. Perfetta punizione dal limite di La Spada e Gualberti è battuto. Lo stesso centrocampista mamertino opera il sorpasso nel recupero trasformando un calcio di rigore. Il Città di Taormina ristabilisce la parità in avvio di ripresa con l’opportunismo di Rosario Rizzo e sul fronte opposto Gualberti conserva il 2-2 con un super intervento su Karol Rizzo. Aloisi spreca la chance del 2-3 e al 72’ lascia il posto a Leggio, decisivo una decina di minuti dopo con un potente destro su lancio di Vancheri. Una vittoria che consente al Città di Taormina di restare al primo posto (Acr Messina fuori classifica) con quattro punti di vantaggio su Giarre e Jonica.
Folgore Milazzo-Città di Taormina 2-3
Marcatori: 14' pt Spanò, 31' pt e 47' pt (rig.) La Spada (F), 6' st Rizzo, 40' st Leggio
Folgore: Formica, Piccolo, Giorgianni, La Spada, Currò, Albarella, K. Rizzo, Salvo (41' st Torre), Raffaele, Coppolino, Grillo (22' st Formica). Allenatore: Alessandro Cosimini. A disposizione: Branca, Ficarra, Barbera, Saporita, Mannino, Patti.
Città di Taormina: Gualberti, Santoro, D'Agostino (41' st Dardanelli), Lembo (1' st Bertuccelli), Vancheri, Cucè (13' st Calì), R. Rizzo, Sposito, Aloisi (27' st Leggio), Gennaro (27' st Zoccoli), Spanò (34' Manciagli). Allenatore: Gabriele Patti. A disposizione: Russo, Alessandra, Marini.
Arbitro: Armando Rando di Messina
Ammoniti: Raffaele, Salvo (F); Aloisi, Manciagli (CdT)
UNDER 16 - Lorenzo Leggio decisivo anche con l’Under 16 di Domenico Calì: sua infatti la tripletta che permette al Città di Taormina di passare per 3-2 in casa della Jonia Calcio Riposto e di restare in testa alla classifica con due punti di vantaggio sul Game Sport Ragusa che però ha giocato una partita in meno. Punteggio che si sblocca dopo appena quattro minuti con il morbido destro di Leggio su assist di Zoccoli. Una sfida tra bomber pareggiata al 13’ da un gol sostanzialmente in fotocopia di Camuglia. Il copione resta intatto, anche nel successivo botta e risposta: Leggio segna al 22’ scartando anche Gaglio dopo l’iniziativa personale di Romeo; Camuglia pareggia nove minuti dopo con un preciso colpo di testa. Il ritmo della partita si placa leggermente nella ripresa e nel finale Leggio completa la tripletta e firma il gol numero 10 del suo campionato depositando in rete d’esterno l’assist di Pagano.
Jonia Calcio Riposto-Città di Taormina 2-3
Marcatori: 4' pt, 22' pt e 41' st Leggio, 13' pt e 31' pt Camuglia
Jonia Calcio Riposto: Gaglio, Curcuruto, Milo, Grasso, Di Fazio, Puglisi, Specchia (6' st Marano), Vecchio, Camuglia (33' st Santoro), Musarra (26' st Currenti), Campo. Allenatore: Walter Muscolino. A disposizione: Parisi, Amato.
Città di Taormina: Gambadauro (34’ st Brunetto), Sortino, Alessandra (24’ st Milicia), Romeo, Quartuccio, Marini (35’ st Russo), Tortorella (6’ st Busà), Cali, Leggio, Zoccoli (27’ st Pagano), Bagalà (11’ st Ghezzi). Allenatore: Domenico Calì. A disposizione: Tigano, Ruffo.
Arbitro: Filippo Fusari di Catania
Ammoniti: Milo (J); Zoccoli, Tortorella (CdT)
Espulso: Milo (J)
UNDER 15 - Seconda sconfitta consecutiva per l’Under 15, battuta 3-1 al Bacigalupo dal Gescal e adesso settima con 14 punti all’attivo. Dopo un inizio equilibrato e senza particolari sussulti, il punteggio si sblocca al 22’ con la punizione dal limite di Parisi. Il Città di Taormina reagisce con un destro fuori di un soffio di Centorrino e con un tiro di Restalunga respinto da Spedalieri. Gescal che si difende con ordine e colpisce al 33’ ancora con Parisi che ribadisce in rete una respinta di Vancheri sul tiro di Rizzo. Nella ripresa Iannello da una parte e Mollura dall’altra sono fermati dalla traversa. Città di Taormina che prova a riaprire la contesa alla mezz’ora con il tap-in di Mandini dopo la precedente parata di Spedalieri su Pipitone. E con gli ionici protesi in avanti alla ricerca del pari, al 36’ Hatija sigla l’1-3 con una botta che si insacca sotto la traversa.
Città di Taormina-Gescal 1-3
Marcatori: 22' e 33' pt Parisi, 30' st Mandini (CdT), 36' st Hatija
Città di Taormina: Vancheri, Cucè, Spanò, Pipitone, Mollura, Majolino (23' st Garufi), Restalunga, Milano (1' st Mazzeo), Pietropaolo (5' st Mandini), Centorrino, Pandolfino (20' st Semuthu). Allenatore: Giovanni Giorgianni. A disposizione: Cucinotta, Calabrò, Minissale, Trischitta.
Gescal: Cannata, Spedalieri (20' st Brunetta), De Casale, Portovenero (38' st Lazzarotto), Villari, Basile, Barreca (24' st Hatija), Pontarini, Ventura (5' st Angioletti), Parisi (34' st Costa), Rizzo (3' st Iannello). Allenatore: Francesco Fontana. A disposizione: Lupi, Triolo, Idotta.
Arbitro: Gabriele Spadaro di Messina
Ammoniti: Cucè, Majolino (CdT); Barreca, Pontarini (G)
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 20:47 Crisci raggiunge Marino e mister Di Napoli: contratto annuale con la Nissa
- 16:15 Messina, c'è l’ok del tribunale per i pagamenti ai tesserati
- 15:30 1^-Il Comprensorio del Tindari piazza un doppio colpo
- 13:55 2^-Provinciale, non solo conferme: ufficiali cinque colpi
- 12:04 1^-Città di Santa Teresa: tesserati Matteo Pellizzeri e Thomas Crupi
- 11:27 Un altro giovane per l'Orlandina: tesserato Thomas Nibali
- 10:06 Villafranca, un altro tassello under: ritorna in biancoverde Carpentieri
- 09:53 Chiavaro all'Igea, il ds si presenta: "Appartenenza e identità"
- 19:12 Il "solito" luglio calcistico a Messina: incognite e corse contro il tempo
- 18:00 1^-La Nuova Peloro fa sul serio: presi i due fratelli Libro e Bellamacina
- 17:56 Ussi Messina, Capuano confermato presidente. Pietro Di Paola vice
- 17:37 Marra si presenta a Barcellona: "Primo traguardo la salvezza, poi..."
- 17:30 Igea iscritta, via libera dalla Covisod. Milazzo: adempimenti espletati
- 17:26 Immacolato Bonina nominato presidente onorario dell'Igea Virtus
- 18:23 Villafranca scatenato: preso l'attaccante under (2005) Scattareggia
- 11:24 "Goalkeepers Camp", un successo importante a Santa Lucia del Mela
- 18:09 Monforte San Giorgio, accordo rinnovato con mister Salvatore Cambria
- 18:04 L'Igea Virtus si iscrive in D e annuncia Salvatore Marra in panchina
- 16:15 A Cateno De Luca del calcio "frega nulla". A Messina se n'erano già accorti
- 16:02 Sì allo stadio, ora i pagamenti. C'è ancora possibilità di tenere in vita l'Acr
- 11:54 1^-Real Rocchenere: attacco rinforzato con l'arrivo di Dario Rigano
- 11:08 1^-Marco Crascì e Mirko Ravì sono le prime novità del Rocca
- 10:57 Riviera Nord attivo sul mercato tra novità e conferme
- 10:13 Un giovane per la porta dell'Orlandina: tesserato Calogero Armeli
- 09:22 “The best coach", grande successo per l'edizione 2025
- 12:10 Città di Villafranca, arriva l'attesa conferma: accordo con Manuel Rando
- 10:08 2^-Rometta Marea, si lavora alle conferme: attesa la decisione sul tecnico
- 14:37 1^-Giuseppe Cuciti e Michele Arnone tornano al Melas
- 13:30 Santangiolese, novità tra i pali: tesserato Salvatore Benfatta
- 11:53 2^-Esperienza e carisma per la difesa della Fitalese: ecco Roberto Veneroso
- 11:08 La Santangiolese annuncia un ritorno e tre conferme
- 10:31 2^-Nuovo allenatore per la Vivi Don Bosco: Giuseppe Presti
- 09:58 2^-Sfarandina, novità nell'organigramma: nuovo presidente e il vice
- 19:12 La Nissa sceglie il nuovo tecnico, è l'ex peloritano Lello Di Napoli
- 15:37 A Sant'Agata di Militello si cerca di ripartire: due le ipotesi
- 15:08 1^-Città di Santa Teresa: Giuseppe De Salvo saluta dopo quatto anni
- 14:23 1^-Alessio Camarda confermato sulla panchina del Furci
- 12:47 1^-Doppio colpo di mercato per il Comprensorio del Tindari
- 12:40 Orlandina, primo rinforzo in attacco: arriva Salvatore Praticò
- 11:56 2^-Fitalese, volto nuovo a centrocampo: tesserato Osama Rai
- 11:14 1^-Rinforzo giovane per il Real Rocchenere: Gabriele Zingales
- 10:27 1^-Real Gescal, ufficiali il nuovo direttore sportivo e il nuovo allenatore
- 09:41 L'appello della Società Cooperativa Messina: "Un incontro alla luce del sole"
- 21:15 Gaetano Catalano torna al Milazzo: accordo ufficiale
- 15:17 1^-Real Rocchenere, il mercato si apre con Marco Gentilesca
- 14:38 1^-Casalvecchio, novità in panchina: accordo con Francesco Carpillo
- 13:51 "The Best Coach 2025", domani la premiazione al Castello di Milazzo
- 12:16 2^-Giuseppe Lombardo torna sulla panchina della Fitalese
- 11:37 Antonio Genovese lascia la Rosmarino: accordo con il Niscemi
- 10:49 Roberto Letizia confermato allenatore dell'Orlandina. Sette rinnovi in rosa