Nella 13^ giornata del girone C gli incroci tra le prime quattro della classifica premiano Rosmarino e Aluntina. La capolista batte 3-2 lo Sporting Termini: dopo un gol annullato ad Arcuri, il doppio vantaggio porta la firma di Crucitti e Barca, ma nella ripresa, espulso Gentilesca, gli ospiti accorciano con Ciancio; i locali allungano nuovamente con il rigore di Carbonetto, a segno dopo un lungo infortunio e, infine, i palermitani riducono le distanze con Susinno, ma la squadra di mister Tomasi, che chiude in nove (rosso a Costa), gestisce e si prende tre punti per confermarsi in vetta con 37 punti (superato il record societario).
Lo Sporting Termini resta terzo ma scivola a -10 dall’Aluntina, che vince una gara faticosa contro il Gangi: la squadra di mister De Marco va avanti con un autogol e con le reti di Lima e Truglio, ma i madoniti reagiscono con la doppietta di Castrogiovanni e la punizione di Venuti; in pieno recupero il definitivo 4-3 lo segna ancora Lima.
Con i biancorossi a quota 20 anche il Città di Castellana, che impatta 1-1 con la Nasitana: proprio i biancoazzurri vanno in vantaggio con Lombardo, ma risponde Zafonti. Si avvicina al Città di Petralia Sottana, che piega 2-1 il Tortorici con Profita e Cangemi, mentre gli ospiti accorciano con Montalbano. Ko esterno anche per l’Orlandina, sconfitta di misura (1-0) dal Real Casale (gol di Porcello), mentre la Futura Brolo cade in casa contro il Città di Petralia Soprana: Arasi firma il vantaggio locale, ma i palermitani rimontano con Lo Mauro e Bencivinni.

GIRONE C - 13^ giornata
Futura Brolo-Città di Petralia Soprana 1-2
Città di Castellana-Nasitana 1-1
Real Casale-Orlandina 1-0
Rosmarino-Sporting Termini 3-2
Aluntina-Gangi 4-3
Città di Petralia Sottana-Tortorici 2-1

Classifica: Rosmarino 37, Aluntina 31, Sporting Termini 21, Gangi 20, Città di Castellana 20, Nasitana 19, Città di Petralia Sottana 18, Città di Petralia Soprana 15, Orlandina 13, Futura Brolo* 10, Real Casale 10, Tortorici* 4
*una gara in meno

Il 15° turno del girone D riscrive la classifica. Il Lipari batte 1-0 l’Aquila Bafia con Giuseppe Tripi, ma i biancorossi conservano comunque la vetta con 33 punti. Al secondo posto, a -1, c’è ora la Nuova Rinascita Patti, che sbanca il “Ducezio” superando 2-1 in rimonta il Città di Galati: ai locali non basta il gol di Giuseppe Parafioriti, perché, dopo l’espulsione di Frisenda, nel finale subisce le reti di Triscari e Siragusano. La squadra di mister Vicario scivola al quarto posto, scavalcata anche dallo Stefano Catania, che piega 1-0 (gol di Giambò) la Sfarandina
In scia play-off resta sempre il Sinagra che, con Natalotto, ha la meglio per 1-0 del Rodì Milici. Successi interni anche per il Monforte San Giorgio, che regola 2-0 il Melas con Lisa e Sframeli, e per l’Or.Sa. Promosport che, in rimonta, supera il Torregrotta: al gol di Isgrò, i barcellonesi rispondono con Marcini e Mendolia.
Infine, tre punti importanti in chiave salvezza per il Comprensorio del Tindari: netto 3-0 sulla Folgore Milazzo con Calabrò, l’autorete di Sciotto e il tris di Serraino.

GIRONE D - 15^ giornata
Monforte San Giorgio-Melas 2-0
Or.Sa. Promosport-Torregrotta 2-1
Sinagra-Rodì Milici 1-0 
Comprensorio del Tindari-Folgore Milazzo 3-0
Città di Galati-Nuova Rinascita Patti 1-2
Lipari-Aquila Bafia 1-0
Stefano Catania-Sfarandina 1-0

Classifica: Aquila Bafia 33, Nuova Rinascita Patti 32, Stefano Catania 31, Città di Galati 30, Lipari 25, Sinagra 22, Monforte San Giorgio 21, Or.Sa. Promosport 20, Rodì Milici 19, Sfarandina 17, Melas 16, Comprensorio del Tindari 14, Torregrotta 7, Folgore Milazzo 3

Nel girone E rallenta ancora l’Akron Savoca che perde il comando della classifica. I biancoazzurri sono costretti al pari casalingo dal Città di Belpasso: La Forgia, per i locali, apre e chiude il match, ma in mezzo gli etnei operano il momentaneo sorpasso con Borzì e Di Venuto. Un pari che favorisce il Kaggi, nuova capolista: la squadra di mister Camarda piega 4-2 il Riviera Nord (gol di Currò e Bardetta) con le reti di D’Allura, Cantarella, Chirillo e Silvestro.
Terza piazza per il Città di Linguaglossa, che supera 1-0 il Casalvecchio con Dumitrascu, e seguono Riposto e Santa Domenica Vittoria. Gli etnei vincono 1-0, con Sciuto, contro il Furci, mentre i gialloblù si impongono 2-1 in casa dell’Atletico Biancavilla (gol di Milone) con le reti di Spartà e Ruffino.
Poker interno del Real Itala, che batte e scavalca il Città di Villafranca: a segno Bonfiglio, autore di una doppietta, Trimarchi e De Tommasi, mentre i biancoverdi vanno a segno con Centorrino per il 4-1 finale. In coda terza sconfitta consecutiva per il Real Gazzi, battuto 2-0 in casa dal Santa Venerina e dalla doppietta di Furnò.

GIRONE E - 15^ giornata
Akron Savoca-Città di Belpasso 2-2
Città di Linguaglossa-Casalvecchio Siculo 1-0 
Kaggi-Riviera Nord 4-2
Riposto-Furci 1-0
Atletico Biancavilla-Santa Domenica Vittoria 1-2
Real Gazzi-Santa Venerina 0-2
Real Itala-Città di Villafranca 4-1

Classifica: Kaggi 31, Akron Savoca 30, Città di Linguaglossa 27, Riposto 26, Santa Domenica Vittoria 26, Santa Venerina 24, Furci 23, Real Itala 21, Città di Villafranca 20, Casalvecchio Siculo 18, Atletico Biancavilla 13, Real Gazzi 13, Riviera Nord 9, Città di Belpasso 9
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 16 gennaio 2023 alle 10:07
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print