Il Città di Taormina ufficializza la conferma dei centrocampisti Adriano Mannino e Giuseppe Quintoni e il ritorno in biancazzurro dell’attaccante Charlie Famà.
Capitan Mannino, classe 1987, ha legato il proprio nome a doppio filo a Taormina. Capitano storico del sodalizio del presidente Castorina, difenderà i colori della Perla dello Ionio per la sedicesima stagione consecutiva. Dopo le esperienze nei settori giovanili di Empoli, Messina e Catania, Mannino inizia la sua avventura nel dilettantismo siciliano nel 2003 con la maglia del Giardini Naxos. Poi un triennio con il Trecastagni con cui, nel 2005 conquista la promozione in Eccellenza, e nel 2007/08 l’inizio del legame con Taormina. Per Mannino tre campionati di Promozione e due di Eccellenza, prima del passaggio allo Sporting nel 2012/13: protagonista della scalata dalla Prima Categoria all’Eccellenza, Adriano rimane in biancazzurro anche nel 2017/18 dopo il declassamento volontario in Prima Categoria. Immediato il ritorno in Promozione con la fascia da capitano al braccio mantenuta anche nella passata stagione dopo il cambio di denominazione in Città di Taormina. Una seconda casa per Mannino che nella brevissima scorsa annata ha collezionato sei presenze tra campionato e Coppa.
Quintoni, messinese classe 1984, nasce come fluidificante mancino. Dopo i 7 gol a inizio carriera con il Vittoria in Serie D nel 2002/03, disputa quattro stagioni tra i professionisti con Gela, Acireale e Vibonese. Poi un biennio da protagonista tra i dilettanti con Libertas Acate e Hinterreggio e i due anni strepitosi vissuti a Milazzo in C2 con 9 gol in oltre 60 presenze. Nel 2012/13 passa all’Acr Messina, seguendo il patron Pietro Lo Monaco e il compianto direttore sportivo Fabrizio Ferrigno e resta in biancoscudato per altre due stagioni. Col passare degli anni si trasforma da terzino a mezzala di quantità e qualità, prova ne siano i campionati vissuti con il Città di Messina, con cui ha vestito un ruolo fondamentale nella salvezza in D del 2018/19. Dopo aver indossato la maglia dell’Atletico Messina in Promozione, nella scorsa stagione ha totalizzato sette presenze e cinque assist tra campionato e Coppa con la maglia del Città di Taormina.
Torna invece nella sua Taormina il classe 1992 Charlie Famà. Cresciuto nel settore giovanile del Giardini Naxos, ha debuttato in prima squadra con la stessa compagine naxiota nel 2012/13, realizzando 3 gol in 10 presenze nel torneo di Prima Categoria. Passa, poi, al Trappitello in Promozione (7 reti in 21 apparizioni) e dalla stagione 2014/15 lega indissolubilmente il proprio nome alla città di Taormina. Segna 15 gol in appena 20 partite in Prima Categoria con l’Atletico, contribuendo al secondo posto dei biancorossi alle spalle del Camaro, e un anno dopo, si trasferisce allo Sporting in Eccellenza. Resterà al fianco del presidente Mario Castorina per quattro stagioni e mezza collezionando 85 presenze e 43 gol, 20 dei quali nella Promozione 18/19. Nel dicembre 2019 il salto in Serie D con l’Acr Messina, ma con i biancoscudati scende in campo solo in quattro spezzoni di partita. Nella passata stagione sette gol e due assist con la maglia del Città di Taormina e, dopo la chiusura del campionato di Promozione, il passaggio al Giarre in Eccellenza e un contributo di tre reti nel ritorno in Serie D della società gialloblù.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 21:15 Gaetano Catalano torna al Milazzo: accordo ufficiale
- 15:17 1^-Real Rocchenere, il mercato si apre con Marco Gentilesca
- 14:38 1^-Casalvecchio, novità in panchina: accordo con Francesco Carpillo
- 13:51 "The Best Coach 2025", domani la premiazione al Castello di Milazzo
- 12:16 2^-Giuseppe Lombardo torna sulla panchina della Fitalese
- 11:37 Antonio Genovese lascia la Rosmarino: accordo con il Niscemi
- 10:49 Roberto Letizia confermato allenatore dell'Orlandina. Sette rinnovi in rosa
- 10:06 Vittorio Strianese è il nuovo direttore sportivo del Milazzo
- 09:32 Il Città di Sant'Agata si trasforma: ecco il Messina 1947
- 10:14 1^-Nuova Peloro, ufficiale l'arrivo in panchina di Eugenio Mazzeo
- 09:46 Salvatore Costantino torna al Milazzo: è il nuovo direttore generale
- 17:35 Il Giugno degli ex giallorossi: le ufficialità del primo mese di mercato
- 12:11 3^-Unime, lascia mister Roberto Smedile: "Giusto cambiare"
- 10:49 3^-Fabrizio Filistad debutta in panchina con la Cantera Futbol
- 09:58 Colpo a centrocampo per il Villafranca. Diversi i nomi in uscita
- 19:14 La Nuova Igea Virtus ha scelto il nuovo direttore sportivo: Agatino Chiavaro
- 15:01 1^-Lipari e Alessio Ferrara ancora insieme: conferma ufficiale per il tecnico
- 14:12 2^-Primo colpo per l'ambizioso Pro Tonnarella: accordo con Giuseppe Fiore
- 13:09 Santangiolese, un altro ex Futura Brolo per rinforzare la difesa
- 18:47 Davide Saggio lascia la Futura Brolo e passa alla Santangiolese
- 14:21 Mazzarrone, un ex giallorosso per la panchina: accordo con Ezio Raciti
- 10:48 2^-Fitalese, ufficializzate le prime novità in dirigenza e in squadra
- 12:00 Santangiolese, torna Antonio Betta. Scelto il nuovo capitano
- 11:24 La Futura Brolo riparte da "una figura storica": Francesco Catalfamo
- 10:38 1^-Attaccante di spessore per il Comprensorio del Tindari
- 12:47 1^-Comprensorio del Tindari: il mercato si apre con Nicolò Arizzi
- 12:17 San Fratello Acquedolcese: confermato mister Giuseppe Furnari
- 11:42 Il Paternò annuncia il rischio d'iscrizione al prossimo campionato
- 11:13 2^-Gianluca Sturiale è un nuovo giocatore del Limina
- 10:01 Filippo Stroscio saluta la Nuova Rinascita Patti: "Anni ricchi di successi"
- 16:43 Riviera Nord, nomina ufficiale: Giuseppe Buda è il direttore sportivo
- 16:30 Società Cooperativa Messina, primi incontri con Messana e Città di Sant'Agata
- 10:52 2^-Virtus Messina, Antonino Manciagli è il nuovo direttore sportivo
- 23:42 La Cooperativa Calcio Messina chiarisce: “Noi pronti, ma le norme ci bloccano”
- 23:33 Il caso combine scuote l’Under 17: stangata per Messana e Jonia
- 11:13 2^-Il Roccalumera affida la panchina a mister Giuseppe Lombardo
- 10:34 2^-Colpo in attacco per la matricola Limina: arriva Sebastiano Mastroieni
- 09:53 2^-Cristian Restuccia torna in campo: accordo con l'Alì Terme
- 22:15 La Società Cooperativa sorprende tutti: registrato il marchio “Associazioni Calcio Riunite Messina”
- 19:39 Gaetano Di Maria riparte da Reggio: allenerà l'Asd Val Gallico
- 12:28 Città di Villafranca, il secondo rinforzo è Antonio Laquidara
- 11:57 2^-Gabriele Muzio sceglie l'Alì Terme: "Vesto la maglia del mio paese"
- 11:04 3^-Carmelo Milici torna in panchina: allenerà il Furnari
- 10:07 Città di Sant’Agata verso Messina, il sindaco Mancuso: “Sosa deve spiegazioni”