Dopo l'impresa del 2018/19 con lo storico 3-2 sul Bari che segnò la prima sconfitta dei galletti in campionato, è ancora il Cittanova la principale ammazza favorite del girone I di Serie D: al Morreale-Proto i calabresi interrompono la corsa del Catania, costretto allo 0-0 dopo nove vittorie consecutive ma ancora saldamente in testa al raggruppamento. 

Si inceppa infatti il Lamezia di mister Novelli, che non va oltre l'1-1 interno contro il Licata: calabresi che falliscono un rigore con Ferreira che trova la respinta di Valenti, ma il vantaggio arriva comunque con Terranova; nella ripresa è Mudasiru a impattare per i gialloblù che portano via un punto prezioso. Vince in trasferta la Vibonese con uno 0-2 in casa del Canicattì firmato Trajkovski-Bonnin: la squadra di mister Modica si porta a -1 dal secondo posto, anche se il doppio asterisco del Real Aversa (rinviata per Covid anche la gara col Trapani) lascia tutto in sospeso. Chi, a prescindere da tutto, può essere soddisfatto è il Sant'Agata che sfrutta al massimo l'1-0 del Paternò sul Locri (in gol Raucci nel finale della prima frazione) per agganciare a quota 15 i calabresi e, quindi, la zona playoff. La squadra di mister Vanzetto schianta 4-0 la Mariglianese fanalino di coda con i gol di Calafiore, Cicirello, Squillace e Mazzamuto, trovando punti importanti per entrare nelle zone più nobili della graduatoria.

In coda vittoria pesantissima della Sancataldese, che tra le mura amiche batte 3-0 il Ragusa: gli iblei cedono alla doppietta di Baglione e al tris firmato Guadagnoli, i padroni di casa avvicinano così le protagoniste dei due scontri diretti di giornata, ovvero Acireale-San Luca e Castrovillari-Santa Maria Cilento, finiti entrambi 1-1. Ad Acireale passano per primi i locali con Tumminelli, ma in pieno recupero Janneh salva i suoi, in terra calabrese è il Castrovillari a trovare il primo lampo con Aceto, ma i campani strappano un punto con Capozzoli.

10^ giornata
Canicattì-Vibonese 0-2
Castrovillari-Santa Maria Cilento 1-1
Acireale-San Luca 1-1
Città di Sant’Agata-Mariglianese 4-0
Cittanova-Catania 0-0
Lamezia Terme-Licata 1-1
Paternò-Locri 1-0
Real Aversa-Trapani - Rinviata causa Covid
Sancataldese-Ragusa 3-0

CLASSIFICA
Catania 28
Lamezia 20
Vibonese 19
Real Aversa** 15
Città di Sant'Agata 15
Locri 15
Ragusa 14
Paternò 13
Trapani* 12
Canicattì 12
Castrovillari 12
Santa Maria Cilento* 12
Licata 12
Acireale 11
San Luca 11
Sancataldese 10
Cittanova 5
Mariglianese 3
*gare in meno

Sezione: Serie D / Data: Dom 06 novembre 2022 alle 17:21
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print