Arriva alla sedicesima giornata la prima sconfitta in campionato del Catania, battuto 2-1 in casa del Santa Maria Cilento, ma sempre saldamente in testa alla classifica con dieci punti di vantaggio sulle inseguitrici Locri e Lamezia. I giallorossi campani vanno in vantaggio con l’ex Messina Tommaso Bonanno, subiscono il pari di Marco Palermo, ma poi conquistano una vittoria che a suo modo sarà storica grazie alla rete di Tandara al 77’.

Alle spalle del Catania, il Lamezia impatta 2-2 con il Città di Sant’Agata, passato due volte in vantaggio con Vitale al 9’ e Romano al 48’, ma raggiunto prima da Cadili e poi da Silvestri. 1-1, invece, tra Sancataldese e Locri, con i verdeamaranto che sbloccano il punteggio con Cutrona, ma subiscono il pari di Ficara al 95’. Bel balzo in avanti, invece, per Licata e Trapani: i gialloblù passano 1-0 a Ragusa grazie al rigore di Vitolo; i granata, invece, superano 2-1 la Vibonese con la rete di Musso al 5’ e, dopo il pari di Sperandeo al 90’, con l’insperato gol realizzato al 96’ da Carboni.

L’Acireale vince il derby della provincia catanese con il Paternò, imponendosi 3-0 con i gol di Sbrissa, Francesco Palermo e De Martino. Al Cittanova, invece, basta il gol di Marco Rao al 17’ per superare 1-0 il Canicattì, con il portiere Bruno che sigilla la vittoria parando un rigore a Gueye. Con San Luca-Castrovillari rinviata per Covid, chiude il quadro di giornata il 2-2 tra Real Aversa e Mariglianese: padroni di casa in vantaggio con Gassama, poi Cacciottolo ribalta tutto con una doppietta, ma al 70’ Schiavi su rigore sigla il gol del definitivo pari.

La 16^ giornata;
Acireale-Paternò 3-0
Canicattì-Cittanova 0-1
Lamezia Terme-Città di Sant’Agata 2-2
Ragusa-Licata 0-1
Real Aversa-Mariglianese 2-2
San Luca-Castrovillari - Rinviata causa Covid
Sancataldese-Locri 1-1
Santa Maria Cilento-Catania 2-1
Trapani-Vibonese 2-1

Classifica: Catania 39; Locri, Lamezia 29; Città di Sant'Agata 26; Vibonese 25; Licata*, Trapani* 23; Ragusa 22; Castrovillari*, Real Aversa 20 (-1); Acireale, Sancataldese, Canicattì* 18; San Luca**, Santa Maria Cilento*, Cittanova 17; Paternò 13; Mariglianese* 4. (* gare in meno)

Sezione: Serie D / Data: Lun 19 dicembre 2022 alle 00:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print