Il Siracusa conferma la leadership in classifica passando 2-1 sul campo de La Fenice Amaranto di Reggio Calabria nel big match di giornata. Aretusei avanti con Maggio, pari di Barillà su rigore, ma è Alma a regalare il successo al Siracusa. Al secondo posto resistono Trapani e Vibonese, entrambe a -1 dalla vetta: se i siciliani conquistano il derby in casa dell’Akragas per 1-0 con il rigore di Cocco, è ben più sonante la vittoria dei calabresi, protagonisti di un netto 5-0 casalingo ai danni del Castrovillari. Al Razza Tandara ed Esposito indirizzano la gara nei primi 11’, poi cala il tris Convitto e completano la cinquina Larosa su rigore e ancora Tandara.

Terzetto di squadre a quota 9: con l’Akragas ci sono il Licata (0-0 con la Sancataldese) e il Città di Sant’Agata che conquista la terza vittoria del proprio campionato passando 1-0 a Canicattì con la rete di Mincica. Vince anche la Nuova Igea Virtus che al D’Alcontres-Barone schianta il Portici per 3-0: festa barcellonese firmata da Longo, Schinnea e Biondo.

L’Acireale sblocca il punteggio con il San Luca dopo appena dieci minuti grazie all’autogol di Dampha, subisce il pari di Buvka al 46’, ma poi conquista la vittoria per 2-1 con il rigore di Giacomo Romano al 65’. Squillo esterno per il Ragusa di Giovanni Ignoffo, corsaro per 3-1 in casa del Casalnuovo: apre Giovanni Romano, pareggia il figlio d’arte Cannavaro, ma negli ultimi dieci minuti sono Porcaro e Khoris a far gioire gli iblei. La Gioiese, infine, conquista i primi tre punti del proprio campionato grazie al successo per 1-0 nel derby con il Locri firmato da Sofra.

La 5^ giornata:
Acireale-San Luca 2-1
Akragas-Trapani 0-1
Canicattì-Città di Sant'Agata 0-1
Casalnuovo-Ragusa 1-3
La Fenice Amaranto-Siracusa 1-2
Locri-Gioiese 0-1
Nuova Igea Virtus-Portici 3-0
Sancataldese-Licata 0-0
Vibonese-Castrovillari 5-0
Riposa: Lamezia

Classifica: Siracusa 13; Trapani*, Vibonese 12; Akragas, Licata, Città di Sant'Agata 9; Canicattì 8; Nuova Igea Virtus 7; Lamezia*, Casalnuovo, Acireale*, Ragusa 6; San Luca (-1), Locri, Sancataldese 4; Portici, Gioiese 3; La Fenice Amaranto* 1; Castrovillari* 0. (* ha osservato il turno di riposo)

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 ottobre 2023 alle 22:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print