Il cuore non basta ad evitare il ko a Locri. Il Sant'Agata di Vanzetto dopo essere andati sotto di due gol nei primi 45 minuti, nella seconda parte di gara sono riusciti ad alzare il ritmo del proprio gioco e dopo la rete di Calafiore che ha dimezzato lo svantaggio ci hanno creduto ancora di più. Un po' la bravura del portiere di casa, con un grande intervento su Bonfiglio, un po’ la troppa precipitazione sotto porta, non hanno però consentito ai biancazzurri di portare punti a casa.
Comincia bene il Città di Sant’Agata che al 5' ha una buona opportunità. Calafiore lancia sulla corsa D'Aleo frenato dalla tempestiva uscita del portiere Iannì. L'azione prosegue ed il pallone perviene a Cicirello che, circondato da difensori locali, non riesce a battere verso la porta rimasta sguarnita. Si gioca su ritmi alti ed al 13' il Locri potrebbe passare. Imbucata di Furina per Romero che viene steso in area da Curtosi e induce il direttore di gara a concedere la massima punizione. Sul dischetto si porta Carella, Curtosi compie un prodigio e neutralizza. Al 20' ancora padroni di casa pericolosi, questa volta con Parrotta che da buona posizione manca la battuta su assist di Furina. Cinque minuti più tardi i calabresi passano con Carella che si fa perdonare l'errore dagli undici metri. La reazione dei ragazzi di Vanzetto arriva al 35' ma il colpo di testa di Vitale sorvola la traversa. Al minuto 39, arriva il raddoppio locale, a metterlo a segno l'ottimo Furina con un colpo di testa. Prima del riposo il Città di Sant’Agata ci prova con una conclusione al volo di Squillace, risulta provvidenziale la deviazione in angolo di Aquino.
Ad inizio ripresa mister Vanzetto opera un triplo cambio, dentro Maesano, Mazzamuto e Morleo, fuori Scolaro, D'Aleo e Carrà. I cambi sembrano sortire l'effetto sperato e già al 55' Maesano si trova in posizione buona per sfruttare una sponda di Squillace, ma svirgola la conclusione. Tre minuti più tardi ci prova Cicirello dal limite, Iannì in tuffo devia in angolo. Al 61' Vanzetto si gioca anche la carta Bonfiglio, non al top della condizione causa fastidi muscolari. Il suo ingresso dà ulteriore brio alla manovra biancazzurra e su un suo suggerimento Vitale con una conclusione a giro manda la sfera alta di pochissimo. I padroni di casa si fanno vivi con una punizione di Ficara, Curtosi non azzarda la presa e devia sul fondo. Al 71' grandissime proteste dei santagatesi. Casella in proiezione offensiva a seguito di un contatto con un difensore di casa termina giù, il direttore di gara fa segno di proseguire, nella circostanza Squillace viene ammonito. Al 77' Vitale va in gol, ma il gioco era stato già fermato a causa della posizione irregolare dello stesso attaccante. Il forcing santagatese viene premiato però all'80' quando Calafiore si avventa su un pallone vagante in area e con un perfetto diagonale trafigge Iannì. Il portiere di casa è protagonista due minuti dopo quando sfodera un grosso intervento sulla conclusione velenosa di Bonfiglio e riesce a smanacciare. All'87' Mbaye sugli sviluppi di una punizione trova la via della rete, ma anche in questo caso vale il discorso fatto precedentemente per Vitale. Il Città di Sant’Agata ci prova ma il Locri regge bene l'urto e porta a casa i tre punti. Da segnalare in pieno recupero le espulsioni di Palermo per i locali e Squillace per il Città di Sant’Agata.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - SerieD
Altre notizie
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina
- 12:20 2^-Sant'Angelo di misura, pokerissimo San Pier Niceto. Fiamma Antillo ok
- 11:20 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere è (quasi) festa. Sp Torregrotta ok
- 09:40 Nico Caragliano si dimette da allenatore del Città di Villafranca
- 22:42 I risultati del weekend
- 17:53 Pro Mende show, Riviera Nord di misura. Poker della Jonica
- 17:12 La Nebros vince in extremis. Successi per Acquedolcese e Rosmarino
- 11:30 Lascari e Santa Venerina per chiudere il discorso primo posto. Riviera in casa
- 09:16 Coppa Italia, quarti sfortunati per Orlandina e Torregrotta
- 23:27 Davis si sfoga: "Ci vogliono arbitri all'altezza, il Messina merita rispetto"
- 23:19 L'Enna esonera Passiatore a sorpresa, al suo posto resta Cimino
- 21:48 1^-La Torrenovese affida la panchina a Benedetto Granata
- 20:26 3^-Il Pellegrino rafforza il secondo posto. Taormina a un passo dalla festa
- 15:04 Emmausso glaciale dal dischetto. Versienti e Grillo conquistano la vittoria
- 09:34 1^-Rocca, a centrocampo arriva lo svincolato Danilo Blogna


