Un magnifico Messina, concreto e vincente, è riuscito a piegare il Sorrento e a raggiungere la terza vittoria di fila, sesto risultato utile consecutivo. In pochi avrebbero ipotizzato una scalata del genere, condita dal bel gioco e dalla qualità che gli uomini di Modica stanno mostrando ai propri tifosi. I giallorossi, adesso, hanno un cospicuo “tesoretto” di punti sulla quintultima piazza ma, soprattutto, si sono posti a una sola lunghezza dai play-off. Un sogno che, conti alla mano, è diventato tangibile ma, soprattutto, alla portata di una squadra che sta emozionando l’intera città.

La dirigenza, com’è giusto che sia nel gioco delle parti, predica la calma ma è innegabile che tutto l’ambiente sogni un posto al sole a fine campionato, spronando i propri beniamini al raggiungimento degli spareggi per la promozione in serie B. Il campionato, però, non consente speculazioni filosofiche di sorta, imponendo al Messina una nuova, delicata, sfida già domenica prossima. I giallorossi, infatti, renderanno visita al Giugliano, solida compagine che, fin qui, ha racimolato un punto in più della biancoscudata. Un eventuale piazzamento nella griglia play-off di fine stagione, pertanto, potrebbe passare dalla trasferta in Campania.

Sono quattro i precedenti tra tigrotti e giallorossi, tutti disputati tra terza e quarta serie nazionale. Risale alla stagione di serie C/2 1998/99 il primo match della serie, terminato sul risultato di 1-1. Dopo il vantaggio casalingo, firmato da Fecarotta, fu Tonino Sparacio a riequilibrare le sorti dell’incontro. L’anno successivo, invece, giunse l’unica vittoria peloritana a Giugliano, grazie alla marcatura di Fabio Di Fausto, che firmò lo 0-1 ospite.

Le due compagini si rincontrarono precisamente vent’anni dopo, nella serie D 2019/20, famosa per lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19. In quell’occasione, la rinnovata Acr Messina di Sciotto dovette inchinarsi ai campani, vittoriosi per 2-1: fu la doppietta di Orefice a condannare gli ospiti, che siglarono il gol della bandiera con Crucitti. Ultima sfida, invece, nella stagione scorsa, la prima disputata dai campani in terza serie. La gara, giocata in febbraio ad Avellino come quella che si disputerà domenica prossima, fu caratterizzata dal grande recupero del Messina che, andato sotto di due reti, firmate dagli ex Salvemini e Rondinella, pareggiò con Balde e Berto.

Piccola curiosità a margine: sono addirittura sei gli ex giallorossi a militare nel Giugliano. Dell’organico campano, infatti, fanno parte Francesco Salvemini, Carmine Giorgione, Gladestony Da Silva, Ibourahima Balde, Carmine De Sena e Genny Rondinella.

GIUGLIANO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1928 (Rifondata nel 1934, nel 2010, nel 2017 e nel 2011)

MIGLIOR RISULTATO: 12° posto in serie C (2022/23).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 11° posto con 36 punti

CAPOCANNONIERE: De Sena e Ciuferri (5 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 15 febbraio 2024 alle 11:46
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print