Si lavora intensamente in casa Città di S.Agata per programmare la seconda stagione consecutiva in Eccellenza. Dopo gli arrivi del direttore sportivo Benedetto Bottari e del tecnico Massimo Formisano sono due le priorità del club biancoazzurro, lo stadio “Fresina” e, ovviamente, il potenziamento dell’organico.
La questione del campo sportivo è uno dei nodi irrisolti degli ultimi anni al quale la società sta cercando di porre rimedio con l’appoggio dell’amministrazione comunale, affinchè vengano effettuati i necessari lavori sul terreno di gioco ed evitare così ogni rischio di non disputare la prossima stagione lontano dal "Fresina" con Brolo e Capo d’Orlando possibili alternative. Ma la società del presidente Bernardo Paratore non ha certamente intenzione di giocare in “trasferta” anche le gare casalinghe.

E se da un lato, quindi, la dirigenza biancoazzurra lavora sul fronte campo, dall’altro, la nuova coppia Bottari-Formisano è concentrata sul calciomercato che, sicuramente, si accenderà nelle prossime settimane. Al momento solo trattative e contatti, ma la prima ufficialità è arrivata ieri dall’attaccante Salvatore Mincica, che ha annunciato che indosserà la maglia del Città di S.Agata anche nella stagione 2017/2018.
Sicuramente un ottimo punto di partenza per una formazione che punta sullo zoccolo duro che, negli ultimi anni, ha conquistato, prima, il salto in Eccellenza e, nell’ultimo anno, da matricola, il quarto posto e la qualificazione ai play-off. Oltre al bomber Mincica, verso la conferma anche i vari Fabrizio Bontempo, Zingales, Aiello, Giacomo Bontempo e Cicirello, punta e mezzala da 18 reti in campionato, mentre sembra più difficile la permanenza di Scariolo (14 centri per lui). Tra le possibili conferme anche quella di Matteo Serio, che potrebbe anche rientrare nei piani della società e del neo tecnico Formisano.

Organico che, comunque, andrà necessariamente rinforzato e la dirigenza si è già attivata per individuare quegli elementi che possano garantire all’allenatore la necessaria esperienza e che si adattino ai suoi moduli, il 4-2-3-1 o il 4-3-3. Uno-due difensori di categoria, un centrocampista e uno-due attaccanti è la lista degli acquisti con particolare attenzione al reparto offensivo: l’identikit, infatti, è quello di un giocatore importante, che conosce il campionato di Eccellenza e che, tra i 26 e i 28 anni, sia nel pieno della maturità ed esperienza tale da garantire anche un buon bottino in termine di marcature. A questi, inoltre, da affiancare anche qualche under interessante (classe 1998, 1999 e 2000) che possa ben disimpegnarsi in un torneo così impegnativo.

Compito quindi non semplice per il direttore sportivo, ma che potrà “pescare” sia sulla sponda messinese sia su quella palermitana e allestire una squadra, partendo dai "senatori" e dopo l’exploit della scorsa stagione, è chiamata a confermarsi, se non addirittura a vincere. L’eredità lasciata, infatti, da mister Pasquale Ferrara, che ha saputo trarre il meglio dai propri giocatori, è pesante ed è una responsabilità maggiore per la società e, soprattutto, per mister Formisano: fine giugno-inizio luglio sarà certamente il periodo decisivo per le mosse di mercato del Città di S.Agata, che vuole arrivare all’inizio della preparazione (24 luglio) con la rosa al completo o, comunque, solo da puntellare. 

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 17 giugno 2017 alle 11:10
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print