Termina quasi subito il primo tentativo di fuga del girone B di Eccellenza: nel nono turno la capolista Biancavilla viene fermata, in trasferta sul campo dello Sporting Adrano, su uno 0-0 che regala l'aggancio al Città di Rosolini, bravo a stendere 2-0 l'Atletico Catania. Le reti che valgono il nuovo primato sono di Ricca e del solito Melluzzo, giunto al suo settimo centro stagionale.

Dietro arriva di rimonta la vittoria del Città di Sant'Agata, che supera 1-3 un Caltagirone passato per primo con il giovanissimo Conti, ma Mincica, Segreto e Carrello siglano il sorpasso della squadra di Bellinvia, che mantiene invariato il distacco dal Città di Messina, bravo a rialzarsi dopo lo scivolone di domenica battendo 1-0 (gol di Cardia) l'Avola. Non va oltre il pari, invece, il Città di Scordia, fermato sullo 0-0 a Paternò dai locali di mister Pidatella.

Fanno più rumore, alla luce del pari nel posticipo del Falcone-Borsellino le vittorie di Camaro e Giarre, che proseguono la rincorsa ai posti nobili della classifica, con i playoff ora a soli due punti di distanza: i neroverdi di Ferrara infilano il quarto successo consecutivo sul campo del Catania San Pio X, piegato 0-3 con il tap-in di Assenzio, un gol da copertina di Alessandro Bonamonte e il centro finale di Daniele Ancione che sigilla il match; per quanto riguarda i gialloblù, si tratta della prima soddisfazione sulla nuova panchina per Mascara: il rotondo 4-0 sul Pistunina porta le firme di Caputa e Lamia, autori entrambi di una doppietta.

In coda, infine, è da rimarcare il primo successo stagionale per il Real Aci, che con i tre punti incamerati contro il Città di Ragusa aggancia in classifica proprio i rivali odierni. Nel 2-1 del Comunale a sbloccare il punteggio sono i padroni di casa, che passano con Bisicchia; poco dopo il pari ospite di Zangara su rigore è Costa, sempre dal dischetto, a firmare il gol vittoria che rimescola la situazione in chiave salvezza.

La 9^ giornata
Caltagirone-Città di S.Agata 1-3
Catania S.Pio X-Camaro 0-3
Città di Messina-Avola 1-0
Città di Rosolini-Atletico Catania 2-0
Giarre-Pistunina 4-0
Paternò-Città di Scordia 0-0
Real Aci-Città di Ragusa 2-1
Sporting Adrano-Biancavilla 0-0

CLASSIFICA: Biancavilla, Città di Rosolini 23; Città di S.Agata 20; Città di Messina 19; Città di Scordia 17; Camaro, Giarre 15; Pistunina 11; Atletico Catania, Paternò 10; Avola 9; Catania S.Pio X 8; Caltagirone, Sporting Adrano 5; Città di Ragusa, Real Aci 4

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 01 novembre 2017 alle 21:00
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print