Rialzarsi dopo due sconfitte consecutive: il Camaro di Pasquale Ferrara ospita al Marullo il Città di Rosolini con l'intenzione di riprendere il passo smarrito ad Adrano, luogo dell'ultima delle sei vittorie consecutive che hanno rilanciato i neroverdi nelle zone alte della classifica prima degli ultimi due stop contro Paternò e Città di Messina. L'avversario, però, è una squadra che in questo girone di andata ha ottenuto risultati assolutamente degni di nota che, al momento del calcio d'inizio, valgono il quarto posto in graduatoria a -4 dalla vetta e +5 proprio sul Camaro. In basso la diretta video con cronaca di Giuseppe Fontana.

La cronaca
Primo tempo: Ferrara lancia dal primo minuto Portovenero, che aveva debuttato negli ultimi scampoli di match nel derby col CdM, e Rossano. Al centro dell'attacco c'è sempre Paludetti, con Buda in panchina. Molto propositivo sulle fasce nei primi cinque minuti il Camaro che prova con azioni da entrambe le parti, senza mai però portare pericoli concreti. Al 7' campanile di Rossano, Assenzio tocca di testa e Mondello dal lato sinistro dell'area scodella in mezzo, un difensore devia e la palla tocca la traversa. Prima occasione del match. Spinge sull'acceleratore la squadra di casa, che crea pericoli con Cappello e Paludetti, senza però arrivare alla conclusione. Proprio il terzino al decimo prova il sinistro, Fornoni blocca. Al 16' contropiede ospite ma Implatini è fermato per offside; la conclusione del bomber ospite, comunque, era terminata larga. Stessa sorte trenta secondi dopo per Rossano, che si gira bene ma la palla lambisce l'incrocio. Al 20' è bravo Ancione a liberarsi al tiro, ancora Fornoni fa buona guardia. Inverte gli esterni mister Ferrara per dare nuova linfa alla manovra: Rossano va a destra con Portovenero adesso a sinistra. Cala un po' il ritmo quando siamo arrivati al 35': sempre predominio Camaro, Implatini ogni tanto prova a ripartire ma viene spesso pescato in offside. Al 36' Munafò svetta da corner, sotto misura Paludetti arriva in spaccata ma non riesce a trovare l'impatto giusto con la sfera per battere Fornoni. Al 39' Paludetti per Rossano, bella occasione ma la conclusione non crea pericoli. Pressa alto il Camaro che chiude in attacco la prima frazione, ancora bene Falcone, in costante miglioramento nelle ultime settimane. Al 45' cross tagliatissimo di Mondello, nessuno in area a raccogliere, sarà corner. Ancione dalla bandierina trova Assenzio, colpo di testa fuori di un soffio. Finisce dopo trenta secondi di recupero una bella prima frazione, l'impressione è che il Camaro possa colpire magari sfruttando il peso offensivo dell'ultimo arrivato, Peppe Buda, pronto a ricevere la quantità di cross che stanno sfornando dalle fasce i calciatori neroverdi.

Secondo tempo: La ripresa inizia con il Camaro ancora a tentare la sortita offensiva dalle fasce, al 3' da sinistra il cross va verso Rossano, allontanato. Ancione tiene viva l'azione, palla per Falcone, sponda di testa e la difesa spazza. Due minuti dopo ancora Ancione, break centrale, sinistro con Fornoni che respinge, ci prova nuovamente Ancione, palla alta. Al 7' il Camaro concretizza il proprio vantaggio territoriale: Assenzio, anche se zoppicante, lancia centrale per Rossano che di testa supera con un pallonetto Fornoni: 1-0 e gol al debutto per l'esterno ex Messana. Tre minuti dopo Ancione va da corner, Cappello svetta e colpisce la traversa, Assenzio da due passi non trova la sfera e il Rosolini si salva. Al 14' occasione ospite con Implatini che, in area, gira di testa ma la sfera termina alta. Sul capovolgimento vera e propria azione alla mano del Camaro che libera Mondello al tiro, diagonale troppo largo, ma grande manovra per la squadra di Ferrara. Al 17', però, arriva il raddoppio: Assenzio ruba palla a Valerio, entra in area e con il sinistro batte Fornorni: è 2-0, risultato giusto per quanto mostrato fino al momento in campo. Al 21' Paludetti sfiora il tris su imbeccata di Rossano, l'ex Atletico Messina è bravo ad anticipare Fornoni in uscita ma non può indirizzare bene la sfera. Due minuti dopo Mannino smanaccia bene su un cross da destra e salva i suoi. Controlla il gioco il Camaro cercando di addormentare i ritmi. Ferrara lancia nella mischia Buda per Paludetti, dando anche un po' di riposo ad Assenzio che, nonostante il problema muscolare accusato a inizio ripresa, ha segnato il raddoppio dopo aver ispirato il vantaggio neroverde; al suo posto entra Fabio Campo. Al 32' arriva però il gol di Implatini, che sorprende la difesa di casa sul cross da destra di Brancato, non c'è offside e il bomber ospite non perdona per il 2-1. Ferrara prova a cambiare qualcosa e inserisce Princi per Mondello, con Campo che va a fare il terzino. Al 38' Buda si destreggia bene in area, mancino ribattuto, palla che arriva a Rossano che, sempre col sinistro, calcia di prima intenzione dal cuore dell'area ma la sfera è alta. Il Camaro continua ad agire sulle fasce ma il Rosolini non sta a guardare: al 43' Implatini aggancia in area, sinistro bloccato da Mannino che evita guai peggiori. Al 48' triangolo tra Princi e Ancione, sinistro incrociato salvato in angolo da Fornoni con Buda che al centro dell'area reclamava la sfera. È l'ultima emozione, dopo quattro minuti di recupero il Camaro può tornare a esultare: gara ben giocata dai neroverdi, sbloccata nella prima parte della ripresa e poi gestita bene, con qualche brivido dopo il gol del Città di Rosolini. Subito bene il nuovo acquisto Rossano, prova positiva specie del centrocampo di casa con Assenzio, Falcone e Ancione sugli scudi.

Camaro-Città di Rosolini 2-1
Marcatori: 7' st Rossano, 17' st Assenzio, 32' st Implatini (R)

Camaro: Mannino, Cappello, Mondello (35' st Princi), Munafò, Sciotto, Falcone, Paludetti (24' st Buda), Assenzio (24' st Campo), Rossano, Ancione, Portovenero (44' st Morabito). A disposizione Sanneh, Spoto, Sturniolo. Allenatore: Pasquale Ferrara
Città di Rosolini: Fornoni, Brancato, Di Dio, Monaco, Ulma, Cavarra, Sammito, Valerio, Implatini, Melluzzo, Reginato (13' st Covato). A disposizione Cucuzza, Lao, Cicero, Di Tommasi, Spinola, Rizza. Allenatore: Natale Serafino.

Arbitro: Alessandro Recchia della sezione di Brindisi
Assistenti: Federico Severino e Francesco Davide Bonaccorso della sezione di Catania

Ammoniti: Melluzzo (R)

LA DIRETTA VIDEO
Sezione: Eccellenza / Data: Dom 10 dicembre 2017 alle 14:29
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print