Si è svolta nello scorso weekend l'undicesima edizione del torneo di calcio da tavolo-subbuteo "Città di Messina - Memorial Salvatore Giliberto". La kermesse internazionale, organizzata dal Messina Table Soccer, ha visto la partecipazione di novanta atleti provenienti da tutta Italia e dall'Europa (in particolare Malta, Belgio, Grecia e Francia) e di diciotto squadre. Nei locali del Main Palace Hotel di Roccalumera si sono disputati sabato il torneo individuale e domenica la competizione a squadre.

Nelle varie categorie si sono imposti il giovane talento barcellonese Claudio La Torre, che ha battuto nella finale Open il milanese Alex Iorio, Pascal Scheen che ha sconfitto in un derby tutto belga il connazionale Daniel Scheen nella finale Veteran, la bagherese Eleonora Buttitta nella categoria Ladies (ha superato la francese Stephanie Cecillon Garnier) e i messinesi Roberto Manzella (vittorioso sul maltese Bonnici) e Riccardo Natoli (battuto il bagherese Saitta) nelle categorie Under 19 e Under 15.

Nella combattutissima gara a squadre, preceduta da un match amichevole tra una selezione maltese e una siciliana, dopo la fase a gironi e quella ad eliminazione diretta, si è registrata una finale tutta messinese tra i padroni di casa del Messina e il Barcellona. Le due formazioni avevano eliminato in semifinale, rispettivamente, le formazioni maltesi del Valletta Lions e del Bormla. Ad avere la meglio nella gara decisiva sono stati i giocatori del Longano, freschi della promozione in serie A, che hanno superato i cugini giallorossi per 3-1.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per il successo di una manifestazione che è diventata un appuntamento ormai fisso nella stagione internazionale della Fistf (la federazione mondiale) e della Fisct (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo). L'appuntamento è ora fissato per il 6 e 7 giugno 2020, con la dodicesima edizione del torneo, che, nell’occasione, salirà ulteriormente di livello: si tratterà, infatti, del Grand Prix of Italy.

Sezione: Fuori Campo / Data: Mer 19 giugno 2019 alle 09:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print