Cinque squadre in tre punti: dopo la 17^ giornata il girone C si accende ancora di più e i risultati maturati nell’ultimo turno hanno reso la parte alta della classifica sempre più corta. La Castelluccese non riesce ad avere la meglio della Proloco S.Ambrogio Cefalù e deve accontentarsi di un 1-1 fissato dalle reti di Rinaldi per gli ospiti e di Papa per i locali. Biancorossi primi a quota 35 e tallonati, a -1, da Acquedolci e Torrenovese: i biancoverdi superano 3-0 l’Umbertina con Aiello a fine primo tempo e Carbonetto e Giuseppe Militello nel finale di gara; i rosanero, invece, si impongono di misura e in rimonta sul Due Torri che, in vantaggio con Giovanni Spinella, subisce il ritorno dei locali con il rigore di Cannuni e il 2-1 di Truglio
Cade il Rocca, in emergenza e al secondo ko consecutivo: i biancoazzurri di mister Lombardo cedono l’intera posta in palio al San Fratello, che si impone 2-0 con le reti di Morello e La Marca. Ne approfitta a metà la Sfarandina che, con il pari contro il Pettineo, aggancia il Rocca a quota 32: biancorossi due volte in avanti con il rigore di Mignacca e Nibali, ma i biancoazzurri pareggiano, prima, con Scimone, poi con il rigore di Signorello per il definitivo 2-2. Torna al successo il San Basilio che, dopo quattro turni, batte 2-0 l’Orlandina con le reti di Eric Campisi e Denis Serio nei minuti finali, compiendo così un balzo importante verso la matematica permanenza. I paladini, invece, terzultimi con 12 punti, vengono agganciati dalla Treesse Brolo, che, in “trasferta”, fa suo il derby contro la Futura: vantaggio gialloblù con Gullà, ma la Treesse ribalta il punteggio con Indaimo, Corrao e Piazzese che firmano l’1-3.

GIRONE C
Futura Brolo-Treesse Brolo 1-3
Acquedolci-Umbertina 3-0
Proloco S.Ambrogio Cefalù-Castelluccese 1-1
San Basilio-Orlandina 1944 2-0
San Fratello-Rocca 2-0
Sfarandina-Pettineo 2-2
Torrenovese-Due Torri 2-1

CLASSIFICA: Castelluccese 35, Acquedolci, Torrenovese 34, Rocca, Sfarandina 32, Umbertina 27, San Fratello 26, Due Torri, San Basilio 23, Pettineo 20, Proloco S.Ambrogio Cefalù 14, Orlandina 1944, Treesse Brolo 12, Futura Brolo 4

Sembra lotta a due nel girone D con Aquila Bafia e Virtus Milazzo divise da un punto, mentre perde terreno il Milazzo Academy. La squadra di mister La Rocca si conferma capolista con 42 punti grazie al successo di misura (1-0 di Cipriano) sul Monforte, mantenendo così il +1 sui mamertini di Caragliano che regolano 2-1 il Rodì Milici: il rigore di Benenati e il gol di Impalà indirizzano il match a favore dei locali prima del gol ospite di Torre, ancora dal dischetto.
Stop per il Milazzo Academy, battuto e agganciato al terzo posto dal Pro Falcone, che si conferma in zona play-off: la rete decisiva (1-0) porta la firma di Catalfamo, lanciando i suoi a +3 sulla Nuova Rinascita. La formazione pattese, infatti, porta via un punto da Santa Lucia del Mela, dove la Pro Mende, in vantaggio con Ruggeri, subisce il pari ospite, al 95', di Siragusano che vale l’1-1 finale. Vince e si avvicina al quinto posto la Nuova Azzurra che, pur a fatica, supera 2-1 il Montagnareale: ospiti in avanti con Tumeo, ma la rimonta della squadra barcellonese si concretizza con Calabrò e Giuseppe Marcini.
In chiave salvezza spicca la vittoria della Duilia, che si allontana dalla zona calda imponendosi 2-1 nello scontro diretto con il Saponara che, nonostante il vantaggio di Mezzatesta, cede alla doppietta (prima rete dal dischetto) di Saporito. Siracusa e Rotella (rigore), invece, firmano il 2-0 con cui il Furnari regola il fanalino di coda Or.Sa. e resta in corsa, pur a -4, per la salvezza diretta.

GIRONE D
Furnari-Or.Sa. P.G. 2-0
Nuova Azzurra-Montagnareale 2-1
Pro Falcone-Milazzo Academy S.Pietro 1-0
Pro Mende-Nuova Rinascita Patti 1-1
Virtus Milazzo-Rodì Milici 2-1
Aquila-Monforte San Giorgio 1-0
Duilia 81-Saponara 2-1

CLASSIFICA: Aquila Bafia 42, Virtus Milazzo 41, Milazzo Academy, Pro Falcone 36, Nuova Rinascita Patti 33, Nuova Azzurra 30, Pro Mende 25, Duilia 81 21, Montagnareale 19, Rodì Milici, Saponara 17, Furnari 13, Monforte San Giorgio 8, Or.Sa. P.G. 1

Lo Sporting Taormina supera un altro scoglio e mantiene la testa della classifica del girone E: nella 17^ giornata i biancoazzurri riescono a espugnare il “Marullo” battendo 2-1 l’Atletico Messina, al termine di un match combattuto. Costanzo apre le marcature per gli ospiti, Ghartey, dal dischetto, pareggia i conti, ma Emanuele regala i tre punti agli jonici che si confermano in vetta con 45 punti e con 4 di vantaggio sull’Aci San Filippo. La diretta concorrente resta in scia grazie all’importante successo esterno, sempre per 1-2, sul campo dell’Acicatena, stesa da Spadaro e Anastasi, prima del gol locale di Schilirò.
Aumenta così il gap dal terzo posto, con un +12 che cancellerebbe i play-off: sul podio c’è, adesso, il Città di Villafranca, che regola 3-1 il Santa Domenica Vittoria con la doppietta di Fugazzotto, intervallata dal momentaneo pari di Carmeni, e con il sigillo finale di Verdura. I biancoverdi di mister Accetta scavalcano così l’Acicatena e Piedimonte Etneo e Valdinisi che, nello scontro diretto, devono accontentarsi dello 0-0. 
Balzo in avanti verso la salvezza per il Russo Sebastiano, che passa 4-1 in casa di un S.Alessio quasi spacciato: Pietro Pappalardo porta in vantaggio gli etnei, Trefiletti replica, ma Napoli e Dumitrascu (doppietta per lui) completano il poker. Successo fondamentale anche per l’Aci Bonaccorsi, che batte e aggancia a quota 19 il Pisano: apre Occhipinti per i locali, risponde Leotta per gli ospiti, ma il rigore di Gerbino decide il match. Infine, occasione sprecata per il Pompei che, due volte in vantaggio con Bonamonte e Busà, si fa raggiungere dal Randazzo, prima, da Bertolone, poi da Lupo e, infine, Susso ribalta il punteggio in pieno recupero e sancisce il 3-2 finale in favore degli etnei, che conquistano così tre punti d’oro nello scontro diretto.

GIRONE E
S.Alessio-Russo Sebastiano 1-4
Aci Bonaccorsi-Pisano 2-1
Acicatena-Aci S.Filippo 1-2
Atletico Messina-Sporting Taormina 1-2
Città di Villafranca-S.Domenica Vittoria 3-1
Piedimonte Etneo-Valdinisi 0-0
Randazzo-Pompei 3-2

CLASSIFICA: Sporting Taormina 45, Aci S.Filippo 41, Città di Villafranca 29, Acicatena, Piedimonte Etneo, Valdinisi 27, S.Domenica Vittoria 23, Russo Sebastiano 21, Atletico Messina 20, Pisano, Aci Bonaccorsi 19, Randazzo 14, Pompei 10, S.Alessio 2

Sezione: Le categorie / Data: Lun 19 febbraio 2018 alle 10:28
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print