Il miglior Real Campofelice della stagione ritrova la strada della vittoria e del gol, impartendo ad una modesta Umbertina una dura lezione di calcio e conseguendo il risultato più rotondo (3-0) del campionato.
Le due squadre, entrambe nelle loro formazioni tipo, giungono a questo match con obiettivi opposti: i nero-verdi in piena corsa per un prestigioso terzo posto, i biancorossi in piena bagarre playout.
I ragazzi di Mamone hanno surclassato gli avversari in tutti i settori, sia tatticamente che per tecnica individuale, concedendo zero occasioni e creando, oltre ai gol, almeno altre 7-8 opportunità da rete. Già al 7' è F. Agnello che stoppa in area, ma il suo tiro sfiora l'incrocio. Al 13' lo stesso n. 9 sembra aver battuto Riccobene, che riesce a mandare sulla traversa una punizione di Rotondi, ma il suo tap-in vincente viene annullato per offside molto dubbio. Ma dopo pochi minuti la resistenza biancorossa capitola: è Porcello a mettere la punta del piede su un'altra punizione di Rotondi in mischia, facendola schizzare alle spalle di un esterrefatto Riccobene (20'). L'Umbertina ha qualche timido segnale di reazione, che però non va oltre un tiro alto di Agostino. Il tempo si chiude su sue nitide palle gol di un eccellente Tascone: prima un violento colpo di testa risulta centrale (42'), poi un coraggioso e perfetto tiro a volo dal limite viene neutralizzato all'angolo alto da Riccobene (il migliore dei suoi) con un'autentica prodezza (44').

Senza dubbio, per mole di gioco e occasioni, l'1-0 sta strettissimo a Rotondi e compagni, che cominciano la ripresa senza mollare la presa. Così, dopo un violento tiro ancora centrale dell'onnipresente Tascone (46'), al 48' il raddoppio sembra cosa fatta: F. Agnello viene agganciato in area e tira lui stesso il rigore, ma Riccobene si supera e devia sul palo. Qui l'arbitro sbaglia e fischia un fuorigioco che non c'era. Ma l'Umbertina è alle corde e il raddoppio è una naturale conseguenza. Basilotta scende sulla fascia e crossa: D'Agostaro si era accentrato in area e, in beata solitudine, ha tutto il tempo di centrare il sette con un perfetto tiro piazzato (51'). L'Umbertina non c'è più e, dopo due nitide palle gol per Porcello (63') e Agnello (65'), arriva puntuale la terza mazzata. D'Agostaro ruba facilmente palla a Procopio e crossa scavalcando la mal piazzata difesa ospite, con Porcello, che in corsa e al volo, fulmina a rete in modo spettacolare (69').
Mancano 20 minuti, ma col risultato in frigorifero, la partita finisce qui. Solo allo scadere i nero-verdi inscenano una spettacolare e applaudita discesa fatta di tocchi al volo, che Rotondi conclude appena alto.

Il Real così si gode una tranquilla salvezza raggiunta con notevole anticipo, mostrando una notevole crescita sia nella quadratura del gioco, sia nelle qualità e nella sicurezza dei singoli, tra i quali viene difficile indicare i migliori.
L'Umbertina vista oggi è apparsa davvero modesta e dovrà lottare per giocarsi la salvezza ai play-out.

REAL CAMPOFELICE-UMBERTINA 3-0
Real Campofelice: Chiaramonte, Basilotta, Troina, Tascone, Carosa, Stornello, Damiano (66' Brillante), Rotondi, Agnello F., Porcello (71' Agnello D.), D'Agostaro (75' Morici). A disposizione: Botindari, Hysenj, Zito, Terzo. All. Mamone.
Umbertina: Riccobene, Agostino, Franchina Sam., Procopio, Spanò, Musarra, Lenzo, Raneri, Montalbano, Maniaci (83' Lionetto) , Franchina Sal.. A disposizione : Raineri, Mirando.
Reti: 20' e 69' Porcello, 51' D'Agostaro,
Arbitro: Augello di Agrigento.
Ammoniti: Porcello (C') Musarra, Spanò, Franchina Sal., Maniaci, Franchina Sam. (U)
 

Sezione: Le categorie / Data: Sab 18 marzo 2017 alle 21:53 / Fonte: Raffaele Taibi
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print