Francesco Cottone è il nuovo allenatore della Sfarandina. E’ andata a buon fine la trattativa avviata con il tecnico orlandino, che prende così il posto di mister Salvo Conti (16 anni alla guida della panchina biancorossa) e la conduzione della squadra che si appresta ad affrontare il prossimo campionato di Prima Categoria, il quindicesimo della lunga storia biancorossa.

La sua esperienza da tecnico comincia nel Friuli-Venezia Giulia, a Gorizia, dove nel 2005/06 esordisce come preparatore dei portieri nelle categorie Esordienti e Giovanissimi nella S.S. Juventina Sant’Andrea arrivando terzo alla fine del campionato. Continua la sua esperienza nel 2006/07 come consulente esterno nello Sporting Maletto (CT). Nel 2007/08, comincia ad avvicinarsi all’hinterland nebroideo, disputa la stagione come allenatore dei Giovanissimi dell’A.S.C. San Fratello chiudendo il campionato al secondo posto. Nel 2008/09 è stato preparatore dei portieri nell’A.S.D. Capo D’orlando che, in quella stagione, vincerà il campionato di Promozione. Dal 2009/10 al 2011/12 sarà alla corte dell’U.S.D. Rocca di Capri Leone con il ruolo di tecnico della formazione Juniores e responsabile del settore giovanile ottenendo buoni risultati e, al primo anno, si piazza al secondo posto in classifica. Nel 2012/13 approda alla Futura Brolo in veste di allenatore della prima squadra, si piazzerà al terzo posto nel campionato di Prima Categoria. Nel 2015/16 rimane alla Futura Brolo con il ruolo di Direttore Generale. Nella stagione appena trascorsa, 2016/17, a dicembre, arriva sulla panchina dell’A.S.D. San Basilio in Prima Categoria e mette in atto una clamorosa rimonta, dal penultimo al settimo posto, ottenendo una salvezza tranquilla e la statistica di terza miglior difesa.
Inoltre dal 2012 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’A.I.A.C. Messina (Associazione Italiana Allenatori Calcio).

Adesso è ufficialmente il nuovo tecnico della Sfarandina e, nel corso della stagione, sarà coadiuvato dai suoi collaboratori, Felice Scafidi nella veste di vice allenatore e Giovanni Carcione in quella di collaboratore tecnico, entrambi ex giocatori biancorossi.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 28 luglio 2017 alle 14:21 / Fonte: ASD Sfarandina
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print