Debutto perfetto per il Real Sud Nino Di Blasi, che torna in un campionato dilettantistico dopo tanti anni e bagna l’esordio con una importante e netta affermazione interna (3-1) contro la matricola Real San Filippo.
La gara si mette subito sui binari giusti per i biancoverdi di mister Lorenzo Peditto che, dopo appena due minuti, conquistano un rigore con Acquaviva e, dal dischetto, Bonfiglio realizza con freddezza. L’immediato 1-0 esalta i padroni di casa e, poco dopo, sfiorano anche il raddoppio con Acquaviva, ma sulla girata di destro, l'estremo difensore avversario, Barbera, si supera deviando in angolo. Gli ospiti, comunque, sono sempre in partita, giocano con molto agonismo e mettono in difficoltà il Real Sud: e così, a metà frazione, gli ospiti ristabiliscono la parità con un eurogol di Lo Presti che, con una pregevole punizione non lascia scampo a Messina. Tutto da rifare per il Real Sud che, prima dell’intervallo, crea ancora pericoli ma le occasioni di Acquaviva e Curcio non sortiscono effetti.

Nel secondo tempo i biancoverdi tornano in campo con un atteggiamento molto più propositivo e aggressivo, chiudendo gli ospiti nella propria metà campo. I padroni di casa spingono sull’acceleratore, collezionano occasioni e, al 53’, si riportano in vantaggio ancora con Bonfiglio, che finalizza una bella azione corale. Sul 2-1 il Real Sud gestisce il vantaggio, si rende ancora pericoloso con Acquaviva in un paio di occasione e, al 68’, lo stesso fantasista ex Gescal mette il sigillo finale con una splendida conclusione dal limite dell'area che si infila all'incrocio dei pali. 
Il 3-1 chiude virtualmente il match: le due squadre costruiscono qualche azione, il Real San Filippo prova ad accorciare senza fortuna e il triplice fischio sancisce il primo successo della squadra di Peditto, che non delude le aspettative e si prende subito i primi tre punti, mentre gli ospiti escono comunque a testa alta dimostrando di essere una compagine dura da affrontare. 
Nel prossimo turno i biancoverdi saranno impegnati in trasferta contro un'altra matricola, il Real Zancle, mentre Borgia e compagni giocheranno al "Bonanno" contro i mamertini dell'Arci Grazia.

REAL SUD NINO DI BLASI--REAL SAN FILIPPO 3-1
Marcatori: 2’ (rig.) e 53’ Bonfiglio, 27' Lo Presti (RSF), 68’ Acquaviva

Real Sud Nino Di Blasi: Messina, Sergi, Geraci (40’ st Curcio L.), Scivolone, Brancato, Bonamonte, Acquaviva, Codraro, Bonfiglio (35’ st Trimarchi), Bruno (30’ st Romeo), Curcio A. (21’ st Filoni). A disp.: Foti, De Luca, Tringali, D’Angelo Ant., Munafò. All.: Peditto
Real San Filippo: Barbera (13’ st Morabito), Borgia I., Borgia S., Cannavò, Corica, D’Angelo Ad. (25’ st Virnuccio), De Francesco, Foti G. (17’ st Muscolino C.), Lo Presti G. (25’ st Vaccaro), Manfrè, Maugeri. A disp.:Muscolino A., Rigano, Spadaro, Stroncone, Todaro, Vaccaro. All.: Lo Presti A.
Arbitro: Paratore di Messina
Ammoniti: Romeo, Sergi, Messina (Real Sud), Muscolino C. Foti (Real San Filippo)

Sezione: Le categorie / Data: Lun 22 ottobre 2018 alle 10:14
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print