Si giocheranno tutte domenica, per l’obbligo della contemporaneità, le gare della 29^ giornata del girone B di Promozione. Per interessi di classifica, quindi, squadre in campo alle 16 in un girone che, però, in testa e in coda è già deciso. E proprio la sfida tra la capolista Rocca, già promossa in Eccellenza, e il retrocesso Montemaggiore, sarà l’unica a non ricoprire particolari interessi, se non per la festa biancoazzurra al “Nuovo Comunale”. Da decidere, invece, la griglia play-off, con il CUS Palermo, secondo (+3 sul Castelbuono) che rischia sul campo della Stefanese, ancora in corsa per evitare la retrocessione diretta; i madoniti, invece, ospiteranno una Mamertina che, già salva, non ha più nulla da chiedere al campionato. Il Cefalù spera ancora di migliorare il quarto posto, ma sarà di scena sul campo del Merì, quinto, che ha poche chance di centrare i play-off. La tranquilla Santangiolese ospita il Città di S.Agata Militello, a un passo dalla matematica permanenza, mentre in coda rischiano ancora in tante. L’Iniziativa deve sfruttare il match casalingo contro un Città di Mistretta senza pressioni e può approfittare degli scontri diretti delle avversarie. Il Sinagra, infatti, dodicesimo a quota 30, riceve il Campofelice, che insegue a -1, mentre il Real Calcio ospita una Ciappazzi che, senza ben cinque elementi, gioca almeno per i play-out.

Nel girone C, anticipato interamente al sabato, spicca la sfida Sporting Taormina-Troina, in un match che mette di fronte le prime due della classe, ma inutile per il discorso promozione, già chiuso dai biancoazzurri con ben 10 punti di vantaggio. Potrebbe interessare, invece, la zona play-off, con gli ennesi che devono difendere il secondo posto dal Trecastagni, che riceve un Atletico Pedara ormai fuori da tutti i giochi, ma anche mantenere le distanze (al momento +13) sul quinto posto e garantirsi così la finale play-off. Diretta interessata, quindi, oltre agli etnei, anche la FC Spadaforese, che riceve il Real Aci, mentre la Pro Mende, quarta forza e grande rivelazione del torneo, farà visita all’Aci S.Antonio. Sogna in grande, ma è un obiettivo difficile, il Torregrotta, sesto e a caccia della settima vittoria consecutiva, ma affronterà la Jonica che, invece, vuole gli ultimi punti per la matematica salvezza.

Il penultimo turno di campionato, infine, potrebbe essere decisivo in zona play-out: in trasferta contro il già retrocesso Aci San Filippo, il Pistunina vuole blindare la salvezza e tenere a distanza il Città di Randazzo, impegnato nel derby contro il Randazzo, che ha già salutato la categoria.

Ultime flebili speranze per il Città di San Filippo del Mela che, terzultimo e con un distacco di 15 punti dall’undicesimo posto (Pistunina a quota 35), ha bisogno di un miracolo per conquistare i play-out, al momento più di un miraggio: la formazione messinese ospiterà il San Gregorio, che deve tenere il passo del Città di Randazzo per giocarsi lo spareggio salvezza.

Sezione: Promozione / Data: Ven 27 marzo 2015 alle 11:27
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print