Svolta storica per la Usd Messana 1966 che, dopo 52 ininterrotti anni di attività, ha deciso di legarsi e creare una nuova realtà calcistica ma che, nelle intenzioni delle due società, garantisca comunque l’identità di entrambe. Il club giallorosso del presidente Giuseppe Ammirata, quindi, unirà le forze con il Città di Villafranca, società che ha disputato l’ultimo torneo di Prima categoria.

Un accordo che, ovviamente, porterà benefici ai due club e, possibilmente, a un legame più duraturo. I soci dell’ormai ex Città di Villafranca (Previti, Mazzeo, Presti) confluiranno nella Messana, che cambierà denominazione sociale in Usd Villafranca Messana 1966, riunendo così nella nuova compagine sia il centro tirrenico che lo storico nome del club messinese.

Non si tratta di una fusione vera e propria ma di una collaborazione che, per il Villafranca, vorrà dire partecipare al prossimo campionato di Promozione sfruttando la categoria già in possesso della Messana, mentre la società giallorossa, che manterrà affiliazione e matricola, usufruirà della gestione e utilizzo gratuito degli impianti del comune di Villafranca Tirrena, giocando le gare casalinghe al “Fagnani”. Una sinergia, sia di prima squadra (che manterranno i rispettivi colori sociali, biancoverdi e giallorossi) sia di settore giovanile, conveniente per le due società che hanno trovato l’accordo a livello sportivo ed economico, che, di questi tempi, non può considerarsi un fattore secondario.

L’iter è già avviato e le due società attendono solo la ratifica della Lega, che potrebbe arrivare già domani o nei prossimi giorni, per partire ufficialmente, e insieme, verso la nuova stagione. A breve, infatti, è anche prevista una riunione tra tutti i soci per definire il nuovo organigramma societario e programmare il prossimo campionato di Promozione che, nelle intenzioni della società, dovrà essere un anno di rilancio e da vivere da protagonisti, magari puntando in alto. Un progetto ambizioso pur restando con i piedi per terra e senza voli pindarici, perché si dovrà, innanzitutto, ricostruire.

Il primo passo della nuova società, infatti, sarà quello di scegliere il nuovo allenatore dopo le separazioni da Michele Lucà, per quanto riguarda la Messana, e da Gaetano Accetta, per il Città di Villafranca. Diversi i nomi accostati alla nuova panchina, tra cui l’ex Giarre e Torregrotta, Carmelo Mancuso, Ciccio Romeo, ex Camaro e Pistunina, ma anche Daniele Broccio, che comincerebbe la nuova carriera da allenatore, e Luca Mancuso, ex Piero Mancuso, secondo di Accetta a Milazzo, di Catalano ad Acireale e con un’esperienza anche sulla panchina del Città di Villafranca.

Per quanto riguarda l’organico, invece, dopo aver azzerato la rosa della Messana 2017/2018, si punterà sui giovani di qualità in grado di confrontarsi con i "grandi" e su alcuni elementi di esperienza che possano trascinare gli juniores e giocatori che, invece, hanno disputato l’ultima stagione con la maglia biancoverde del Città di Villafranca. Tra i nuovi, invece, il difensore Giovanni Iovine e l’attaccante Michele De Tommasi, entrambi ex Gescal, potrebbero essere i primi rinforzi, anche se è ancora presto per poter ipotizzare quale sarà il calciomercato della Usd Villafranca Messana 1966.

Sezione: Promozione / Data: Gio 05 luglio 2018 alle 09:12
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print