Due squadre che si annullano a vicenda per 40’ e poi, negli ultimi dieci, scoppia il finimondo sportivo con una girandola di emozioni che, alla fine, premia l’Annunziata Eurobet ai danni del Gazzi. Gli uomini di Orazio Santamaria si impongono per 3-2, ma a pochi istanti dal termine dei minuti regolamentari conducevano per 2-0, prima che Cappello e compagni rientrassero sul clamoroso pari in appena un minuto. Al 53’, però, una zampata ravvicinata di Ciccio Cardia regala il successo ai suoi che ai quarti di finale si troveranno di fronte il Monte Scuderi Fornarino di Daniele Broccio.

Poco da segnalare nel primo tempo, con De Luna che compie ordinaria amministrazione intercettando i tiri di Antonello Santamaria, Gambino, Cardia e Davide Santamaria, quest’ultimo all’esordio nel torneo dopo i problemi fisici che lo hanno tenuto fuori dal campo nel girone eliminatorio. Leggermente più pericoloso il Gazzi quando si propone in avanti, ma Berni Fama risponde presente sul tentativo di Cappello, mentre il contropiede orchestrato da Assenzio termina con una botta fuori misura. Il primo tempo, di fatto, è tutto qui e anche nella ripresa bisogna attendere addirittura il 38’ prima di annotare il primo tiro verso la porta, con Capitti che, su punizione, chiama Fama alla straordinaria deviazione volante. Due minuti dopo il match si sblocca grazie a Peppe Costa che raccoglie una corta respinta della difesa del Gazzi e trafigge De Luna con un preciso destro rasoterra. È lo strappo che fa decollare definitivamente la partita: lo stesso Costa scheggia la traversa, Roberto Santamaria calcia a lato, mentre sulla pregevole conclusione di Davide Santamaria è prodigioso De Luna. Il Gazzi sembra aver subito il colpo, Fama para su Assenzio e Di Dio e al 47’ Gambino conquista palla sulla trequarti e innesca ancora Costa che, da dentro l’area, non può sbagliare e firma la propria personalissima doppietta.

Partita chiusa? Niente affatto, perché Lucà si inventa portiere volante al posto di De Luna e, con un uomo di movimento in più in campo, il Gazzi prima rientra in partita al 50’ con un rigore di Assenzio (fallo di Roberto Santamaria sullo stesso ex Città di Messina) e poi pareggia al 51’ con Manuele Pagano su assist di Lucà. I rigori sembrano ormai dietro l’angolo, anche se il Gazzi ci crede, ma il lampo di Ciccio Cardia, al 53’, spezza definitivamente le ali dell’entusiasmo al gruppo del presidente Pintaudi e manda la “sporca dozzina” di Orazio Santamaria in paradiso.

Annunziata Eurobet-Gazzi 3-2

Marcatori: Costa (2), Cardia per l’Annunziata; Assenzio, Pagano per il Gazzi

Annunziata Eurobet: B. Fama, R. Santamaria, A. Santamaria, D. Santamaria, Cardia, Cambria, Gazzè, Gambino, La Camera, Piccolo, Gennaro, Costa

Gazzi: De Luna, Lucà, O. Stracuzzi, Cappello, Pagano, Scucchia, Assenzio, Di Dio, Capitti, Giuffrida

Ammoniti: R. Santamaria (A), Cambria (A), B. Fama (A)

Migliore in campo Mnp: Giuseppe Costa (Annunziata)

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Lun 04 luglio 2016 alle 12:25
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print