Vincitore del Palio di Messina e miglior portiere della manifestazione. Francesco Sanfilippo non nasconde la gioia al termine della finale vinta ai rigori dal suo Monte Scuderi contro Giostra: "È sempre un'emozione vincere ai rigori e grazie a me (nella foto Isolino la parata decisiva su La Rocca, ndr). La scorsa partita ho parato quello decisivo e magari si è notato di più, stavolta se non sbaglio ho parato il secondo ma è comunque un'emozione grandissima soprattutto perché siamo un gruppo stupendo". 

"Devo ringraziare tantissimo Daniele Broccio", ha continuato l'estremo difensore, decisivo per gran parte del Trofeo delle Stelle, "perché ha sempre creduto in me e mi ha fortemente voluto insieme a Peppe Buda, mio compagno di squadra nel Pistunina. Sono contentissimo, non ci speravamo nemmeno noi. Abbiamo cercato tanto questa vittoria e ce l'abbiamo fatta. Una dedica? Alla mia fidanzata perché da quando ho il suo bracciale non perdo più una partita, sia con il Pistunina sia nei tornei. Lo teniamo per sempre speriamo".

Sanfilippo, portiere classe '96, nella scorsa stagione ha difeso la porta del Pistunina. Ora parla del suo futuro, lontano da Messina e dai campi: "A malincuore devo dire che metterò in secondo piano il calcio per andare a Milano. Ho preso la mia decisione: andrò lì a studiare e magari cercherò una sistemazione lì. Ovviamente non sarà facile conciliare lo studio con il calcio. Mi dispiace lasciare Messina ma almeno so di aver lasciato un buon ricordo di me. Spero di incontrarci presto nei campionati che ho lasciato, Promozione, Eccellenza, possibilmente più su. Ho ricevuto richieste da Eccellenza e Serie D ma preferisco di prendere una strada diversa e tentare con lo studio. Il pallone resterà sempre la mia passione e speriamo un giorno di poter calcare campi importanti".

Infine, il giovane calciatore torna ad analizzare la vittoria del Palio: "Un voto? Senza dubbio 10 e lode. Per l'ignoranza, per tutto. Abbiamo ottenuto questa vittoria tutti insieme e cel a siamo meritata, al di là delle discussioni che ci sono state in semifinali. Sono errori, come sono capitati contro di noi ci sono stati anche a nostro favore. Penso che in fin dei conti abbiamo meritato al cento per cento questa vittoria e adesso ce la godiamo".

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Mer 20 luglio 2016 alle 17:00
Autore: Giuseppe Fontana / Twitter: @peppe_fontana
vedi letture
Print