Chi dopo Monte Scuderi? È la storica Broccese, presente anche nell'edizione 2017 del Trofeo delle stelle, la squadra che ha festeggiato la vittoria nello scorso luglio al termine del Palio di Messina, e anche nell'Eurotour Broccio e compagni saranno presenti in un Trocadero che promette tante novità.

Lo scorso anno sono stati i calci di rigore a regalare il successo, con Peppe Buda a firmare il decisivo 5-3 dopo che Sanfilippo aveva respinto il tiro dal dischetto di Fabio La Rocca, per un Giostra che nei cinquanta minuti di gioco aveva tenuto bene botta per un equilibratissimo 0-0. Trionfante il cammino di entrambe le formazioni durante l'arco del torneo, che si sono incrociate già nei gironi, chiudendo con uno spettacolare 6-6 che assegnava il primato a Monte Scuderi e il secondo posto, a qualificazione comunque già acquisita, alla squadra di Carmelo Marotta che aveva pareggiato la prima giornata contro la Cameris.

Negli altri gironi, due cammini netti: le due corazzate Annunziata e Ogliastri, finaliste dell'edizione 2015, dominavano rispettivamente i gironi B e C chiudendo a quota 9, seguite in classifica una da Via Manzoni e l'altra da Gazzi, il cui tagliando per la fase finale era fino all'ultimo match in bilico con il Gescal. Nel girone D, bene il Dinnammare di Lillo Borgia, che arrivava ai quarti da prima e imbattuta, avendo superato anche quella Capo Peloro che chiudeva invece a quota 6.

Gli incroci dei quarti non sorridevano però allo stesso Dinnammare, fatto fuori da Giostra, e il Gazzi, che veniva superato all'ultimo respiro dalla rete decisiva di Ciccio Cardia che premiava l'Annunziata. Vittorie difficoltose anche per Monte Scuderi, che aveva la meglio solo negli ultimi minuti nei confronti di Capo Peloro (6-4 finale) e Ogliastri, indicata da tanti come favorita ma che ha sudato freddo contro il cuore di Via Manzoni, con Paludetti e La Corte a ribattere colpo su colpo alla squadra di Raimondi, vittoriosa però con la doppietta di Ingemi.

Nelle due semifinali, poi, sono state proprio Giostra e Monte Scuderi a eliminare le due finaliste 2015: se a Broccio e compagni sono serviti i calci di rigore (con un super Sanfilippo tra i pali) a eliminare l'Annunziata di Santamaria, raggiunta nel finale sul 3-3 dalla doppietta di bomber Brigandì, Ogliastri è stata letteralmente abbattuta dalla furia distruttiva della squadra di Marotta, che chiudendo con un lampante 5-1 aveva messo le cose in chiaro in vista della finale, poi, come detto, decisa ai rigori. Ma questa è un'altra storia, perché quest'anno ci saranno altre squadre, altri protagonisti ad aggiungersi a quelli delle passate edizioni. L'Eurotour, organizzato da Trocadero Sportclub con la collaborazione dello Csen, è pronto a partire.

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Sab 10 giugno 2017 alle 17:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print