Gironi pronti e torneo ormai prossimo a partire: domenica 18 inizia l'edizione 2017 del Trofeo delle Stelle, quest'anno Eurotour, organizzato da Trocadero Sportclub con la collaborazione di Csen e SportMe, nella consueta location della via Consolare Pompea.

La sfida, anche in questa edizione, sembra essere di livello altissimo: le finaliste degli ultimi due anni sono sparse per i quattro gironi, e tutte promettono battaglia ma devono guardarsi da avversari davvero agguerriti, e a volte persino "familiari". È il caso dello Sporting Lisbona di Davide Santamaria, squadra ad alto tasso di Messana (Rossano-Cannuni e l'ormai ex Buda in attacco sono nomi che pesano moltissimo), che da subito affronterà il Villareal di Orazio Santamaria, sconfitto due anni fa all'ultimo atto e fuori lo scorso anno solo in semifinale. A completare il girone A, altre due squadre importanti: la Stella Rossa del solito Lillo Borgia, pronto anche quest'anno con la propria compagine a promuovere calcio champagne, e il Real Madrid in cui, come nei veri blancos, troviamo una miriade di campioni con Alessandro Parisi e Roberto Pasca a fare da portabandiera.

Il Las Palmas di Marco Morabito è la squadra da battere, almeno ai nastri di partenza, nel girone B; la finalista 2016 (con il nome del rione Giostra) troverà nel proprio raggruppamento il Barcelona di Chillè, la Roma di Giuseppe Cortellino e il Leicester di Cento, lo scorso anno sfortunato in un girone difficile ma intenzionato a ben figurare in questa nuova edizione.

Tutti contro i Viking nel girone C: la storica Broccese arriva con i gradi di campione in carica e tutta la voglia del mondo di confermare il proprio titolo. I primi a provare a mettere i bastoni tra le ruote saranno i ragazzi del Nantes di Saverio Quintoni, con il Napoli di Francesco Musolino (in cui si segnala la presenza dell'ex Fc Milazzo e Sporting Club Messina Ciccio Mantarro) e il Celtic del sempre presente Piero Mancuso a volersi giocare importanti chance per andare avanti.

Tutti contro l'Anderlecht di Enzo Raimondi, infine, nel girone D: l'ex Ogliastri, che due anni fa è finito sul gradino più alto del podio, prima di cedere in semifinale lo scorso anno, dovrà però affrontare team importanti per poter confermare la propria leadership. La Ternana di Orazio Stracuzzi sarà il primo avversario, mentre il Crotone di Ciccio Donato si candida al ruolo di outsider. Immancabile citazione per il gruppo composto perlopiù dal nucleo dell'Atletico Messina, il Chievo di Lo Nostro: dopo avere ceduto l'anno scorso ai quarti proprio contro la squadra di Raimondi, l'incrocio nei gironi sembra il preludio a una battaglia sportiva che, come ogni anno, ci terrà compagnia per tutta la prima parte dell'estate.

L'Eurotour sta partendo, e anche il Trocadero si rinnova con un nuovo punto ristoro per chi vorrà vivere da vicinissimo le vicissitudini del torneo più atteso dell'estate messinese. Dalle 19 di domenica, su il sipario: ci siamo!

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Ven 16 giugno 2017 alle 21:50
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print