Una gara tiratissima, la prima in cui Giostra dimostra una grande maturità tattica e una compattezza difensiva invidiabile. Dall’altra parte un Dinnammare Domus Bet che fatica a costruire il gioco, non basta un mister Borgia che si sgola e regala consigli ai suoi. Minissale predica nel deserto di una fase offensiva lasciata sulle sue spalle. Dominano i due centrali di Giostra, Sofia e Daniele Morabito non sbagliano un pallone ben supportati da Marco Morabito prima e Affé dopo. Dinnammare cerca sempre l’impostazione bassa con Cucinotta, Ginagò macina chilometri e Calcagno prova a cucire i reparti senza grossi risultati. Ne viene fuori una gara meno spettacolare del previsto, colpa anche della giornata negativa di Arena e della condizione fisica claudicante di Princi. A trascinare Giostra ci pensa uno splendido Lo Surdo, vero leader del gioco della compagine guidata da Carmelo Marotta.

La gara la apre però un gran sinistro di Fabio La Rocca: perfetto anticipo a centrocampo di Sofia, pallone indirizzato verso La Rocca che non ci pensa un attimo, sinistro potente e Parisi è battuto. La partita si sblocca, Arena sfiora il raddoppio con un gran colpo di testa che Parisi devia di istinto puro. Dinnammare Domus Bet non punge, tanto possesso ma quando prova l’affondo non trova mai il varco giusto. Ci vorrebbe un episodio, che arriva puntuale. Calcio di punizione dalla sinistra, Calcagno sceglie di metterla sul palo del portiere, Fiorito è ingannato dalla barriera che non gli lascia vedere la partenza del pallone. Traiettoria imparabile per lui, e partita in parità. Nel primo tempo non accade molto di più, tantissimo agonismo a centrocampo ma sempre nel grande rispetto che tra due squadre così non può mancare.

Nel secondo tempo il ritornello non cambia, Dinnammare punge solo con un diagonale di Ancione mentre Giostra fatica tantissimo a far gioco. Fiorito si ostina a cercare la palla lunga verso La Rocca ma senza esiti. Sale in cattedra Lo Surdo, prima però c’è il tempo per una belLa sgroppata di Sofia che Parisi respinge a fatica. Dicevamo di Lo Surdo, a centrocampo diventa il padrone, cerca e vuole il pallone. Parisi lo ferma una volta, ma la seconda non ci arriva: suola per liberarsi della marcatura, palla sul destro che non sarebbe il suo piede, ma precisione e potenza non mancano. Giostra nuovamente in vantaggio. Dinnammare adesso non può e non deve cedere, Brancati si inventa un tiro a giro strepitoso che subisce un paio di deviazioni e si infrange sulla traversa. La sfortuna ferma quello che sarebbe stato un gol fantastico. Il pareggio è nell’aria ed arriva: Calcagno dalla destra lascia partire un perfetto cross a rientrare, impossibile per Fiorito uscire, Minissale prende il tempo al marcatore e di testa realizza il pari. Equilibrio ritrovato e "puzza" di calci di rigore sempre più vicina. La conferma sembra arrivare quando Parisi vola magnificamente per deviare un sinistro al volo strepitoso di La Rocca. Il calcio però non finisce mai di stupire: break di Daniele Morabito, Dinnammare è sbilanciato e per Calcagno non rimane che stendere l’avversario poco fuori l’area di rigore. Giallo per lui e occasione ghiotta per Giostra. Sulla palla si presenta Pasquale Princi: piattone destro sul palo del portiere che, come in occasione della rete di Calcagno, viene ingannato da una barriera non perfetta. Palla in rete e Giostra nuovamente in vantaggio. Dinnammare Domus Bet si butta in avanti in cerca del pari, Fiorito non corre grossi guai e anzi è Giostra a sprecare la rete della tranquillità in due occasioni. Sarà semifinale per Giostra: vittoria alla fine meritata per la maggior voglia di portare a casa il risultato. Adesso c’è il fortissimo Ogliastri sulla strada che porta alla finale.

Dinnammare Domus Bet-Giostra 2-3
Marcatori: Calcagno, Minissale per Dinnammare; La Rocca, Lo Surdo e Princi per Giostra

Dinnammare Domus Bet: Parisi, Calcagno, Ginagò, Brancati, Cucinotta, Minissale, Ancione, Andaloro, Currò. All. Borgia

Giostra: Fiorito, Sofia, Princi, Lo Surdo, La Rocca, Arena, Affé, D. Morabito, M. Morabito. All. Marotta

Ammonito: Calcagno (Dinnammare)
Migliore in campo MNP: Daniele Sofia (Giostra)

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Lun 04 luglio 2016 alle 15:04
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print