Campioni in carica e grandi favoriti anche in questa edizione del Trofeo delle Stelle – Palio di Messina, per Ogliastri Quality Bet la strada della finale sembrava in discesa visto il grande potenziale a disposizione; Ingemi e compagni non avevano però fatto i conti con la freschezza ed il coraggio di un gruppo di ragazzi dotati di grande tecnica e compattezza: sarà Giostra, infatti, a giocarsi la finale dopo una netta vittoria per 5-1.

Sin dalle prime battute è palese il peso della sfida, squadre bloccate e tanti errori di misura. Il gioco verticale è predominante, difficile palleggiare in mezzo dove Lo Surdo da una parte e D’Arrigo dall’altra cercando di prendere per mano i compagni. Giostra si rende pericoloso con La Rocca ma Boncordo si fa trovare pronto; stessa cosa fa il collega Fiorito che chiude perfettamente su Ingemi e Pozzo. È lo stesso Fiorito a diventare decisivo anche in fase offensiva: lancio con le mani millimetrico a cercare Arena, il numero 10 di Giostra controlla dopo il mancato intervento di Giacopello, piattone destro e per Boncordo non c’è nulla da fare. Giostra avanti e in ritmo, passano pochi minuti e Princi scaglia un missile che Boncordo devia leggermente e il pallone sbatte sul palo. Ogliastri Quality Bet deve reagire e ci prova ancora con Pozzo su punizione ma senza fortuna; Giostra intanto gioca una gara paziente e sugli sviluppi di un calcio di punizione raddoppia: Lo Surdo prova il sinistro, palla respinta dalla barriera che finisce sui piedi di Marco Morabito che finta e scarica su Daniele Morabito, il difensore di Giostra controlla a seguire e spara un diagonale mancino che bacia il palo e batte ancora Boncordo.

Dopo l’intervallo si aspetta la reazione rabbiosa di Ogliastri: primi minuti a tamburo battente con Pozzo che trova immediatamente la rete che accorcia le distanze grazie a un destro in diagonale dalla distanza, Fiorito tocca ma non basta, 2-1. Adesso è assedio anche se sterile, perché Ogliastri fatica a sfondare centralmente finendo per colpire solo da lontano o dagli esterni. Fiorito si esalta e respinge tutto, ottimo in particolare un doppio intervento prima D’Arrigo e poi su Ingemi; prima è un pizzico di fortuna a salvarlo quando Pozzo trovava la base del palo su punizione. La manovra di Ogliastri Quality Bet è poco fluida, prima Fugazzotto e Buda poi non sono accompagnati dai compagni e per Giostra è facile non rischiare nulla in area di rigore. Partita abbastanza bloccata, serve un’inversione di rotta e il jolly lo pesca mister Marotta di Giostra: fuori Princi e dentro La Rocca, con Arena che si abbassa a centrocampo. La nuova posizione libera il capocannoniere del torneo dalla pressione di Bonanzinga e Acacia, ed è subito spettacolo: dopo un destro potentissimo che Boncordo respinge come può, l’estremo difensore di Ogliastri è sfortunato nell’occasione successiva con Arena, servito da Lo Surdo, che controlla di petto e calcia di prima intenzione, palo pieno ma sulla respinta la palla incoccia su Boncordo proteso in tuffo e si insacca. Malasorte per Ogliastri e 3-1 per Giostra. Il team di Raimondi comincia a crederci meno, continua un attacco basato solo sulle conclusioni dalla distanza di Pozzo che trova una traversa pazzesca su calcio di punizione. Giostra non è da meno e con Lo Surdo, sempre su punizione, vede infrangersi la possibilità di allungo sull’incrocio dei pali. Il quarto gol è pero nell’aria e non tarda: La Rocca ruba palla e si invola, destro secco che Boncordo devia lateralmente dove arriva l’accorrente Affè che fa 4-1. Allo scadere ecco la quinta rete, punizione battuta velocemente e per La Rocca è facile fare cinquina

Ogliastri Quality Bet sbatte su un Fiorito in giornata di grazia, ma soprattutto non gioca il calcio che aveva fatto vedere fin qui. Giostra si compatta, crescita esponenziale di partita in partita e finale meritata. All’inizio del torneo erano i singoli ad essere decisivi per la squadra di Marotta, adesso è il gruppo il punto di forza. Sarà Monte Scuderi Fornarino l’avversario di Giostra, sfida già vista nella fase a gironi terminata con uno spettacolare 6-6.

Giostra-Ogliastri Quality Bet 5-1

Giostra: Fiorito, Sofia, Princi, Lo Surdo, La Rocca, Arena, Affé, D. Morabito, M. Morabito All. Marotta
Ogliastri Quality Bet: Boncordo, Comandè, D’Arrigo, Bonanzinga, Ingemi, Pozzo, Fugazzotto, Buda, Giacopello, Acacia All. Comandé

Marcatori: Arena, D. Morabito, aut. Boncordo, Affé, La Rocca per Giostra; Pozzo per Ogliastri Quality Bet
Ammoniti: Lo Surdo, Sofia, Fiorito per Giostra; Ingemi per Ogliastri Quality Bet
Migliore in campo MNP: Giuseppe Fiorito (Giostra)

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Lun 11 luglio 2016 alle 15:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print