Designata la squadra arbitrale che, sabato 13 maggio , dalle 15, dirigerà la gara ritorno dei playout di serie C tra Messina e Gelbison, allo stadio “Franco Scoglio”.

Il fischietto sarà in mano a Kevin Bonacina di Bergamo, 29 anni, considerato una delle promesse nella CAN di serie C,visto che è al suo secondo anno in Legapro, ma ha già arbitrato la finale di Coppa Italia tra Vicenza e Juve Next Gen, lo scorso 11 aprile, finita 3-2 per i veneti.

Bonacina ha uno score con 27 presenze tra campionato e Coppa, in cui si sono registrate 9 vittorie in trasferta, 10 pareggi e 8 volte hanno prevalso i padroni di casa. I cartellini gialli sono stati 111, 7 le espulsioni (di cui 4 dirette), e l’arbitro bergamasco ha decretato 5 rigori (3 per chi giocava in casa).

Due i precedenti di Bonacina con il Messina, uno in questa stagione, nell’ultima vittoria esterna biancoscudata (0-1 a Potenza con gol di Ibou Balde e un rigore sbagliato dal rossoblù Caturano al minuto 84), e l’altro risalente al 1° settembre 2019, prima gara del torneo di Serie D girone I, persa 2-0 sul campo di Troina dalla squadra appena assemblata dal ds Antonio Obbedio con Michele Cazzarò in panchina (reti di Lautaro Fernandez al 72’ e Palermo al 90’).

Bonacina ha diretto la Gelbison solo una volta, il luogo è lo stesso di sabato prossimo, la squadra contro cui persero due a zero i cilentani non era il Messina, e si trattava di una finale playoff, in quel caso di Serie D. Era il 10 luglio 2021, ma quella vittoria non assicurò alcun accesso in terza serie, perché la fidejussione regolare per il professionismo venne presentata dal Picerno e non dalla società che aveva la precedenza nella graduatoria dei ripescaggi.

L’accoppiata Bonacina-stadio San Filippo, quindi, non evoca bei ricordi nella Gelbison: vedremo se questo piccolo segnale scaramantico porterà bene al Messina. I due assistenti di Bonacina saranno Ivan Catallo di Frosinone e Stefano Galimberti di Seregno, mentre il quarto ufficiale sarà Luigi Catanoso di Reggio Calabria.

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 09 maggio 2023 alle 13:22
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print