Primo successo in campionato per la Messana di Giuseppe Cosimini, travolto per 5-2 la compagine del Rosmarino. I peloritani vincono e convincono tra le mura amiche del Sorbello Stadium.

CRONACA

Primo tempo – Esordio casalingo in campionato per la Messana, che torna a calcare il sintetico del “Sorbello Stadium” per la seconda giornata di Eccellenza. Dopo il prezioso pareggio ottenuto nell’ostica trasferta di Avola, i giallorossi ospitano la Rosmarino, reduce dal sorprendente successo per 2-1 sull’ambizioso Vittoria. Mister Cosimini deve fare i conti con una rosa non ancora al completo Rimangono fuori dalla lista dei convocati, infatti, Gonzalez, De Gaetano e Madia. Il tecnico giallorosso conferma l’ossatura vista in queste prime uscite stagionali. C’è ancora Rizzo a guidare la difesa con Mazzola e Giorgetti ai suoi lati mentre sulle fasce agiscono Bonasera e Fragapane. La grande novità è a centrocampo dove Gargiulo parte dalla panchina. In campo, infatti, con Biondo e De Jesus c’è De Leon a supporto della coppia offensiva Cannavò – Franchi. L’approccio al match della Messana è perfetto e coincide con il vantaggio dopo appena cinque minuti: pallone in mezzo di Cannavò per Franchi che prova il controllo, il pallone schizza su Giosué Bonasera che dribbla un avversario e di destro insacca con un preciso diagonale. Risponde, dieci minuti dopo, la Rosmarino con l’azione personale di Genovese che penetra in area di rigore ma poi sbaglia il tiro mandando il pallone alto sulla traversa. Al 20’ nuova offensiva dei padroni di casa con De Leon che scappa sulla sinistra e mette un ghiotto pallone per Franchi che si fa murare da Bonfiglio. Al 25’ arriva il pareggio della Rosmarino: ancora un ottimo spunto sulla sinistra di Genovese che mette il pallone su Maltese, abile a trovare, di prima intenzione, l’angolino basso. La Messana cerca una reazione e, al 32’, ha una buona occasione con De Leon che sul più bello si fa murare in angolo. E’ il preludio al nuovo vantaggio che arriva due minuti dopo: rimessa laterale su Franchi che difende alla grande il pallone e serve l’assist perfetto per il tap-in al volo di Cannavò. I giallorossi continuano a spingere e sprecano una buona occasione al 39’: Rizzo, con il lancio lungo, pesca Franchi che si defila in area di rigore e preferisce calciare non servendo Cannavò ancora in ottima posizione. E’ l’ultima emozione di una prima frazione che si chiude sul 2-1 dopo un minuto di recupero.

Secondo tempo – Si riparte con gli stessi ventidue in campo. La Messana, con grande determinazione, trova subito il tris dopo appena cinque minuti: clamoroso errore della retroguardia ospite in fase di uscita, ne approfitta Franchi che supera il portiere ed insacca. Il doppio vantaggio permette alla Messana di gestire il pallone e far calare i ritmi della partita. Solo al 28’ si segnala una nuova occasione della Rosmarino con il tiro centrale di Genovese che non impensierisce Ferrara. Tre minuti dopo poker della Messana: tiro di Cannavò che viene respinto dal portiere, Biondo è il più lesto di tutti ad insaccare. Al 35’ altra chance per i padroni di casa con il cross dalla sinistra che Ventra, entrato nella ripresa, raccoglie sul secondo palo ma non riesce ad insaccare. Al 41’ un moto d’orgoglio della Rosmarino porta al 4-2: Genovese ruba palla a Mazzola e batte Ferrara dal limite con un destro potente. La rete subita scuote la Messana che va subito in goal al 43’: punizione di Rizzo per Giorgetti che fa da sponda a Cannavò, abile a siglare sotto porta la doppietta personale. E’ l’ultima emozione del match che si chiude dopo tre minuti di recupero. Vittoria con pieno merito della Messana che conquista tre punti contro la Rosmarino grazie ad un rotondo 5-2.

𝐓𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨

𝐄𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 – 𝟐ª 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚
“𝐒𝐨𝐫𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐭𝐚𝐝𝐢𝐮𝐦” 𝐝𝐢 𝐌𝐞𝐬𝐬𝐢𝐧𝐚, 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟎 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 – 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟒:𝟑𝟎

𝐌𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐚-𝐑𝐨𝐬𝐦𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨 𝟓-𝟐
Marcatori: 5’ pt Bonasera (M), 25’ pt Maltese (R), 34’pt Cannavò (M), 5’ st Franchi (M), 31’ st Biondo (M), 41’ st Antonino Genovese (R), 43’ st Cannavò (M).

Messana: Ferrara, Bonasera (22’ st Deodato), Fragapane, Rizzo (43’ st Sciotto), Mazzola, Giorgetti, Biondo, De Leon (30’ st Gargiulo), Cannavò, De Jesus (47’ st Catalfamo), Franchi (33’ st Ventra) A disposizione: La Rosa, Sottile, Barbera, Gazzè Allenatore: Giuseppe Cosimini

Rosmarino: Bonfiglio, Puleo, Presti (43’ st Lo Grande), La Rossa (40’ st Simone Genovese), D’Aleo, Gatto, Maltese, Granicelli, Antonio Genovese, Pesetti (35’ st Medouani), Cannistrà (15’ st Santoro) A disposizione: Alfano, Catalano, Pirronello, Valente, Cassarà Allenatore: Cono Lanza

Arbitro: Andrea Citrano di Palermo
Assistenti: Salvatore Totaro di Messina e Enrico Oteri di Messina
Ammoniti: Fragapane (M), Antonio Genovese (R), La Rocca (R),
Espulsi:
Recupero: 1’ pt – 3’ st
 

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 18:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print