Il Città di Taormina supera la Jonica anche nella gara di ritorno degli ottavi e approda ai quarti di finale del campionato Juniores regionale. Un successo schiacciante quello ottenuto dai giovani biancazzurri di Mimmo Ardizzone, capaci di imporsi sui rivali della riviera ionica per 4-1 bissando il 4-3 maturato lunedì al Bucalo di Santa Teresa di Riva. Prova corale di alto livello quella fornita dal Città di Taormina che ha raddoppiato le forze contro una Jonica rinforzata dagli innesti di Pappalardo e, soprattutto, Cragnolini, argentino classe 2002 risultato tra i migliori under del campionato di Eccellenza. È proprio l’esterno d’attacco albiceleste a pareggiare, allo scadere del primo tempo, il vantaggio siglato al 25’ da Briganti, ma nella ripresa il Città di Taormina si scatena, trova subito il 2-1 con il rigore di Strano e completa il poker nel finale con le reti di Vitale e Centorrino. I biancazzurri attendono adesso gli accoppiamenti dei quarti che si giocheranno in gara unica in campo neutro nel weekend del 21 e 22 maggio.
Prepartita: Mimmo Ardizzone conferma la stessa formazione scesa in campo lunedì a Santa Teresa. Davanti al portiere Giuffrida spazio per Caltabiano, Tonzuso, Lo Re e Freni; in mezzo al campo agiscono Viscuso, Vitale e Carta, con Strano e Briganti a sostegno dell’unica punta Di Natale.
La cronaca
Primo tempo: Il Città di Taormina gestisce la prima parte di gara, forte del vantaggio dell’andata e senza subire particolarmente le iniziative degli avversari, ben controllati dalla difesa. Le migliori occasioni capitano a Di Natale e Viscuso, fermati in entrambe le circostanze dalle parate di Bartolotta. Al 25’ arriva il vantaggio: lancio di Lo Re, spizzata di Simone Di Natale per Briganti che porta a spasso la difesa della Jonica e infila la palla sotto l’incrocio con uno splendido esterno sinistro. La squadra di casa si rilassa un po’, commette alcuni gravi errori in uscita e concede due palle gol a De Clò (botta da fuori smorzata) e Pappalardo, fermato dall’ottimo intervento di Giuffrida. Il portiere di casa, però, non può nulla sulla conclusione dal limite di Cragnolini che proprio al 45’ manda le due squadre al riposo sull’1-1.
Secondo tempo: Ci si aspetta una Jonica arrembante sin dalle prime battute della ripresa, ma il Città di Taormina approccia al secondo tempo con grande personalità e conquista subito il rigore del nuovo vantaggio. Al 50’ Di Natale supera Serri con un gran numero, tocca per Strano che in area è messo giù da Micalizzi: il signor Accetta assegna la massima punizione e lo stesso Strano trasforma con freddezza. La Jonica avrebbe subito la palla del pari, ancora con Cragnolini, ma Giuffrida resta in piedi e blocca il pallonetto dell’argentino scappato via alla difesa di casa dopo la torre di Gioele Cicala. Il Città di Taormina sfiora il tris con Viscuso che però manda alto da dentro l’area piccola, ma rischia anche l’autogol quando Vitale svirgola contro il palo il corner calciato da Branca. Sarà l’ultima vera occasione della gara per la Jonica: nell’ultimo quarto d’ora i padroni di casa prima vanno a un passo dal tris con Freni (salva sulla linea Matteo Triolo) e all’80’ chiudono il discorso qualificazione con il diagonale di Vitale su assist di Strano. Otto minuti dopo Centorrino completa il tabellino correggendo sottomisura l’assist di Peditto non trattenuto da Bartolotta.
Città di Taormina-Jonica 4-1
Marcatori: 25’ pt Briganti, 45’ pt Cragnolini (J), 5’ st Strano (rig), 35’ st Vitale, 43’ st Centorrino
Città di Taormina: Giuffrida, Caltabiano, Freni (30' st Ciliberti), Lo Re (42' st Caruso), Tonzuso, Vitale, Carta, Viscuso, Di Natale (37' st Centorrino), Briganti (28' st Peditto), Strano. Allenatore: Domenico Ardizzone. A disposizione: Russo, Abbate.
Jonica: Bartolotta, Micalizzi (25' st M. Triolo), M. Cicala, Serri, Goinden, Pappalardo, De Clò, Lanza (33' st Maccarrone), G. Cicala (42' st Catania), Branca (21' st Coledi), Cragnolini. Allenatore: Vincenzo Filoramo. A disposizione: Bucalo, C. Triolo, Leotta, Pandolfino, Informante.
Arbitro: Salvatore Accetta di Barcellona Pozzo di Gotto
Ammoniti: Tonzuso (CdT), Goinden (J)
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 17:23 Messina, bilancio 2025: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame...."
- 14:52 1^-Due nuovi giocatori per il Taormina: Paolo Barresi e Francesco Ilardi
- 11:28 1^-Quattro giovani per il Real Gescal. Il ds Duca: "Innesti mirati"
- 10:04 2^-La Virtus Rometta inserisce un nuovo tassello: Giuseppe Ruggeri
- 01:06 La Nocerina accetta le dimissioni del ds ex Acr, Cocchino D'Eboli
- 00:58 Giangregorio, niente Messina. Il portiere si è accasato al Gravina
- 11:04 3^-Pari nel recupero per il Pellegrino. Poker del Torregrotta U21
- 10:34 1^-Il Lipari rinforza la difesa con il ritorno di Daniele Milano
- 10:27 Rosmarino, separazione consensuale con mister Calogero Vicario
- 15:42 1^-Francesco Insanguine è il nuovo allenatore del Taormina
- 13:45 Il Milazzo vince la nona edizione del "Memorial Marco Salmeri"
- 13:18 2^-Tre operazioni in entrata per la Robur Letojanni
- 13:06 2^-Doppio colpo per il San Benedetto: Boris Zingales e Davide D’Amico
- 17:21 Recuperi: tris esterno del Riviera Nord. Pari Atletico Messina
- 14:08 Al PalaCultura doppio appuntamento sulla storia del Messina
- 16:02 Piero Sturniolo passa dall'Atletico Messina alla Valdinisi
- 15:52 Furci’s Champions 2025, applausi per Carmelo Cutroneo: una vita per lo sport
- 13:15 Lutto per il Messina: scomparso il padre di mister Pippo Romano
- 23:13 3^-L'Astropanda aggancia il Castanea. Taormina campione d'inverno
- 16:49 Accolto il ricorso del Riviera Nord: 3-0 contro l'Aci Sant'Antonio
- 14:54 1^-Il Taormina esonera l'allenatore Walter Muscolino
- 11:03 3^-Barcellona PG: il Longi vince ed è campione d'inverno
- 10:27 2^-Saponarese, panchina a Tommaso Venuto. Firmano in quattro
- 11:04 2^-Recuperi: il Patti travolge la Fitalese. Zafferana campione d'inverno
- 11:01 2^-Coppa Trinacria, ottavi: poker del Provinciale. San Pier Niceto di misura
- 10:08 1^-Coppa Sicilia, ottavi: derby al Real Rocchenere, tris della Nuova Peloro
- 20:28 Milazzo, Truglio: "Due punti persi nella più bella gara dell'anno"
- 20:21 I risultati del weekend
- 17:57 Messina, Romano: "Milazzo sfortunato, prendiamoci il punto"
- 17:37 Lascari comanda, Villafranca insegue. Dominio Santa Venerina
- 17:05 Pari Igea Virtus, Savoia ko e la Nissa agguanta il primo posto
- 17:03 Modica, allungo e campione d'inverno. Tris Messana e Atletico Catania
- 16:40 Finisce 0-0 tra Milazzo e Messina, una gara dominata dai rossoblù
- 17:17 Cambio tecnico all'Acireale: esonerato Pagana, al suo posto c'è Morelli
- 17:10 Favara, preso Lomasto in difesa. C'è anche Scolaro a centrocampo
- 16:55 Verso Milazzo-Messina, Romano: "Non ci possiamo permettere distrazioni"
- 11:53 2^-Un giovane esterno offensivo per la Fitalese: Marco Lupica
- 11:04 Giovanni Murò e Thiago Barbosa da Silva i volti nuovi dell'Atletico Messina
- 10:23 Nuovo allenatore per il Monforte San Giorgio: arriva Benedetto Granata
- 09:36 Riviera Nord, innesto sulla fascia: ingaggiato il terzino Alessio Ipsaro
- 17:27 Verso Milazzo-Messina: tribuna sold out, 100 biglietti per il settore ospiti
- 13:05 Sabato 27 dicembre la prima edizione del premio "Filippo Pinizzotto"
- 12:36 La Messana saluta tre elementi: Ventra, De Gaetano e Arena
- 09:30 Lascari per il titolo di campione d'inverno. Riviera e Atletico Messina in trasferta
- 20:32 Natale giallorosso: il Messina si ritrova, tra unità e fiducia nel futuro
- 19:24 Il Monforte San Giorgio: "Rafforzare il gruppo e migliorarne la competitività"
- 19:21 Città di Galati: tornano disponibili Parafioriti, Miceli e Bontempo
- 19:14 Il Messina presenta Sturniolo e Papallo, erano già stati tesserati giorni fa
- 11:00 Milazzo-Messina: peloritani mai vittoriosi a casa dei cugini


