È il gol in più segnato contro il Sant'Alessio nella prima partita del triangolare a decidere il salto in Promozione con il Gemini che esce indenne dal Gagliani contro il San Fratello e festeggia in un torrido pomeriggio nell'ultima gara di una stagione infinita di Prima categoria. Match che si decide nella ripresa con il gol di Messina (poi espulso) a spiazzare i padroni di casa che ci provano, trovano il pari con Fiore ma non riescono a trovare lo spunto decisivo nell'interminabile finale con sette minuti di recupero. 

La cronaca
Primo tempo: Gara che inizia a ritmi lenti anche a causa del caldo afoso. Ci provano prima gli ospiti con Fame, risposta locale con Mangione sempre da lontano ma al 15' di occasioni concrete non ce ne sono. Il primo vero brivido arriva al 17' con Sciliberto che dal limite stoppa, difende la sfera e col sinistro chiama al grande intervento in corner Ilardi. Dalla bandierina Praticò cerca Siragusa, colpo di testa che termina largo. Il pericolo scuote il Gemini che al 21' ci prova con Lio, mancino deviato in corner da Gelfo che si ripete anche sul corner di Hader smanacciando via il pallone teso diretto verso la porta. Arriva da calcio d'angolo anche l'occasione per il San Fratello cinque minuti dopo, ma la sfera che balla in area viene allontanata dalla difesa ospite. Il gol locale arriverebbe comunque allo scoccare del 28', ma Calabrese, autore di un colpo di testa preciso sul secondo palo, era in fuorigioco. Passano altri quattro minuti, Calabrese è bravo a recuperare palla in attacco toccando per Margò che carica il destro ma Ilardi alza ancora il muro e dice di no al numero 4 neroverde. Finale di frazione nervoso, qualche scaramuccia tra le squadre, ma si va al riposo sullo 0-0, ultima occasione per Centinaro che dal limite manda alto sugli sviluppi di un piazzato.
Secondo tempo: Inizia forte la squadra di casa che spinge sin dalle prime battute a caccia del gol. La sfuriata però non porta a nulla di concreto e il gol arriva ma è ospite con Messina all'11': sugli sviluppi di un corner Centinaro non riesce a colpire, la difesa neroverde prova invano ad allontanare ma Messina, entrato da una manciata di minuti, colpisce con il sinistro bucando la porta di Gelfo. Servono cinque minuti al San Fratello per assorbire il colpo e sfiorare il pari: punizione battuta a sorpresa per l'inserimento di Praticò, tocco dentro per Fiore che da pochi passi si fa ipnotizzare da Ilardi che alza la saracinesca. Tre minuti dopo Siragusa tiene aperta la contesa con un salvataggio miracoloso sulla linea dopo il tiro di Lio. Salvataggio che diventa fondamentale visto che al 26' Fiore insacca in grande stile il gol del pari: lob di Calabrese per l'inserimento del numero 7 che con un tocco morbido manda sul secondo palo dove Ilardi stavolta non può nulla. Saltano gli schemi nel finale con il San Fratello che cerca di alzare il ritmo, sfavorito però dal sole che ancora picchia forte al Gagliani. Al 38' è alta la punizione di Praticò, ma un minuto dopo è ancora Lio a sfiorare il raddoppio per i suoi colpendo solo il palo esterno. Messina nel tentativo di ritardare la ripresa del gioco tocca via il pallone e viene espulso, costringendo i suoi a giocare gli ultimi sei minuti più recupero in inferiorità numerica. I padroni di casa alzano subito il ritmo tentando il tutto per tutto e Ilardi si conferma su Praticò con una parata incredibile sul suo palo: mancino diretto all'angolino, l'estremo ospite è rapido come un gatto nel tuffo sulla sua destra. I sei minuti di recupero si aprono con un'azione sulla destra di Fiore che guadagna un corner senza però esito dopo la battuta di Praticò. Ancora Fiore colpisce con mancino che non va lontano dall'incrocio al 48'. Forcing finale, Sanna di testa manda alto al 49', poi al 53', nel minuto aggiuntivo causa sostituzioni, un corner attraversa tutto lo specchio della porta ma non c'è nessuno pronto a intervenire. Termina 1-1 con il Gemini che conclude al meglio la propria stagione con il salto di categoria, delusione per un San Fratello autore comunque di una stagione assolutamente positiva. 

San Fratello-Gemini 1-1
Marcatori: 11' st Messina (G), 26' st Fiore

San Fratello: Gelfo, Formica (37' St Sanna), Salanitro, Margò, Celaj, Siragusa, Santoro, Mangione (1' st Fiore), Calabrese, Sciliberto (47' St Genovese), Praticò. Allenatore Antonio Reale
Gemini: Ilardi, Scurdato, Zaccone, Hader, Mangiapane, Reina, Petruzzella (49' st Longo), Lo Guasto, Fame (7' st Messina), Lio, Corso (28' pt Centinaro). Allenatore Renato Maggio

Arbitro: Giuseppe Asaro di Marsala

Espulso: 84' Messina (G)
Ammoniti: Sciliberto (S), Hader (G), Ilardi (G), Reina (G) 

Sezione: Le categorie / Data: Dom 05 giugno 2022 alle 18:43
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print