L'impresa di giornata nel Girone D del campionato di Prima Categoria la firma la Nuova Rinascita Patti che fa suo l’importante scontro al vertice battendo in rimonta l’Aquila Bafia e agganciando i biancorossi in testa alla classifica. Un successo pesantissimo per i bianconeri di mister Massimo Spinella che si confermano ammazzi grandi e dopo il Città di Galati, espugnano anche il “Pietropallio” di Bafia infliggendo, inoltre, all’undici di Niko Caragliano la prima sconfitta casalinga stagionale. 

Sono proprio i pattesi a provarci dopo un minuto con Jaiteh che di testa manda sul fondo il corner di Adamo. L’Aquila non sta a guardare e due minuti dopo solo un super intervento di Giuttari nega a Laquidara la gioia del gol. Vantaggio che i bafiesi trovano però al 12’ grazie ad una una sfortunata autorete del difensore Collorafi che manda alle spalle di Giuttari il cross dalla sinistra di Laquidara. Al 19’ il tecnico di casa Caragliano è costretto a sostituire il portiere Foti per infortunio con il secondo Giuseppe Di Bella. La Nuova Rinascita Patti prova a rimettere in parità la sfida, ma il colpo di testa di Triscari al 20’ non centra la porta per centimetri. Bersaglio che al 25’ non trova nemmeno la formazione di casa con Castellino che calcia di poco a lato.

Nella ripresa succede poco, con i pattesi che al 53’ vorrebbero assegnato un calcio di rigore per un presunto fallo in area di Sterrantino su Spinella, ma il signor Davide Patti di Palermo non ravvisa gli estremi per la massima punizione. I bianconeri però non si perdono d’animo e all’86’ acciuffano il pareggio con Jaiteh, lesto a girare in rete di testa la punizione di Adamo per il gol dell’1-1. L’undici di Spinella ci crede e al 90’ la ribalta su calcio di rigore concesso dall’arbitro per l’intervento falloso del portiere Di Bella su Adamo. Dagli undici metri lo stesso Adamo non sbaglia la rete che consegna ai suoi la vittoria. In pieno recupero l’Aquila Bafia tenta l’assalto disperato ma la punizione dal limite di Mastroieni non sortisce il pareggio sperato. Con questo successo i bianconeri inanellano il quindicesimo risultato utile di fila e si portano in testa alla classifica con 42 punti insieme all’Aquila Bafia.

"Questi risultati arrivano perché la squadra è compatta - ha dichiarato il presidente bianconero Nunzio Canduci -. Tutti i ragazzi seguono le direttive di Spinella, Pichilli e Oreste Adamo, tutti hanno nella testa un obiettivo. La Nuova Rinascita ha iniziato il campionato cercando di fare meglio possibile, adesso che siamo lì, strada facendo si vedrà".

Sezione: Le categorie / Data: Lun 13 febbraio 2023 alle 16:07 / Fonte: Paolo Munafò - 3MTv
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print