Sono nello staff tecnico i primi colpi ufficiali del CUS Unime, che nella mattinata odierna ha comunicato l'ingresso di tre figure di spessore all'interno del proprio organico. Si tratta di Alessandro Cruciani, nuovo coordinatore tecnico responsabile del settore calcio, di Carmelo La Spada, supervisore dell'area tecnica della scuola calcio, e di Eliseo Scarcella, che avrà l'incarico di responsabile area motoria e attività posturali del settore.
Di seguito il testo integrale del comunicato:
Il CUS Unime comunica di avere affidato il ruolo di coordinatore tecnico responsabile del settore calcio ad Alessandro Cruciani. La supervisione dell'area tecnica della scuola calcio è affidata a Carmelo La Spada, ad Eliseo Scarcella l'incarico di responsabile area motoria e attività posturali del settore calcio.
Classe '67 di origini romane, Alessandro Cruciani torna a Messina dopo l'ottima stagione vissuta due anni fa sulla panchina dell'Under 17 regionale dell'SSD Camaro 1969, con cui vinse il girone di competenza arrivando anche a disputare la finale regionale contro il Calcio Sicilia che, poche settimane dopo, avrebbe vinto il titolo nazionale. Ventennale la carriera del tecnico, che ha debuttato con la Vic Formello (Allievi e prima squadra) prima di diventare il vice di Karel Zeman al Pisoniano, alla Viterbese e al Bojano. Tanti i campionati nazionali disputati in carriera, alla guida di formazioni Allievi (Palestrina, Viterbese, Lodigiani e Acr Messina nella stagione 2016/2017) e Giovanissimi (Isola Liri e ancora Lodigiani). Nella scorsa stagione, fino alla chiusura anticipata a causa del lockdown, l'allenatore romano ha guidato la squadra di calcio della prestigiosa università "La Sapienza". Alessandro Cruciani subentra ad Alessandro Parisi, a cui la società porge i più sentiti ringraziamenti per l'attività svolta augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della carriera.
Carmelo La Spada, classe '69, è un ex calciatore professionista che vanta oltre vent'anni di carriera e numerose presenze tra serie B e serie C. Colonna difensiva dell'Igea Virtus, il tecnico messinese ha vestito, tra le altre, anche le maglie di Reggiana, Licata, Siracusa, Gualdo, Casarano, Andria e Rende. Chiusa la carriera da calciatore nel 2007, ha poi intrapreso il percorso da allenatore alla guida di Siracusa, Milazzo e Igea Virtus. Carmelo La Spada ha inoltre fondato la scuola calcio Aga Messina, di cui è tuttora il presidente e che negli anni si è distinta per gli ottimi risultati sportivi raggiunti a livello regionale e nazionale e per i diversi giovani poi approdati a società professionistiche.
Tra le grandi novità della nuova stagione la presenza di Eliseo Scarcella, nuovo responsabile dell'area motoria e delle attività posturali del settore calcio del CUS Unime. La professionalità del dottor Scarcella, laureato in Scienze Motorie, già coinvolto in più occasioni dall'Università per convegni e conferenze su temi come salute e sport, amplia la portata dell'offerta formativa prevista per gli atleti. Da settembre, infatti, all'attività sul campo da gioco si affiancheranno specifici lavori in palestra e piscina, con l'obiettivo di seguire ancor più da vicino la crescita e lo sviluppo dei ragazzi anche sul piano atletico e posturale.
Il CUS Unime augura buon lavoro a Cruciani, La Spada e Scarcella in vista della nuova stagione.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Le categorie
Altre notizie
- 12:03 Davis: "Il 2026 sarà l’anno delle nuove sfide per il Messina"
- 11:44 3^-Ultimo cambio in panca del 2025: via Midili dentro Leone alla Pellegrino
- 17:23 Messina, bilancio 2025: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame...."
- 14:52 1^-Due nuovi giocatori per il Taormina: Paolo Barresi e Francesco Ilardi
- 11:28 1^-Quattro giovani per il Real Gescal. Il ds Duca: "Innesti mirati"
- 10:04 2^-La Virtus Rometta inserisce un nuovo tassello: Giuseppe Ruggeri
- 01:06 La Nocerina accetta le dimissioni del ds ex Acr, Cocchino D'Eboli
- 00:58 Giangregorio, niente Messina. Il portiere si è accasato al Gravina
- 11:04 3^-Pari nel recupero per il Pellegrino. Poker del Torregrotta U21
- 10:34 1^-Il Lipari rinforza la difesa con il ritorno di Daniele Milano
- 10:27 Rosmarino, separazione consensuale con mister Calogero Vicario
- 15:42 1^-Francesco Insanguine è il nuovo allenatore del Taormina
- 13:45 Il Milazzo vince la nona edizione del "Memorial Marco Salmeri"
- 13:18 2^-Tre operazioni in entrata per la Robur Letojanni
- 13:06 2^-Doppio colpo per il San Benedetto: Boris Zingales e Davide D’Amico
- 17:21 Recuperi: tris esterno del Riviera Nord. Pari Atletico Messina
- 14:08 Al PalaCultura doppio appuntamento sulla storia del Messina
- 16:02 Piero Sturniolo passa dall'Atletico Messina alla Valdinisi
- 15:52 Furci’s Champions 2025, applausi per Carmelo Cutroneo: una vita per lo sport
- 13:15 Lutto per il Messina: scomparso il padre di mister Pippo Romano
- 23:13 3^-L'Astropanda aggancia il Castanea. Taormina campione d'inverno
- 16:49 Accolto il ricorso del Riviera Nord: 3-0 contro l'Aci Sant'Antonio
- 14:54 1^-Il Taormina esonera l'allenatore Walter Muscolino
- 11:03 3^-Barcellona PG: il Longi vince ed è campione d'inverno
- 10:27 2^-Saponarese, panchina a Tommaso Venuto. Firmano in quattro
- 11:04 2^-Recuperi: il Patti travolge la Fitalese. Zafferana campione d'inverno
- 11:01 2^-Coppa Trinacria, ottavi: poker del Provinciale. San Pier Niceto di misura
- 10:08 1^-Coppa Sicilia, ottavi: derby al Real Rocchenere, tris della Nuova Peloro
- 20:28 Milazzo, Truglio: "Due punti persi nella più bella gara dell'anno"
- 20:21 I risultati del weekend
- 17:57 Messina, Romano: "Milazzo sfortunato, prendiamoci il punto"
- 17:37 Lascari comanda, Villafranca insegue. Dominio Santa Venerina
- 17:05 Pari Igea Virtus, Savoia ko e la Nissa agguanta il primo posto
- 17:03 Modica, allungo e campione d'inverno. Tris Messana e Atletico Catania
- 16:40 Finisce 0-0 tra Milazzo e Messina, una gara dominata dai rossoblù
- 17:17 Cambio tecnico all'Acireale: esonerato Pagana, al suo posto c'è Morelli
- 17:10 Favara, preso Lomasto in difesa. C'è anche Scolaro a centrocampo
- 16:55 Verso Milazzo-Messina, Romano: "Non ci possiamo permettere distrazioni"
- 11:53 2^-Un giovane esterno offensivo per la Fitalese: Marco Lupica
- 11:04 Giovanni Murò e Thiago Barbosa da Silva i volti nuovi dell'Atletico Messina
- 10:23 Nuovo allenatore per il Monforte San Giorgio: arriva Benedetto Granata
- 09:36 Riviera Nord, innesto sulla fascia: ingaggiato il terzino Alessio Ipsaro
- 17:27 Verso Milazzo-Messina: tribuna sold out, 100 biglietti per il settore ospiti
- 13:05 Sabato 27 dicembre la prima edizione del premio "Filippo Pinizzotto"
- 12:36 La Messana saluta tre elementi: Ventra, De Gaetano e Arena
- 09:30 Lascari per il titolo di campione d'inverno. Riviera e Atletico Messina in trasferta


