Un tempo di discreta fattura non basta al Messina Sud per tornare a fare punti. Dopo la sconfitta contro il Giardini Naxos, un altro ko, stavolta in casa, contro una diretta contendente per la salvezza, il Merì. Partono bene proprio gli ospiti, che ci provano con la punizione di Impalà alta al 2'. La risposta è nel tiro debole di Bonanno, un minuto più tardi. Al 5' il match può sbloccarsi quando Grioli atterra un avversario e l'arbitro fischia il penalty. Dal dischetto va Impalà, ma Salvatore devia a terra, neutralizzando il rigore. Il Messina Sud prende coraggio e all'8' protesta per un contatto in area con Orecchio, contrastato da un difensore: l'arbitro lascia correre. Lo stesso attaccante ci prova per due volte, prima al 9' con un destro alto di molto, poi al 24' con un colpo di testa fuori da buona posizione. L'unica azione ospite in questa fase è un calcio piazzato di Iorio, con la sfera sul fondo. Al 37' la più ghiotta delle occasioni capita sulla testa di Graziano, che su corner indirizza verso la porta ma trova la deviazione di Orecchio e la palla centra in pieno la traversa. Quest'ultimo si fa perdonare al 39' quando porta in vantaggio i suoi, calciando bene il calcio di rigore fischiato da Toro per il fallo di mano di Giuseppe Impalà. Il primo tempo si chiude sull'1-0.

Nella ripresa, però, la formazione di MIchele Cataldi entra in campo con un altro spirito e il match cambia. Già dopo tredici secondi, Amico si presenta a tu per tu con Salvatore, bravo a fermare l'azione avversaria. Al 4', corner di Antonio Impalà e conclusione dalla brevissima distanza del neoentrato Morgana, che trova il gol del pareggio. L'inerzia della gara si sbilancia completamente a favore degli ospiti quando, al 18', Mastroieni vola per colpire di testa la sfera su un cross dalla sinistra e trova la rete del 2-1 per il Merì. Al 25' su azione d'angolo, sussulto del "Garden Sport" quando Orecchio, appostato sul secondo palo, non arriva sulla sfera per un soffio. Sul ribaltamento di fronte, Mastroieni si inventa un pallonetto splendido che supera Salvatore chiudendo il match. Al 37' arriva anche la quarta rete: punizione da posizione defilata di Iorio che sorprende il portiere, portando il punteggio sul definitivo 1-4. Gara non semplice per il Messina Sud, che dopo aver ben figurato nella prima frazione subisce la prepotente rimonta avversaria, perdendo GrazianoLocorotondo e Bombaci per infortunio. Punti d'oro per il Merì che sale a quota 6.

Messina Sud - Merì 1-4
Marcatori
: 39’ pt Orecchio (MS, rig.), 4’ st Morgana, 18’ st e 26’ st Mastroieni, 37’ st Iorio

Messina Sud: Salvatore, Amante, Grioli, D. Munafò, Bombaci (24’ st Cambria), Di Pietro, Graziano (12’ st Locorotondo, 24’ st Calapai), Bonanno, Orecchio, Romeo, La Speme. A disposizione: Siracusa, Todaro, Foti, Nunnari. Allenatore: Saija (Squalificato).

Merì: Drago Ferrante, Amico, G. Impalà, Furnari (1’ st Morgana), C. Quattrocchi, V. Impalà, La Spada (44’ st Mandanici), Iorio, A. Impalà, D. Quattrocchi, Mastroieni (34’ st Salamone). A disposizione: Andaloro, Elezi, Messina, Barca. Allenatore: Cataldi (squalificato).

Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catania
Assistenti: Gianluca Viglianesi e Silvestro Messina di Catania

Ammoniti: Di Pietro (MS), Bombaci (MS), V. Impalà (M).
Espulsi: nessuno.

Sezione: Promozione / Data: Dom 02 ottobre 2016 alle 18:53
Autore: Giuseppe Fontana / Twitter: @peppe_fontana
vedi letture
Print