Inizio di mercato ricco di movimenti per gli ex Messina, alla ricerca di contratti per la prossima stagione. In questo pezzo, estremamente malinconico per i tifosi giallorossi che sono occupati a seguire ben altre vicende, riepiloghiamo trasferimenti, accordi e risoluzioni del mese passato. Le sedici marcature realizzate con il Cerignola sono valse la chiamata del Benevento per Francesco Salvemini. I sanniti, che si preparano al terzo campionato consecutivo di terza serie, proveranno a conquistare la promozione grazie ai gol dell’ex enfant prodige peloritano. Il portiere Miguel Angel Martinez, voluto a Messina dal compianto Christian Argurio, ha scelto Malta per rilanciare la sua carriera. Lo spagnolo, infatti, nella prossima stagione difenderà i pali del Birkirkara, formazione isolana che affronterà i preliminare di Conference League.

Si recide, dopo i prestiti a Piacenza, Fiorenzuola, Messina e Foggia, il cordone ombelicale che legava Marco Zunno alla Cremonese. La società lombarda, neopromossa in serie A, ha ceduto a titolo definitivo l’attaccante esterno al Crotone. Marco Manetta, ex capitano biancoscudato, si è trasferito a Barletta, pronto a difendere i colori della società neopromossa in serie D dopo la vittoria dell’Eccellenza pugliese. Il centrale difensivo di Tivoli, che a gennaio aveva lasciato lo Stretto per accasarsi al Picerno, ha sposato l’ambizioso progetto della squadra biancorossa che punta a tornare nel professionismo nel giro di un paio di stagioni.

Cocchino D’Eboli non rinuncia ai suoi pupilli: la Nocerina da lui diretta, reduce da nove campionati di serie D, ha perfezionato gli ingaggi di Domenico Aliperta e Raffaele Vacca, protagonisti dell’ultima promozione dell’Acr Messina (dalla D alla C nel 2020/21).

Colpo da novanta della Nissa che ingaggia Antonio Marino. L’ex giallorosso, che vanta ben 113 presenze in serie B, ha accettato la corte della società giallorossa, vogliosa di recitare un campionato da protagonista in quarta serie.

Non solo vicende di campo. Si muovono, infatti, anche tecnici e direttori sportivi con un passato in giallorosso. Dopo un quarto di secolo e più di venti squadre allenate, Nello Di Costanzo ha fatto ritorno sulla panchina della Palmese, per provare a bissare il campionato di vertice disputato nella stagione 1999/2000. Il tecnico romano, lo ricordiamo, è l’ultimo allenatore ad aver guidato il Messina in un campionato di serie B. Smaltita la delusione di S.Agata, Ezio Raciti si è già rimesso a lavoro. Il tecnico catanese, con all’attivo due salvezze miracolose con il Messina, ha accettato l’offerta del Mazzarrone, società di Eccellenza.

Chiudiamo, infine, quest’ampia rassegna con Agatino Chiavaro, ex difensore centrale del Messina targato Lo Monaco: sarà il nuovo direttore sportivo dell’Igea Virtus.

Sezione: Erano a Messina / Data: Mar 01 luglio 2025 alle 17:35
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print