Inizio di mercato ricco di movimenti per gli ex Messina, alla ricerca di contratti per la prossima stagione. In questo pezzo, estremamente malinconico per i tifosi giallorossi che sono occupati a seguire ben altre vicende, riepiloghiamo trasferimenti, accordi e risoluzioni del mese passato. Le sedici marcature realizzate con il Cerignola sono valse la chiamata del Benevento per Francesco Salvemini. I sanniti, che si preparano al terzo campionato consecutivo di terza serie, proveranno a conquistare la promozione grazie ai gol dell’ex enfant prodige peloritano. Il portiere Miguel Angel Martinez, voluto a Messina dal compianto Christian Argurio, ha scelto Malta per rilanciare la sua carriera. Lo spagnolo, infatti, nella prossima stagione difenderà i pali del Birkirkara, formazione isolana che affronterà i preliminare di Conference League.
Si recide, dopo i prestiti a Piacenza, Fiorenzuola, Messina e Foggia, il cordone ombelicale che legava Marco Zunno alla Cremonese. La società lombarda, neopromossa in serie A, ha ceduto a titolo definitivo l’attaccante esterno al Crotone. Marco Manetta, ex capitano biancoscudato, si è trasferito a Barletta, pronto a difendere i colori della società neopromossa in serie D dopo la vittoria dell’Eccellenza pugliese. Il centrale difensivo di Tivoli, che a gennaio aveva lasciato lo Stretto per accasarsi al Picerno, ha sposato l’ambizioso progetto della squadra biancorossa che punta a tornare nel professionismo nel giro di un paio di stagioni.
Cocchino D’Eboli non rinuncia ai suoi pupilli: la Nocerina da lui diretta, reduce da nove campionati di serie D, ha perfezionato gli ingaggi di Domenico Aliperta e Raffaele Vacca, protagonisti dell’ultima promozione dell’Acr Messina (dalla D alla C nel 2020/21).
Colpo da novanta della Nissa che ingaggia Antonio Marino. L’ex giallorosso, che vanta ben 113 presenze in serie B, ha accettato la corte della società giallorossa, vogliosa di recitare un campionato da protagonista in quarta serie.
Non solo vicende di campo. Si muovono, infatti, anche tecnici e direttori sportivi con un passato in giallorosso. Dopo un quarto di secolo e più di venti squadre allenate, Nello Di Costanzo ha fatto ritorno sulla panchina della Palmese, per provare a bissare il campionato di vertice disputato nella stagione 1999/2000. Il tecnico romano, lo ricordiamo, è l’ultimo allenatore ad aver guidato il Messina in un campionato di serie B. Smaltita la delusione di S.Agata, Ezio Raciti si è già rimesso a lavoro. Il tecnico catanese, con all’attivo due salvezze miracolose con il Messina, ha accettato l’offerta del Mazzarrone, società di Eccellenza.
Chiudiamo, infine, quest’ampia rassegna con Agatino Chiavaro, ex difensore centrale del Messina targato Lo Monaco: sarà il nuovo direttore sportivo dell’Igea Virtus.
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Erano a Messina
Altre notizie
- 17:35 Il Giugno degli ex giallorossi: le ufficialità del primo mese di mercato
- 12:11 3^-Unime, lascia mister Roberto Smedile: "Giusto cambiare"
- 10:49 3^-Fabrizio Filistad debutta in panchina con la Cantera Futbol
- 09:58 Colpo a centrocampo per il Villafranca. Diversi i nomi in uscita
- 19:14 La Nuova Igea Virtus ha scelto il nuovo direttore sportivo: Agatino Chiavaro
- 15:01 1^-Lipari e Alessio Ferrara ancora insieme: conferma ufficiale per il tecnico
- 14:12 2^-Primo colpo per l'ambizioso Pro Tonnarella: accordo con Giuseppe Fiore
- 13:09 Santangiolese, un altro ex Futura Brolo per rinforzare la difesa
- 18:47 Davide Saggio lascia la Futura Brolo e passa alla Santangiolese
- 14:21 Mazzarrone, un ex giallorosso per la panchina: accordo con Ezio Raciti
- 10:48 2^-Fitalese, ufficializzate le prime novità in dirigenza e in squadra
- 12:00 Santangiolese, torna Antonio Betta. Scelto il nuovo capitano
- 11:24 La Futura Brolo riparte da "una figura storica": Francesco Catalfamo
- 10:38 1^-Attaccante di spessore per il Comprensorio del Tindari
- 12:47 1^-Comprensorio del Tindari: il mercato si apre con Nicolò Arizzi
- 12:17 San Fratello Acquedolcese: confermato mister Giuseppe Furnari
- 11:42 Il Paternò annuncia il rischio d'iscrizione al prossimo campionato
- 11:13 2^-Gianluca Sturiale è un nuovo giocatore del Limina
- 10:01 Filippo Stroscio saluta la Nuova Rinascita Patti: "Anni ricchi di successi"
- 16:43 Riviera Nord, nomina ufficiale: Giuseppe Buda è il direttore sportivo
- 16:30 Società Cooperativa Messina, primi incontri con Messana e Città di Sant'Agata
- 10:52 2^-Virtus Messina, Antonino Manciagli è il nuovo direttore sportivo
- 23:42 La Cooperativa Calcio Messina chiarisce: “Noi pronti, ma le norme ci bloccano”
- 23:33 Il caso combine scuote l’Under 17: stangata per Messana e Jonia
- 11:13 2^-Il Roccalumera affida la panchina a mister Giuseppe Lombardo
- 10:34 2^-Colpo in attacco per la matricola Limina: arriva Sebastiano Mastroieni
- 09:53 2^-Cristian Restuccia torna in campo: accordo con l'Alì Terme
- 22:15 La Società Cooperativa sorprende tutti: registrato il marchio “Associazioni Calcio Riunite Messina”
- 19:39 Gaetano Di Maria riparte da Reggio: allenerà l'Asd Val Gallico
- 12:28 Città di Villafranca, il secondo rinforzo è Antonio Laquidara
- 11:57 2^-Gabriele Muzio sceglie l'Alì Terme: "Vesto la maglia del mio paese"
- 11:04 3^-Carmelo Milici torna in panchina: allenerà il Furnari
- 10:07 Città di Sant’Agata verso Messina, il sindaco Mancuso: “Sosa deve spiegazioni”
- 19:38 Nuova chance per Mirko Conte, dopo la Turris arriva il Sorrento
- 12:49 Luciani corteggiato: si è mosso l'Avellino, piace al Monopoli ma non solo
- 11:52 La Santangiolese riparte con un appello: "Unitevi a noi"
- 11:13 Futuro del calcio a Messina: due matrimoni e un funerale
- 10:36 2^-Virtus Rometta: Angelo Pagliarin confermato nel ruolo di direttore sportivo
- 09:42 Pippo Fiocco è il nuovo direttore generale del Città di Villafranca
- 12:41 La Società Cooperativa: "Accanto a chi vuol fare il bene del Messina"
- 11:00 Il presidente Genovese: "Poste le basi per il futuro della Pro Mende"