Non poteva terminare nella maniera più beffarda l'annata 2021-22 del Milazzo, sconfitto per 2-1 nel finale dalla Torrenovese nella semifinale play-off dopo aver disputato un match di grande intensità, forse il migliore dell'anno solare 2022. I ragazzi di Venuto hanno messo in campo cuore e generosità, partendo fortissimo e trovando il vantaggio nelle battute iniziali per poi subire il pari in uno svarione difensivo. Nella seconda parte della ripresa, dopo una mezz'ora in cui le due squadre non si sono scoperte più di tanto alla stregua di una “partita a scacchi”, i rossoblù hanno alzato il ritmo sfiorando il gol in almeno tre occasioni. Ma alla fine, la zampata di Truglio al 89' ha reso vano quanto fatto di buono, aumentando i tanti rimpianti per una stagione che doveva e poteva prendere una piega assai diversa.
Mister Venuto si affida al consueto 4-3-3 ritrovando Matinella e Shpellzaj al centro della difesa con Leo e Ferlazzo sulle corsie esterne davanti a Hoxhaj; cerniera di centrocampo con Calcagno, Di Bella e Misiti. La vera novità è nel reparto avanzato con Dama inizialmente fuori dall'undici titolare e Recupero ad agire come “falso nove” con Arena e Trovato a supporto. In panchina si rivede Cernuto, assente dall'infernale trasferta di Santo Stefano di Camastra del 26 febbraio.
Il Milazzo parte fortissimo e dopo cento secondi di gioco reclama un rigore per un contatto ai danni di Misiti. Al 5' prima grande occasione per i mamertini con un imperioso stacco di testa di Matinella su punizione da destra di Calcagno, Inferrera sfodera un intervento prodigioso e toglie la palla dallo specchio della porta. All'8' il vantaggio rossoblù: Leo chiude una triangolazione veloce e lascia partire un tiro cross teso che Cristiano Parisi devia alle spalle di Inferrera. La Torrenovese sembra un po' accusare il colpo, il Milazzo controlla senza correre rischi. Al 25' però ecco il pari della formazione di mister Nardi, lo realizza Peppe Mazouf che approfitta di uno scontro fra Hoxhaj e Ferlazzo sugli sviluppi di un calcio di punizione da sinistra e deposita in rete di testa nella porta sguarnita. La partita sale di intensità, il ritmo è tambureggiante. I mamertini producono una clamorosa opportunità per tornare in vantaggio al 32' quando Arena anticipa Inferrera in uscita ma la sfera rallenta la sua corsa a causa del terreno pesante in virtù delle forti piogge della notte permettendo un fortunoso quanto disperato recupero di Iassin Mazouf. La Torrenovese risponde al 36' con una bella sforbiciata dell'ottimo Peppe Mazouf che non centra il bersaglio di pochissimo. Nell'occasione i padroni di casa chiedono vigorosamente un penalty per un intervento ai danni dello stesso Mazouf che viene letteralmente spogliato della maglietta numero nove. Nel terzo minuto di recupero altra gigantesca chance per la Torrenovese, Ceraolo centra il palo da pochi metri.
Nella ripresa si gioca un'altra partita. Dopo un tentativo di Recupero da buona posizione al 52' (conclusione deviata da un difensore), le due squadre rallentano e non si scoprono più di tanto, attendendo la mossa dell'avversario. Nel frattempo mister Venuto lancia nella mischia Peppe Dama ma il suo ingresso non incide. Non accade praticamente nulla fino alla mezz'ora quando Trovato tenta un lob dal limite che costringe Inferrera ad alzare oltre la traversa con un colpo di reni. Il Milazzo alza il baricentro e inizia a spingere con convinzione. Al 79' lo stesso Trovato raccoglie una palla vagante al limite dell'area ma conclude troppo debolmente, Inferrera blocca in due tempi. All'83' punizione dai 18 metri per il Milazzo, posizione centrale, Trovato calcia alto. I rossoblù nonostante la pressione non riescono a passare. Il destino ha però deciso che la stagione debba concludersi nel modo più amaro possibile e all'89' tutto ciò si materializza: punizione da sinistra per i rosanero, Peppe Mazouf vola per colpire di testa, Hoxhaj compie un miracolo e respinge, sul pallone si avventa Truglio e mette in rete da due metri.
Un epilogo decisamente beffardo che va al di là di qualche demerito e comunque al netto di quelli che sono i meriti della Torrenovese, cinica nel colpire al momento giusto. I ragazzi di Venuto provano comunque l'assalto finale con la forza della disperazione per raggiungere almeno i supplementari e giocarsela nell'extra time. Al 93' conclusione di Arena da otto metri, murata in corner. L'ultima emozione la regala un cuore rossoblù quale è Salvatore Leo, la sua mezza rovesciata si perde alta di poco.
Finisce così, malinconicamente, una stagione che lasciava presagire ben altro a un certo punto del campionato. Adesso è solo tempo di bilanci e riflessioni sull'anno che verrà.
TORRENOVESE-MILAZZO 2-1
Marcatori: 6' autogol Parisi (M), 25' M. Mazouf, 89' Truglio
Torrenovese: Inferrera, Guzman, Occhiuto; I. Mazouf, Parisi, Truglio, D'Anna (79' Bucolo), Di Pietro, Mazouf M, Ceraolo, Gioitta (94' Sombra). A disposizione: La Rosa, Sottile, Di Marco, Crisafulli, Naro. All. Nardi
Milazzo: Hoxhaj; Leo, Matinella, Shpellzaj, Ferlazzo; Di Bella, Calcagno, Misiti; Trovato, Recupero, Arena. A disposizione: Bonasera, Maio, Brunetto, Coulibaly, Cernuto, Del Bello, Cardia, Di Dio. All. Venuto
Arbitro: Armenia di Ragusa
Assistenti: Saracino e Firera di Ragusa
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 14:16 1^-Cambio sulla panchina del Real Gescal: via Scandurra, arriva Fontana
- 14:08 2^-Alì Terme, tra i pali l'esperienza di Orazio Vittorio
- 12:05 Il programma del weekend
- 23:27 Torna la Gelbison e il Messina è di nuovo costretto a vincere
- 09:23 2^-La Fiamma Antillo perde il recupero e retrocede in Terza
- 21:19 Vittoria-Gioiosa, comminato il 3-0 a tavolino. Ricorso inammissibile
- 21:14 Enna-Milazzo del 29 marzo rinviata al prossimo 8 aprile alle 15
- 21:09 Il Giarre esonera Campo alla vigilia del recupero con il Melilli
- 19:04 3^-Castanea, festa vicina. Il Città di Francavilla balza in zona play-off
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria


