Diventa di 14 punti l'abissale vantaggio del Catania nel girone I di Serie D: gli etnei superano senza affanni anche il Licata con un netto 4-1 e approfittano dello scivolone interno del Lamezia (battuto 0-1 dall'Acireale, a segno con Liga) per allungare sul secondo posto, ora occupato dal Locri. Al Catania bastano Saraò e Vitale per il doppio vantaggio, dimezzato da Saito ma nella ripresa Palermo e Giovinco su rigore chiudono il match con gli ospiti che chiudono in nove per i rossi a Vitolo e Frisenna. La giornata, come detto, sorride anche al Locri che ora è secondo, grazie al pesante 6-1 inflitto al Ragusa: calabresi avanti con Ficara, Kamara e Carella, Grasso segna una rete illusoria per gli iblei, poi sommersi da Romero, ancora Carella e Furina.

Risultato ampio anche per il Sant'Agata, solitario al quarto posto dopo il 5-2 sul Santa Maria Cilento e il contemporaneo ko del Licata: al Fresina sono i campani a passare per primi con Tandara, la rimonta messinese inizia dal pari di Vitale, nella ripresa la squadra di Vanzetto dilaga con le doppiette di Bonfiglio e Calafiore, quest'ultima inframezzata dal momentaneo 4-2 di Johnson per il Santa Maria. Tiene il passo in zona playoff la Vibonese, quinta in graduatoria dopo la vittoria in casa del Castrovillari, uno 0-1 firmato dal baby Cintura.

Colpo importante in zona salvezza per il San Luca, che stende 1-4 a domicilio la Mariglianese fanalino di coda: dopo il vantaggio di Agustin a completare il tabellino arriva la doppietta di Reinero e, dopo il gol locale di Schena, arriva il poker di Leveque. Per i campani si allontana il penultimo posto, visto lo 0-0 interno del Paternò contro il Trapani, con i rossoblù ora distanti cinque punti. In zona playout, infine, vittorie di misura per Cittanova e Canicattì: i calabresi hanno la meglio sul Real Aversa grazie alla rete in pieno recupero di Palma, mentre per i siciliani ci pensa Iezzi a piegare la Sancataldese.

20^ giornata
Canicattì-Sancataldese 1-0
Castrovillari-Vibonese 0-1
Catania-Licata 4-1
Città di Sant'Agata-Santa Maria Cilento 5-2
Cittanova-Real Aversa 1-0
Lamezia-Acireale 0-1
Locri-Ragusa 6-1
Mariglianese-San Luca 1-4
Paternò-Trapani 0-0

CLASSIFICA
Catania 51
Locri 37
Lamezia 36
Città di Sant'Agata 35
Vibonese 34
Licata 32
Trapani 28
Santa Maria Cilento 25
Sancataldese 25
Canicattì* 23
San Luca 23
Acireale 23
Ragusa 22
Real Aversa 21 (-1)
Cittanova 21
Castrovillari* 20
Paternò 16
Mariglianese 11
*gare in meno

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 gennaio 2023 alle 18:07
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print