L’ennesima vittoria stagionale del Catania, capace in questo 32° turno di passare 3-1 in casa del Real Aversa, è di fatto un omaggio ad Acireale e Paternò, antagoniste dei campani nella corsa salvezza. Gli etnei sbloccano il punteggio con Rapisarda, subiscono nella ripresa il pari di Gassama, ma nell’ultimo quarto d’ora portano a casa l’intera posta in palio grazie a Russotto e De Respinis. E a trarne maggiore giovamento, come detto, è soprattutto l’Acireale che supera la vicecapolista Locri per 3-1 e aggancia il Paternò a quota 37. Vittoria acese firmata da Limonelli e dalla doppietta di Savanarola, con i calabresi in gol, per il momentaneo 2-1, con Carella. Paternò, invece, battuto 2-0 da un Lamezia che rientra in zona playoff grazie ai gol di Silvestri e Terranova in quattro minuti dopo l’ora di gioco.

Ancora una sconfitta, invece, per il Città di Sant’Agata, battuto 4-1 da un Canicattì che, di fatto, vede la salvezza: biancorossi avanti con Sidide, pari di Bonfiglio su rigore allo scadere del primo tempo, ma nella ripresi sono Iezzi, Maldonado e ancora Iezzi a firmare il poker dei locali. E a -1 dal Città di Sant’Agata ecco il Trapani che vince lo scontro diretto con il Licata e rafforza il proprio piazzamento playoff: dopo il botta e risposta tra Catania e Vitolo nel primo tempo, ci pensa Marigosu all’85’ a far esultare il Provinciale.

In chiave salvezza, invece, è fondamentale il successo del Castrovillari sul Cittanova per 1-0 firmato da Quintiliano Bonofiglio. 1-1, invece, tra Ragusa e San Luca: calabresi avanti con Raniero al 70’, pari ibleo di Pertosa al 90’. Bella vittoria per 3-0 della Sancataldese sul fanalino di coda Mariglianese: segna Calabrese nel primo tempo, mentre in avvio di ripresa sono Baglione e Zerbo a completare il tabellino per i verdeamaranto. Stesso punteggio, 3-0, anche quello con cui il Santa Maria Cilento schianta la Vibonese: decisiva la doppietta di Tandara e il sigillo di De Marco al 90’.

La 32^ giornata:
Acireale-Locri 3-1
Canicattì-Città di Sant’Agata 4-1
Castrovillari-Cittanova 1-0
Lamezia-Paternò 2-0
Ragusa-San Luca 1-1
Real Aversa-Catania 1-3
Sancataldese-Mariglianese 3-0
Santa Maria Cilento-Vibonese 3-0
Trapani-Licata 2-1

Classifica: Catania 85; Locri 57; Città di Sant'Agata 51; Trapani 50; Lamezia 48; Vibonese, Licata, Sancataldese 46; Santa Maria Cilento 42; Canicattì 41; Castrovillari 39; Paternò, Acireale 37; San Luca 36; Ragusa 34; Real Aversa 31 (-1); Cittanova 27; Mariglianese 24.

Catania promosso in Serie C

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 aprile 2023 alle 17:40
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print