La novità assoluta è la Mariglianese, squadra campana della provincia di Napoli che, per la prima volta, è stata inserita nel girone I. E poi c’è il Catania, blasonata della stagione 2022/2023 dopo le presenze di Bari, Palermo e Messina.
Girone tosto come sempre, nel quale il Città di Sant’Agata sarà l’unica rappresentante messinese, con altre 9 siciliane: il Catania appunto, ma anche le promosse Canicattì e Ragusa, le confermate Acireale, Trapani, Licata, Paternò, Sancataldese e il Giarre che, però, è stato ammesso con riserva in virtù del ricorso al Tar Lazio dopo l’esclusione dal campionato. 
A completare il raggruppamento meridionale 6 calabresi, Castrovillari, Cittanova, Lamezia, il neo promosso Locri, San Luca e Vibonese; e 3 campane, Santa Maria Cilento, Real Aversa e Mariglianese

Il Dipartimento Interregionale ha così ufficializzato la composizione dei gironi della Serie D 2022/2023: nove gironi, dei quali A e D a 20 squadre con un organico definitivo che comprende 166 club. Il campionato partirà con la prima giornata domenica 4 settembre, ad eccezione proprio del girone I che, causa il caso Giarre, slitterà a domenica 18.
Tre le soste previste: 25 dicembre, 1 gennaio e 12 marzo 2023 per gli impegni della Rappresentativa Serie D alla prossima edizione della Viareggio Cup.
Per quanto riguarda i turni infrasettimanali, in due occasioni coinvolgeranno tutti i gironi: 21 dicembre e 6 aprile 2023. I raggruppamenti a 20 squadre osserveranno invece altri quattro turni (per un totale di sei): 21 settembre e 5 ottobre nel corso del girone di andata, 25 gennaio e 8 febbraio per il ritorno. 
Fissati, infine, gli orari ufficiali: dal 4 settembre si giocherà alle 15, per passare alle 14.30 il 30 ottobre. Ritorno alle 15 dal 26 marzo, mentre dal 14 maggio il fischio d'inizio sarà alle ore 16.

GIRONE I
Canicattì, Castrovillari, Catania, Acireale, Città di Sant’Agata, Cittanova, Trapani, Fc Lamezia Terme, Licata, Locri, Paternò, Santa Maria Cilento, Ragusa, Real Aversa, San Luca, Sancataldese, Mariglianese, Vibonese, Giarre*

Sezione: Serie D / Data: Ven 19 agosto 2022 alle 17:12
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print