Il 2022 del girone I si apre con le gare dell’ultima giornata di ritorno che confermano la Gelbison in vetta e campione d’inverno e deve anche recuperare una partita.
Una giornata, la 19^, che non ha tenuto conto del fattore campo: quattro vittorie e tutte in trasferta, tre pareggi e due gare rinviate causa Covid (Trapani-Real Aversa e Giarre-Licata), che vanno ad aumentare gli asterischi in una classifica ancora molto provvisoria. Ritorno in campo rimandato per il Città di Sant’Agata, che avrebbe dovuto affrontare l’Fc Messina e ha quindi osservato un turno di riposo.

Partendo dalla vetta, si chiude in parità il derby campano: 0-0 tra Santa Maria Cilento e Gelbison, che recrimina per il rigore fallito da Uliano. I rossoblù restano al comando, ma al momento si avvicina la Cavese, che supera 2-1 l’Acireale tra le polemiche finali: Palma porta in vantaggio gli ospiti, Ricciardo pareggia e segna subito al debutto con la nuova maglia; i campani restano in dieci per il rosso ad Altobello, ma in pieno recupero (94’) Banegas firma il gol da tre punti e che vale il sorpasso sui locali, che lamentano un fallo non fischiato a centrocampo. L’Acireale scende al terzo posto e viene raggiunto dal Lamezia che, in un altro derby, quello calabrese, pareggia 1-1 in casa del Rende: locali in vantaggio con Nardini, ma gli ospiti si salvano con Haberkon.
È sempre più una conferma la rivelazione Paternò, che travolge con un largo 5-0 esterno il Cittanova: la doppietta di Foderaro dà il via alla goleada completata da Castorina, Cangemi e Rizzo.
Netto successo in trasferta anche per il Portici, che sbanca 3-0 il campo della Sancataldese con Maranzino, Filogamo e Scala, mentre in coda torna al successo il Biancavilla e lascia l’ultimo posto: l’1-0 in casa del Castrovillari porta la firma di Lo Giudice dagli undici metri. Torna in ultima posizione, invece, il Troina (a quota 8 come il Giarre), che passa in vantaggio con Manfrè, ma Crucitti firma l’1-1 che regala un buon punto al San Luca.

Risultati 19^ giornata
Castrovillari-Biancavilla 0-1
Acireale-Cavese 1-2
Cittanova-Paternò 0-5
Trapani-Real Aversa – Rinviata a data da destinarsi causa Covid
Giarre-Licata – Rinviata a data da destinarsi causa Covid
Santa Maria Cilento-Gelbison 0-0
Rende-Lamezia 1-1
Sancataldese-Portici 0-3
Troina-San Luca 1-1
Riposa: Città di Sant'Agata

CLASSIFICA: Gelbison* 37, Cavese 35, Acireale 34, Lamezia Terme 34, Paternò 33, Licata* 27, Cittanova 27, Santa Maria Cilento** 27, Città di Sant'Agata 23, Trapani* 23, Portici* 22, Sancataldese* 20, Real Aversa* 19, Rende 18, Castrovillari° 17, San Luca* 15, Biancavilla° 9, Giarre* 8, Troina 8, Fc Messina Escluso dopo due rinunce
*gare in meno
°ha osservato un turno di riposo

 

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 gennaio 2022 alle 17:19
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print