Sconfitta bruciante, e forse inaspettata, quella rimediata dal Messina in quel di Giugliano. La formazione di Modica, imbattuta da sei partite, ha dovuto arrendersi alla rete di Salvemini, giunta sui titoli di coda della gara, quando lo 0-0 sembrava praticamente acquisito. La contemporanea vittoria della Turris, nella sfida casalinga contro il Potenza, ha ridotto a sette i punti di vantaggio sulla quintultima piazza, un margine considerevole che, però, deve mantenere alta l’attenzione della squadra. Urge ricominciare a far punti, soprattutto perché il Messina si trova alla vigilia di una serie di sfide non facili.

Domenica prossima, sul manto erboso dello Scoglio, giungerà la seconda forza del campionato, il Picerno di mister Longo. I lucani, che continuano a sperare nella promozione diretta in cadetteria, appaiono in leggera flessione, avendo conquistato solamente un punto negli ultimi 180’. I rossoblù, però, rimangono una delle squadre più forti dell’intera terza serie, trascinate da un ottimo collettivo e dalle reti dal capocannoniere Murano, autore di ben diciassette marcature in stagione.

La compagine melandrina, fondata nel 1973, è alla quarta partecipazione (non consecutiva) in serie C, massima categoria raggiunta nel corso della sua recente storia. Esistono solamente due precedenti contro il Messina, giocati nelle ultime due stagioni di terza serie. Nel campionato 2021/22 la squadra potentina riuscì a strappare un pareggio in riva allo Stretto, costringendo i padroni di casa all’1-1. I rossoblù, passati in vantaggio con Reginaldo, vennero raggiunti dalla marcatura casalinga di Celic. L’anno scorso, invece, il Picerno riuscì a tornare in Basilicata con l’intera posta in palio: un derelitto Messina, ultimo in classifica, chinò il capo dinnanzi alla rete di Guerra, che decise la gara terminata sullo 0-1 per gli ospiti.

PICERNO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1973

MIGLIOR RISULTATO: 10° posto in Serie C (2021/22).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 2° posto con 49 punti

CAPOCANNONIERE: Murano (17 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 22 febbraio 2024 alle 21:14
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print