Arriva nel momento peggiore della stagione lo scontro con il Città di Siracusa per il Milazzo (36 punti): il team mamertino è ancora a secco di vittorie nel nuovo corso di Perdicucci e più in generale non vince da tre turni, che sono costati la perdita di terreno dalla vetta, con il Siracusa prossimo sfidante adesso distante cinque lunghezze ma con lo Scordia, secondo a 40, fermo in questa ventunesima giornata per il turno di riposo.

Alla ricerca del terzo posto dei milazzesi c'è lo Sporting Viagrande (33 punti), che spera nel passo falso dei rossoblù per tentare l'aggancio, che diverrebbe realtà qualora battese il Città di Messina (13) che vive un buon periodo e contro il Giarre ha sfiorato la seconda vittoria consecutiva. L'ultimo posto della zona playoff è al momento occupato dall'Acireale (31), che rischia sull'ostico campo del S.Pio X (26 punti), che però ha perso due delle ultime tre gare tra le mura amiche, contro Scordia e Siracusa.

Sfida sulla carta agevole per la Castelbuonese, che ospita un Taormina reduce dalla vittoria contro il Città di Vittoria, ma che in settimana ha perso un punto a causa della decisione del giudice sportivo, che ha assegnato al Rosolini la vittoria a tavolino per quanto riguarda la gara del 18 Gennaio. Un'ulteriore batosta, quindi, che può contribuire ad affossare le flebili speranze di salvezza degli uomini di Raciti. Proprio le ultime due sfidanti del Taormina, Vittoria e Città di Rosolini, giocheranno un match importante per entrambe le squadre: i padroni di casa, fermi a 25 punti, vedono la zona playout avvicinarsi (il Giarre, quintultimo, è a quota 22) e con una vittoria potrebbero allontanarsi un po' dalle sabbie mobili, dalle quali invece cerca con forza di tirarsi la squadra ospite, ora a quota 15 e con il Paternò (19) nel mirino.

A proposito di zona playout: dopo una prima parte di stagione vissuta nei piani alti, l'Igea Virtus adesso deve seriamente guardarsi le spalle. A Barcellona arriva il Giarre, che con una vittoria manderebbe proprio l'Igea al quintultimo posto. I barcellonesi hanno infatti solo un punto di margine sui gialloblù, e sono a quota 23 come il Modica, che rischia tantissimo nella complicata trasferta di Paternò. La lotta salvezza è aperta, e nella seconda parte della classifica nessuna squadra può dirsi completamente al sicuro.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 30 gennaio 2015 alle 12:15
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print