Prologo di emozioni e spettacolo quello offerto dalla sfida “Trocadero All Stars” che ha anticipato la finale del Trofeo delle Stelle – Palio di Messina. Di fronte alcuni dei migliori interpreti della competizione più qualche "prestito" dell'organizzazione per completare la sporca dozzina presente sul manto verde dell’ambitissimo campo A del Trocadero. Formazione gialla composta dall’estremo difensore Parisi (Dinnammare), con lui mister Michele Lucà (Gazzi), Vlad Dragos (Mica Italia) e Visconti (Villa Lina); ad integrare presenti il giovane Bubakkar  (Mica Italia) e Angelo De Domenico (ex difensore del Pompei). Dall’altra parte la squadra rossa: tra i pali Interdonato (Piazza San Vincenzo), Claudio Lo Nostro e Simone Bruno (Via Manzoni), Pagano (Gazzi) e Brancati (Dinnammare). Con loro il nostro Emanuele Rigano, capitano della squadra Giornalisti Messina.

Proprio il cannoniere di Messina nel pallone apre le danze: dopo un inizio imballato sono i Rossi a passare in vantaggio grazie all’innato fiuto del gol di Rigano. I Gialli non ci stanno, sale subito in cattedra Michele Lucà che incanta per precisione e giocate. Il mister della Messana delizia i presenti con un paio di lanci calibrati di rara fattura. La vivacità di Bubakkar regala grossi sorrisi, mentre Vlad è una spina nel fianco dell’allegra difesa rossa. A pareggiare i conti ci pensa Visconti, che fa pure rima, ma l’equilibrio dura pochissimo: ancora Rigano protagonista, stavolta si traveste da assistman per la realizzazione di Claudio Lo Nostro. Il match comincia a ingranare, le giocate spettacolari non mancano con duetti in velocità e di prima offerti da tutti i presenti. Vlad impatta prima che Pagano trovi nuovamente il vantaggio rosso con una conclusione dalla distanza: 3-2 per i Rossi, il ribaltone è nell’aria però. Lucà non ci sta a perdere e aumenta il suo raggio d’azione. Visconti pareggia con una bella giocata personale, prima che ancora Vlad realizzi il sorpasso che chiude il primo tempo.

Intervallo di sfide, Rigano e Lucà non se le mandano a dire e si promettono battaglia. La seconda frazione però si apre col gol dell’imprendibile Bubakkar. I Gialli allungano, vantaggio di due reti che li addormenta un po’. Rigano non può smentire la sua fama da bomber e decide di mettere le cose in parità. Altri due gol per lui: in scivolata su assist di Pagano, ma spicca la grande giocata con cui recupera palla su Lucà e la piazza sotto l’incrocio dalla distanza. I Rossi adesso alzano il ritmo, Brancati li riporta in vantaggio con una precisa conclusione che non lascia scampo a Parisi. Proprio l’estremo difensore e il collega Interdonato si prendono qualche licenza offensiva che aumenta lo spettacolo, peccato per loro che non arrivi nessuna rete. Risultato inchiodato sul 6-5 per la formazione rossa, ma mister Lucà non è venuto per perdere e conduce i suoi magistralmente. Vlad e Visconti sono in giornata di grazia, una doppietta dell’attaccante e una rete di Visconti sono utili per agguantare prima, sorpassare e infine allungare sull’avversario. Punteggio che vede i Gialli avanti per 8-6 e partita che sembra orientata verso la fine. Niente di più sbagliato pensare che sia così: prima Bruno conclude una bella azione in velocità e accorcia, poi proprio Lo Nostro trova la rete del pari con una soluzione ravvicinata. Ancora parità quindi, un 8-8 che non cambia più. Il fischio finale dell’inglese Sofia manda le due squadre ai calci di rigore. Sarà il dischetto a decretare la vincitrice dopo due tempi pieni zeppi di giocate da applausi.

Gialli troppo imprecisi, purtroppo per loro: Vlad viene fermato dalla traversa mentre Lucà trova pronto Interdonato. Il portiere di Piazza San Vincenzo ferma il tiro anche di De Domenico; sul fondo la conclusione di Bubakkar. Ai rossi bastano le reti di Bruno e Brancati, parato invece il tiro di Lo Nostro da un reattivo Parisi. Alla fine sono sorrisi e abbracci tra due squadre che hanno regalato un’ora di bel calcio al pubblico presente.

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Lun 18 luglio 2016 alle 17:58
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print