Il Messina sblocca la gara a metà ripresa, si chiude troppo e viene punita da una giocata episodica della Vibonese che blinda il pareggio a due minuti dal 90’. Una mancata vittoria che complica la classifica precaria degli uomini di Romano, ancora ultimi a quota 3, attesi adesso da una difficilissima trasferta in casa della Gelbison, cui seguirà l’impegno al “Franco Scoglio” contro il Savoia.
PREPARTITA – Piove fino a un’ora prima dell’inizio, poi spunta il sole e qualche indeciso last minute decide di arrivare al “Franco Scoglio” in prossimità dell’entrata in campo delle squadre. Pippo Romano lascia in tribuna i due nuovi tesserati (Giangregorio e Ruffino) insieme a Veron, ancora senza nemmeno un minuto in tabellino e ritorna con Tesija ed Aprile dal primo minuto, riproponendo anche Clemente nel trio difensivo al posto di Bosia. Esposito schiera il consueto 3-5-2 alla ricerca di una vittoria che interrompa l’emorragia di due sconfitte consecutive. Rispettato, per accordo tra le squadre, un minuto di raccoglimento in memoria del fratello di Morris Pagniello, vicepresidente dell’Acr Messina 1900.
CRONACA
PRIMO TEMPO – Inizio veemente della Vibonese che batte a centrocampo e si presenta subito al tiro con Lagzir, respinge in tuffo Sorrentino e poi recupera il pallone. Ci prova dal limite Toure al 5’, risponde sul capovolgimento di fronte sempre Lagzir, ma entrami i tentativi non inquadrano la porta. Brividi sulla schiena del pubblico biancoscudato all’ 11’, quando Musy Hernandez mulina il destro sfiorando la traversa, con Sorrentino apparso leggermente in ritardo. La partita scorre su ritmi non frenetici e si accende tra il 26’ e il 27’; il Messina si rende pericoloso con una progressione sulla fascia destra di Toure, cross radente al centro, dove Roseti non riesce a deviare, ancora Lagzir impegna Sorrentino dal limite. Al 29’ ci prova Orlando con un destro troppo centrale e lento per dare problemi a Marano. L’arbitro Mascolo di Castemmare tollera il gioco fisico, almeno fino al minuto 38, quando De Caro viene ammonito per una entrata fuori tempo su Balla. Altro giallo per Aprile al 44’, per una trattenuta dopo palla persa banalmente in uscita da Tesija. Mascolo fischia due volte con precisione svizzera e le squadre vanno all’intervallo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo e primi dieci minuti senza nessuna emozione. Esposito al 56’ sostituisce Carnevale con Di Gilio. Risponde, 3’ più tardi, Romano, inserendo Saverino al posto di un deludente Tesija. Il nuovo entrato cambia gli equilibri della gara al 65’, quando Maisano premia un suo inserimento profondo stop di petto e palla incrociata di destro sul palo opposto, imprendibile per Marano. L’autore dell’assist, al 71’, prova la botta da lontano, deviata sul fondo, ma si infortuna e Romano fa subentrare Ivan. Doppio cambio contemporaneo in casa Vibonese, fuori Balla e Bonotto, dentro Livingston e Marsico. Al 79’ non ce la fa più Orlando, sfinito dopo l’ennesima sgroppata, in campo va Bosia. Passano tre minuti e finisce la gara di Roseti, inizia quella di Fravola, subito dopo Esposito sostituisce Marafini con Maicol. Si lotta molto a centrocampo, ne fa le spese Clemente al minuto 85, sanzionato con il giallo. La Vibonese prova a buttare pallone in area giallorossa e, all’88’, viene premiata, con un pizzico di fortuna, perché Dusy sbaglia lo stop, ma la palla resta lì, Marsico la rimette al centro, dove Lagzir appoggia indisturbato in rete. I calabresi non si accontentano e continuano a spingere anche nel finale, mentre i padroni di casa sembrano avere esaurito le forze, rintanandosi nella propria area. Fischia tre volte Mascolo dopo 5’ di recupero, resta il rammarico in casa giallorossa per il pari incassato poco prima del 90’, ma anche gli ospiti non si sono rassegnati alla terza sconfitta consecutiva ed hanno provato, pur confusamente, a prendere l’intera posta in palio.
TABELLINO
MESSINA-VIBONESE 1-1
Marcatore: 65’ Saverino (M), 88’ Lagzir (V)
MESSINA (3-5-2): Sorrentino; Clemente, Trasciani, De Caro; Maisano (dal 71’ Ivan), Garufi, Aprile, Tesija (dal 59’ Saverino), Orlando (dal 79’ Bosia); Toure, Roseti (dall’ 82’ Fravola). In panchina: Paduano, Bosia, Zucco, Azzara, Elia, Fravola, Ivan, Bombaci. Allenatore: Pippo Romano
VIBONESE (3-5-2): Marano; Caiazza, Marafini (dall’83’ Maicol), Dicorato; Bonotto (dal 71’ Livingston), Balla (dal 71’ Marsico), Bucolo, Carnevale (dal 56’ Di Gilio), Castillo; Musy, Lagzir. (Ferilli, De Salvo, Fragalà, Keita, Marramao). Allenatore: Raffaele Esposito
Arbitro: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia
Assistenti: Benedetto Casale di Formia e Valerio Fatati di Latina
Ammoniti: 38’ De Caro (M), 44’ Aprile (M), 85’ Clemente (M)
Corner: 2-2
Recupero: 0 e 5’
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 21:25 Messana Riviera, Cosimini: “Primo tempo di personalità. Ora meno complimenti e più punti”
- 21:15 Messina, Torrisi: “Voglio una mentalità vincente. Questa maglia va sudata e onorata”
- 21:03 Goleade di Nuova Igea Virtus e Reggina. Il Milazzo cade nel finale
- 16:50 Messana Riviera-Messina 0-3, i giallorossi passano il turno
- 14:48 Messana Riviera, il calendario: debutto con l’Athletic Gioiosa, poi a Vittoria
- 13:59 Il cammino del Messina parte da Augusta. Prima in casa con la Nebros
- 13:46 Eccellenza, si parte! Messina ad Augusta, Messana Riviera prima al Celeste
- 13:25 2^-Lipari, tra ritorni e conferme: Giuseppe Cincotta è il team manager
- 13:16 Stefanese, si lavora al ritorno del calcio a 11: Michele Gervasi presidente
- 12:36 Tre volti nuovi per l’organico del Città di Villafranca
- 12:25 2^-Davide Orlando è il nuovo allenatore del Pellegrino
- 12:15 3^-Academy Sant’Agata, un rinforzo di qualità sulla corsia mancina
- 09:36 1^-Oliveri, dall’Argentina arriva il giovane portiere Arce Franco Ezequiel
- 09:27 1^-Tortorici, doppio annuncio: arriva Michele Reale, confermato Malan
- 21:38 Messina, il comunicato FIGC sui 20 calciatori: cosa significa davvero
- 19:00 Celeste, serve anche una tribuna stampa: 30 postazioni garantite
- 10:52 Messana Riviera, presentati squadra e staff: salvezza, ma con un sogno…
- 10:39 Nuova Rinascita Patti, tre innesti per attacco e difesa
- 10:24 1^-Città di Sant’Angelo, doppio ritorno e la certezza Tranchita
- 10:04 2^-L’attaccante Mento va al Roccalumera. Numerose le conferme
- 09:53 Ecco il Città di Gioiosa Marea: giocherà in Terza Categoria
- 09:36 1^-San Benedetto, arriva Bonanno. Restano Carroccio e capitan Calabrese
- 19:32 Messana Riviera-Messina domenica alle 17 al "Franco Scoglio"
- 18:07 2^-Pellegrino, è già finito il rapporto con mister Nunzio Midili
- 17:55 Atletico Messina Provinciale, continuità e linea verde per la nuova stagione
- 17:49 Pro Falcone, doppia conferma in difesa: restano Paratore e Recupero
- 17:36 1^-Il Città di Galati prende forma tra conferme e nuovi arrivi
- 16:32 Rometta Marea, tra ritorni e giovani scommesse. Bonura entra nello staff
- 16:20 Città di Villafranca, sette innesti per mister Daniele Broccio
- 16:10 Pro Mende, la forza della continuità: confermati sei protagonisti
- 16:04 Melas, due volti nuovi per la nuova stagione: ufficiali Corso e Mejri
- 09:00 Messana Riviera, Di Vita: “Gol facile ma emozionante. Dobbiamo crederci sempre"
- 09:00 Messina, Tanasa: “Un buon banco di prova. Noi vogliamo vincere tutto”
- 22:39 Messana Riviera, Cosimini: “La nostra missione è valorizzare i giovani. Il Messina ha 22 titolari”
- 22:22 Messina, Torrisi: “Atteggiamento giusto, siamo una Ferrari, servono motivazioni”
- 22:11 Coppa Italia, tris Igea Virtus sulla Nissa. Milazzo eliminato
- 18:36 Messina-Messana Riviera 4-1, nel secondo tempo poker biancoscudato
- 11:49 1^-Il Tortorici annuncia un nuovo difensore: è l'argentino Ezequiel Martino
- 11:03 3^-Due novità per l'attacco dell'Academy Sant'Agata
- 10:07 Nasce La Nuova Spadaforese: giocherà in Terza categoria
- 15:28 Pro Falcone, due giovani per l'attacco. Confermato Paolo Genovese
- 15:17 Messana Riviera, Cosimini: "Pronti per l'esordio. C’è molto entusiasmo"
- 14:15 Messina, Torrisi: “Voglio una squadra feroce, per far innamorare di nuovo la città”
- 10:19 La Ciappazzi torna in Terza categoria. Il presidente Bellinvia: "Squadra competitiva"
