Il turno infrasettimanale, che ha visto i giallorossi uscire sconfitti dallo Zaccheria di Foggia, ha “regalato” al Messina l’ultimo posto solitario in graduatoria. La Viterbese, infatti, è riuscita a guadagnare un punto nella sfida casalinga contro la Gelbison, staccando di una lunghezza gli uomini di Auteri. Davvero deprimente la situazione del Messina, adesso distante ben sei punti dalla salvezza diretta e sempre più lontano dall’affetto dei tifosi. Dilapidato, in meno di quattro mesi, l’entusiasmo scaturito dall’iscrizione al campionato, che aveva fatto partire una raccolta fondi spontanea decisa dai sostenitori peloritani.

Fondamentale invertire al più presto la rotta anche se, ad esser onesti, non si capisce come i giallorossi possano uscire dalla palude stigia nella quale sembrano impantanati. Solo un imponente cambio di uomini, calciatore e non, potrebbe dare una sterzata ad una stagione che sta assumendo toni catastrofici.

Il calendario, però, non autorizza pause né concede momenti di riflessione: domenica prossima, sul manto erboso dello Scoglio, giungerà il Picerno, compagine senza sconfitte da cinque partite consecutive. I lucani, al tredicesimo posto in graduatoria, cercano di allontanarsi dalla zona calda, nella speranza di attaccarsi al treno delle contendenti per la disputa dei play-off. La compagine melandrina, fondata nel 1973, è alla terza partecipazione (non consecutiva) in serie C, massima categoria raggiunta nel corso della sua storia. Esiste un solo precedente contro il Messina, giocato all’inizio di quest’anno. Il 30 gennaio del 2022, infatti, la squadra potentina riuscì a strappare un pareggio in riva allo Stretto, costringendo i padroni di casa all’1-1. I rossoblù, passati in vantaggio con Reginaldo, vennero raggiunti dalla marcatura casalinga di Celic.

FOGGIA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1973

MIGLIOR RISULTATO: 10° posto in Serie C (2021/22).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 13° posto con 18 punti

CAPOCANNONIERE: Esposito (5 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 02 dicembre 2022 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print