Il Messina continua a sprofondare, in un lento declino fatto di appelli caduti nel vuoto e speranze disattese. Gli innamorati della biancoscudata persistono, giustamente, a manifestare rabbia e disappunto ma, al di là dei tempi funesti che aspettano il calcio messinese, c’è ancora una squadra che prova a conquistare un risultato che avrebbe dello straordinario. Ormai è storia nota: la squadra di Banchieri deve mantenere lo svantaggio dalla squadra che la precede al di sotto degli otto punti, nel tentativo di disputare il play-out e guadagnare la salvezza. La stagione regolare durerà altri 180’ nei quali bisogna dare fondo alle poche energie rimaste. Sabato prossimo, però, il Messina sarà impegnato a Foggia, una piazza storicamente ostica per i colori giallorossi.
I precedenti in terra pugliese, infatti, sono ampiamente sfavorevoli ai peloritani, capaci di vincere solamente in tre occasioni contro le quindici dei padroni di casa (a completare 4 pareggi). Unica nota positiva la striscia di tre vittorie consecutive, fatta registrare dagli ospiti tra la stagione 1990/91 e l’annata 2013/14. Nei sei precedenti successivi, che sono anche gli ultimi, il Messina è sempre tornato sconfitto dalla città pugliese.
La storia tra Messina e Foggia inizia nella lontanissima prima divisione 1929/30, quando i rossoneri si imposero con un netto 5-0 sull’Associazione Calcio. Sei stagioni più tardi, le due compagini si incontrarono in serie B, ma lo spartito non cambiò: fu sempre il Foggia ad imporsi, stavolta per 2-0. Nella serie C 1939/40 il Messina colse il primo punto sul campo dei satanelli, bloccando la formazione di casa sul risultato di 2-2: l’iniziale vantaggio ospite, siglato da Greco, venne ribaltato dalla doppietta di Chiaruttini, annullata, all’88’ dalla marcatura peloritana di Contratti. Dopo altre tre sconfitte rimediate dalla neonata Acr Messina, i giallorossi riuscirono a strappare un ottimo 1-1 nella serie B 1962/63, quella della storica promozione in serie A: al vantaggio rossonero di Gambino, rispose Radaelli. Dopo un campionato di pausa, sarà proprio il Foggia a raggiungere i peloritani nell’olimpo del calcio italiano, sconfiggendoli sul proprio campo per 1-0, grazie alla rete di Carmelo Nocera.
Dopo una serie di tre sconfitte e due pareggi ad occhiali, il Messina riuscì finalmente a violare, per la prima volta, il campo di casa del Foggia. Nella serie B 1990/91, infatti, i giallorossi di Materazzi sconfissero il grande Foggia di mister Zeman rimontando l’iniziale svantaggio di 2-0. Alle reti rossonere, siglate da Bucaro e List, infatti, i peloritani risposero con un autorete procurata e con le marcature finali di Cambiaghi e Venticinque, raccogliendo in trasferta lo scalpo della squadra che dominerà il campionato.
Le due squadre si ritrovarono, poi, nella serie C/2 1999/00 e fu ancora il Messina, che quell’anno conquisterà il primo posto, a far sua la gara, grazie ad una rete di Michele Scaringella, propiziata da un errore del giovane portiere Di Masi. Nell’unica stagione di seconda divisione targata Lo Monaco, la 2013/2014, arrivò il tris: la doppietta di Pedro Costa Ferreira riuscì a ribaltare il vantaggio iniziale di Cavallaro, avviando la squadra del nuovo arrivato Grassadonia alla vittoria del campionato.
Da quella partita in poi, però, la squadra dello Stretto è riuscita a collezionare solamente sconfitte, ben sei di fila. Il 16 marzo 2015, un derelitto Messina, da poco affidato a Nello Di Costanzo, non riuscì ad invertire il trend negativo del campionato, uscendo battuto dallo Zaccheria in virtù della doppietta di Sarno. Le cose non migliorarono nella stagione successiva, quando i lanciatissimi peloritani di Arturo Di Napoli incapparono in una nuova sconfitta: le reti di Iemmello e Gerbo, infatti, fissarono il risultato sul 2-0 finale. Ancora più pesante la sconfitta del 2016/17, quando i satanelli di Giovanni Stroppa, dominatori del campionato, rifilarono al Messina un secco 3-0, maturato grazie alle reti di Mazzeo e Deli ed un’autorete di Palumbo.
Ancora una sconfitta il 3 ottobre 2021: dopo un inizio promettente, nel quale il Messina passò in vantaggio con Vukusic, i padroni di casa ribaltarono il risultato con le marcature di Martino, Merkaj e Rocca. La penultima sfida venne disputata il 30 novembre del 2022, quando bastò una rete di Petermann per mandare al tappeto il Messina di mister Auteri. Ancora una sconfitta, infine, nella stagione scorsa quando le reti di Peralta e Salines costrinsero i giallorossi di Modica ad uscire sconfitti dallo Zaccheria.
FOGGIA – LA SCHEDA
ANNO DI FONDAZIONE: 1920 (rifondata nel 2012 e nel 2019)
MIGLIOR RISULTATO: 9° posto in Serie A (1964/65, 1991/92, 1993/94).
POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 16° posto con 30 punti
CAPOCANNONIERE: Emmausso (11 reti)
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 22:25 2^-Città di Sant'Angelo in extremis, vittoria per il Rometta. Zafferana ok
- 21:30 1^-La Nuova Peloro vince e allunga. Big match al Real Rocchenere
- 18:33 1^-Torrenovese, esonerato il tecnico Sebastiano Bonfiglio
- 09:00 Castrumfavara-Messina, cercasi nocchiero in gran tempesta
- 21:08 I risultati del weekend
- 18:00 Orlandina di misura, tris del Riviera Nord. Sowe trascina la Pro Mende
- 17:43 Al "Bruccoleri" il Messina avanti con Tourè, assapora il veleno nella coda (1-1)
- 17:32 Messana ko con il Modica, la Nebros si avvicina alla salvezza
- 17:14 Pari tra Nissa e Igea Virtus, il Savoia aggancia la vetta. Ragusa fuori dai play-out
- 18:59 Nuova Igea Virtus, Chiavaro: "Non è una finale, orgogliosi di noi stessi"
- 18:00 Verso CastrumFavara-Messina, Feola: “È un playout. Serve cattiveria e coraggio”
- 15:11 Il Castrumfavara offre l'ingresso gratuito in curva nella sfida con il Messina
- 15:01 Bonina: "Biglietti gratis per i tifosi dell'Igea per la partita con la Nissa"
- 09:42 1^-Renato Sottile lascia la panchina del Sp Torregrotta
- 12:12 Pro Mende e Pro Falcone in casa. Il Riviera con il Città di Misterbianco
- 11:00 Il Messina per la prima volta al Bruccoleri di Favara: serve la vittoria
- 08:41 1^-Coppa Sicilia: Nuova Peloro eliminata, Torrenovese in semifinale
- 11:12 3^-Barcellona PG: promosso il Longi, bagarre in zona play-off
- 10:14 3^-Il Pellegrino cade a Malfa: Castanea in testa da solo
- 15:50 2^-Città di Sant'Angelo in vetta, sorride l'Alì Terme. Cade lo Zafferana
- 15:05 1^-La Nuova Peloro vince di misura. Il Real Rocchenere sorride
- 20:28 I risultati del weekend
- 18:42 Messina, Feola: "E' mancato il risultato, ai ragazzi non rimprovero nulla"
- 17:00 Tonfo del Messina contro il Sambiase, 0-1 e la classifica piange
- 10:50 3^-Passion Sport, esonerato l'allenatore Giovanni Velardi
- 21:47 Divisione nella Curva Sud Messina, quattro gruppi vanno in gradinata
- 21:44 L'Acr Messina ha donato 500 biglietti ai dipendenti dell'ospedale Papardo
- 21:40 L'Eco Carnevale della scuola Galatti colora il Carnevale di Acr Messina
- 11:00 Una sola vittoria contro il Sambiase: la firmò Leon su punizione
- 09:55 Villafranca contro il Lascari. Al "Sorbello" il derby Riviera-Atletico Messina
- 00:07 Biancolino lascia Avellino insieme ad Ametrano, al suo posto Ballardini
- 00:01 "Scoglio" e "Celeste": la mappa degli stadi cambia fra strategie e anomalie
- 18:43 Coppa Italia, quarti: l'Orlandina "pesca" l'Akragas. Torregrotta-Priolo Gargallo
- 18:37 2^-Giuseppe Mangiò è il nuovo allenatore del Roccalumera
- 18:34 L'Acireale riparte da Ciccio Cozza in panchina per puntare alla salvezza
- 23:07 Cade l'ultima "invincibile": ci pensa Vincenzo Plescia
- 22:29 3^-Il Castanea si prende lo scontro diretto e rafforza il primato
- 14:36 Reggina-Messina, emozioni forti, destini forti per uomini forti
- 10:30 2^-Coppa Trinacria, il Provinciale approda in semifinale. San Pier Niceto ko ai rigori
- 10:15 1^-Recuperi: Real Rocchenere, Furci e Casalvecchio ok. Tortorici corsara
- 22:41 I risultati del weekend
- 20:02 Reggina, Torrisi: "Il Messina ha chiuso gli spazi: linea a 5 e barricate"
- 19:58 Messina, Feola: "Prestazione importante, al di là del risultato"
- 18:03 Pari per Modica e Messana. Alla Nebros il derby con l'Acquedolcese
- 17:36 Orlandina e Jonica salgono al secondo posto. Santangiolese ok in trasferta
- 17:32 Rallenta l'Igea Virtus e il Savoia aggancia la vetta. Poker del Milazzo
- 16:38 Il Messina lotta nella bolgia del "Granillo" e viene raggiunto solo all'88' (1-1)


