1-0 e primi tre punti in cascina per l'Igea di Peppe Furnari, che debutta con una vittoria nel girone B di Eccellenza: alla squadra barcellonese contro la Virtus Ispica basta il rigore nel primo tempo di Multanen per conquistare il successo e far parte del folto gruppo di testa.

Con i giallorossi, a quota tre, ci sono altre cinque squadre, tre delle quali vittoriose in trasferta, tutte per 1-2. L'Atletico Catania supera a domicilio l'Acquedolci in rimonta, con la doppietta di Pavisich a ribaltare il primo vantaggio di Genovese e Crascì che nel recupero fallisce il penalty del pari. Colpi esterni anche per Enna e Giarre, rispettivamente contro Real Siracusa Belvedere e Catania San Pio X: gli ennesi vincono con le reti di Amaya e il rigore di Navarrete (inutile per i padroni di casa il penalty di Melluzzo), mentre i gialloblù si aggiudicano il derby catanese grazie a Leotta e Cocimano, subendo poi il gol a dimezzare le distanze di Ranno. A completare il gruppo di testa l'Aci Sant'Antonio, che supera in casa 3-1 l'Acicatena grazie alla doppietta di Giannaula e il sigillo finale di Frittitta, con gli ospiti che avevano trovato l'illusorio 1-1 grazie al lampo di D'Emanuele​​​​​​, e il Santa Croce che con Leone (rigore) e Incatasciato supera 2-0 il Palazzolo. 

Beffata la Jonica sul campo del Ragusa: i messinesi si portano sullo 0-2 con i gol di Esposito e Alessio Savoca, ma nella ripresa subiscono la rimonta iblea firmata da Passewe e Sangare. Quello del Selvaggio è uno dei due pari di giornata, dato che impattano anche Carlentini e Siracusa: vantaggio locale di Scapellato ma nel finale gli aretusei riescono a strappare un punto grazie all'autorete di casa firmata da D'Arrigo.

1^ giornata
Carlentini-Siracusa 1-1
Catania San Pio X-Giarre 1-2
Aci S.Antonio-Acicatena 3-1
Acquedolci-Atletico Catania 1-2
Ragusa-Jonica 2-2
Real Siracusa Belvedere-Enna 1-2
Santa Croce-Palazzolo 2-0
Igea-Virtus Ispica 1-0

CLASSIFICA: Giarre, Aci S.Antonio, Atletico Catania, Enna, Santa Croce, Igea Virtus 3; Carlentini, Jonica, Ragusa, Siracusa 1; Catania San Pio X, Acicatena, Acquedolci, Real Siracusa Belvedere, Palazzolo, Virtus Ispica 0

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 20 settembre 2020 alle 18:09
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print